Recensione Leagoo Z6 – Un ottimo smartphone economico sotto i 50 euro

In questa recensione analizzerò il LEAGOO Z6, un vero e proprio best-buy tra gli smartphone economici sotto i 50 euro che riesce ad abbinare un discreto hardware ad un design interessante. Sicuramente questo smartphone economico non fa trapelare in alcun modo il suo prezzo ponendolo invece sullo stesso livello di dispositivi che costano anche il doppio!

Leagoo, con il Z6, è riuscita a mantenere un discreto equilibrio tra i vari componenti commercializzando uno smartphone adatto ad un uso leggero dello stesso.

Scheda tecnica Leagoo Z6

  • Display – IPS 4,97″ 480x854px
  • CPU – Quad-core 1,3Ghz
  • RAM – 1Gb
  • ROM – 8Gb
  • Memoria espandibile – Sì (fino a 32Gb)
  • Fotocamera posteriore – 5Mp con flash LED
  • Fotocamera anteriore – 2Mp
  • Batteria – 2000mAh

Recensione Leagoo Z6 – Analisi componenti

Come ogni recensione che si rispetti analizziamo nel dettaglio le prestazioni di questo interessante smartphone economico sotto i 50 euro.

Analisi display Leagoo Z6

Il pannello di tipo IPS (LCD a matrice attiva) ha una diagonale pari a 4,97 pollici (praticamente un 5 pollici) con una risoluzione di 480×854 pixel.

La resa cromatica è abbastanza buona, i colori sono saturi e vivi. La luminosità non è altissima e questo ci penalizza quando siamo all’aperto sotto il sole rendendo complicata la lettura del display (come avviene su quasi tutti gli smartphone di fascia bassa e su tanti terminali di fascia media). L’angolo di visione è abbastanza alto come tutti i pannelli IPS.

La qualità del display del Leagoo Z6 è abbastanza buona, non dobbiamo tralasciare il fatto che parliamo sempre di uno smartphone economico sotto i 50 euro e che dobbiamo gioco-forza rinunciare a più di qualcosa. Leagoo è riuscita però ad utilizzare un pannello tuttavia accettabile, più che sufficiente per un utilizzo base dello smartphone che nasce per le sue funzioni base come messaggistica istantanea, poca navigazione, chiamate, social network e non per guardare filmati in FullHD o videogames particolarmente esosi.

Prestazioni generali Leagoo Z6

Questo smartphone economico è spinto da una processore Mediatek quad-core con una frequenza di 1,3Ghz coadiuvato da 1Gb di memoria RAM. Android (in versione 6.0) gira tutto sommato fluido, diventa però complicato chiedere molto di più da questo smartphone economico. Questo telefono non è certamente famoso per le sue prestazioni da F1 ma per un prezzo estremamente concorrenziale.

La coppia CPU e RAM permettono però un uso leggero dello smartphone che riesce tranquillamente a gestire chiamate, messaggistica istantanea, email e poco più. Se la tua intenzione è quella di “scrollare” velocemente la bacheca di Facebook dovresti puntare modelli dal costo ben superiore.

Lo spazio di archiviazione è pari a 8Gb espandibili tramite MicroSD fino 32Gb. Gli 8Gb di serie sono abbastanza se usi il telefono installando pochissime applicazioni, se vuoi archiviare diverse foto, video e installare tante applicazioni ti consiglio di acquistare, insieme allo smartphone economico, anche una scheda MicroSD da 32Gb (clicca QUI per le schede più convenienti).

Fotocamere del Leagoo Z6

Pur costando meno di 50 euro questo smartphone economico ha una fotocamera frontale e una posteriore dotata di flash LED che lo rendono estremamente completo ed equilibrato.

La fotocamera posteriore ha un sensore da 5Mp realizzato da Sharp con pixel da 1,75 micron e flash dual-LED. La qualità media delle foto è ottima considerando il rapporto qualità/prezzo (lo smartphone costa sempre meno di 50 euro!) e, come ogni sensore economico, soffre tremendamente le foto con condizioni di luce non ottimali. In questo scenario, scatti poco illuminati, soffrono tutti gli smartphone di qualsiasi fascia, non ti aspettare miracoli da questo smartphone. Si difende egregiamente in condizioni di luce ottimale come uno scatto all’aperto durante una giornata soleggiata regalando scatti abbastanza gradevoli.

La fotocamera frontale ha un sensore da 2Mp utile per qualche video-chiamata e per qualche selfie senza alcuna pretesa. La qualità è bassa, bassissima ma è già tanta roba se abbiamo la fotocamera sia all’anteriore che al posteriore.

Batteria Leagoo Z6

La batteria installata nel Leagoo Z6 ha una capacità di 2000mAh che permette allo smartphone economico sotto i 50 euro di arrivare a fine giornata senza alcun problema. Queste prestazioni sono possibili, oltre che per la capienza di buon livello, anche per l’hardware poco assetato che consuma davvero poco.

Design e materiale del Leagoo Z6

Sul design Leagoo Z6 ha dato il meglio. Questo smartphone economico, pur costando poco meno di 50 euro, ha un design che lo contraddistingue dagli altri dispositivi di questo segmento.

Il frontale ha un taglio classico, estremamente sobrio e pulito ospita i tre tasti a sfioramento e poco più. La backcover, in plastica, è divisa in due parti: due fasce di plastica zigrinata posizionate sopra e sotto con una grande zona di plastica lavorata con un motivo orizzontale al centro. Sul retro è inoltre presente il logo Leagoo immediatamente sopra lo speaker posteriore e la fotocamera che, per forma, ricorda la fotocamera a “semaforo” dell’iPhone X (però qui è in posizione centrale).

Recensione Leagoo Z6 – Le mie conclusioni

Pur essendo uno smartphone economico che costa poco meno di 50 euro su questo Leagoo Z6 c’è tutto quello che serve per un utilizzo basilare dello smartphone.

Se hai bisogno di uno smartphone di riserva da utilizzare solo in caso d’emergenza o di uno smartphone estremamente economico che ti permetta di fruire di tutte le applicazioni basilari allora Leagoo ha prodotto lo smartphone adatto a te!

Certamente non è uno smartphone per tutti, se hai un budget superiore (da 100 euro in sù) potrai acquistare smartphone decisamente più performanti.

Assolutamente consigliato per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per la completezza della scheda tecnica analizzando lo smartphone all’interno della sua categoria di appartenza: gli smartphone economici sotto i 50 euro.

Leagoo Z6 - Un ottimo smartphone economico sotto i 50 euro
  • Display
  • Hardware
  • Fotocamera
  • Batteria
  • Design e materiali
3.3

Summary

Design curato, display ampio, hardware di livello e ottima batteria. Contro un Brand meno “conosciuto” che potrebbe far spaventare i neofiti.

Aggiungi un commento