TOP 3 dei migliori smartphone economici sotto i 50 EURO [Aggiornato a Luglio 2021]

Il budget limitato è grosso un problema quando vogliamo acquistare un nuovo dispositivo, nel caso degli smartphone economici possiamo però trovare prodotti di qualità accettabile anche a meno di 50 euro.

Ho selezionato i 3 migliori smartphone economici sotto i 50 euro che è possibile acquistare in tranquillità da Amazon (sfruttando quindi la tranquillità e la sicurezza che contraddistingue da sempre il noto marketplace) facendo attenzione a preservare una qualità accettabile nell’uso quotidiano.

Ovviamente non potrai aspettarti prestazioni da top di gamma con un budget così limitato!

Ho deciso però di porre 2 semplici regole per scegliere i migliori smartphone economici sotto i 50 euro: 

  • Il display deve essere di almeno 4 pollici
  • Devono essere presenti sia la fotocamera posteriore che quella anteriore

Tutto questo per avere il minimo sindacale che ci permetta di utilizzare WhatsApp, Facebook (in versione Lite per avere migliori performance!), Instagram e tutte le applicazioni indispensabili nell’uso quotidiano. Hai un budget più alto? Abbiamo preparato anche una classifica dei 5 migliori smartphone economici!

I migliori smartphone economici sotto i 50 euro

N°1 – EL 6C – Il miglior smartphone economico sotto i 50 euro

EL 6C è, attualmente, il miglior smartphone economico sotto i 50 euro (in realtà costa pochi euro in più ma occhio alle offerte) grazie ad una scheda tecnica rispettabile, una doppia fotocamera e un aspetto accattivante. Il tutto ad un budget assolutamente contenuto, con poco più di 50 euro possiamo portare a casa uno smartphone di ottimo livello.

DISPLAY – Lo smartphone monta un pannello IPS da 5,5″ con risoluzione HD 720×1280 pixel e bordi arrotondati 2,5D (come su dispositivi di caratura maggiore) che garantisce una buona qualità costruttiva e una ottima resa delle immagini. La luminosità è abbastanza alta permettendo una visione adeguata anche in condizioni di forte illuminazione (ovviamente il tutto considerando la fascia di appartenenza di questo smartphone). Sicuramente una delle migliori soluzioni disponibili nel segmento degli smartphone economici a meno di 50 euro!

PRESTAZIONI – Sotto il “cofano” c’è un processore Mediatek MTK6580 quad-core da 1.3Ghz abbinato a ben 1Gb di memoria RAM e 16Gb di spazio di archiviazione (espandibili di ulteriori 64Gb con una MicroSD da 64Gb). Le prestazioni sono in linea per la categoria, possiamo gestire i programmi d’uso quotidiano senza troppi grattacapo passando da un’app all’altra senza rallentamenti eccessivi. I 16Gb di memoria interna sono più che sufficienti ma il nostro consiglio è di armarsi subito di una scheda MicroSD per godere appieno di tutti i tuoi video e foto, clicca sul link precedente per vedere una tra le schede più convenienti! Da segnalare la possibilità di ospitare contemporaneamente 2 SIM (una micro SIM e una nano SIM) e una MicroSD che garantiscono tutta la comodità di uno smartphone dual-SIM e la praticità della memoria espandibile.

FOTOCAMERA – Prerogativa di questo articolo è trovare i migliori smartphone economici sotto i 50 euro facendo attenzione che questi abbiano la fotocamera sia all’anteriore che al posteriore! Infatti, su questo EL 6C, abbiamo una doppia cam al posteriore dotata di sensori da 8Mp e 2Mp di buona qualità con flash LED e una fotocamera frontale da 5Mp con ottimizzazioni software per i selfie e possibilità di creare filmati in risoluzione FullHD. Le foto scattate con la fotocamera principale sono di ottima qualità con luce ambientale elevata e di qualità tutto sommato accettabile con scarsa luce. Col buio le foto tendono a perdere qualità generando disturbo e artefatti ma questo, lo sappiamo bene, è un problema comune a tutti gli smartphone (anche quelli che costano molto più di questo smartphone economico sotto i 50€). Fotocamera frontale nella norma, buona per selfie grazie all’ottimizzazione software e per qualche video-chiamata in qualità FullHD.

BATTERIA – Ben 2800mAh per la batteria di questo smartphone che ci permette di superare una giornata di utilizzo senza problemi grazie all’ottima capacità della batteria e all’hardware che non consuma troppo. Android in versione 9.0 da una grande mano sui consumi permettendo un risparmio di circa il 15% rispetto alla precedente versione Android 8.1.

DESIGN – Design curato, frontale sobrio ed elegante e posteriore in plastica lucida con delle piccole linee che ricordano quelle presenti su iPhone X. La fotocamera principale è posta a sinistra in alto e il logo EL è ben in evidenza al centro. Esteticamente ricorda molto un iPhone e questo, visto il successo dello smartphone Apple, non può che fare piacere. Con poco più di 50€ abbiamo uno smartphone davvero bello esteticamente che, a prima vista, verrà sicuramente confuso per dispositivi molto ma molto più cari.

CONCLUSIONIUno smartphone di ottima qualità. Secondo me vince a mani basse questa speciale “competizione” tra gli smartphone economici sotto i 50 euro grazie ad una scheda tecnica di buon livello, la buona doppia cam posteriore, la possibilità di ospitare 2 SIM più una MicroSD e un design superiore rispetto alla concorrenza.

PRO

  • Design curato
  • Scheda tecnica di qualità
  • Doppia cam posteriore di qualità
  • Possibilità di ospitare 2 SIM più MicroSD

CONTRO

  • Nulla da segnalare

Smartphone Offerta del Giorno 4G, EL 6C Telefoni Cellulari Economici, 128GB Espandibili Cellulare, 5,5'' HD 1GB RAM 16GB ROM,Fotocamera 8MP+2MP+5MP, Sblocco Viso,Dual SIM Android Mobile Phone-Nero
79 Recensioni
Smartphone Offerta del Giorno 4G, EL 6C Telefoni Cellulari Economici, 128GB Espandibili Cellulare, 5,5'' HD 1GB RAM 16GB ROM,Fotocamera 8MP+2MP+5MP, Sblocco Viso,Dual SIM Android Mobile Phone-Nero
  • ❤【4G sbloccato, 3 slot per schede】 Smartphone Offerta del Giorno EL 6C supporta lo sblocco facciale e il...
  • ❤【16 GB di ROM + 1 GB di RAM + 128 GB di memoria di estensione】Telefoni cellulari in offerta EL 6C è...
  • ❤【Schermo intero da 5,5 pollici +Batteria da 2500 mAh 】Smartphone economico EL 6Cè dotato di uno...
  • ❤【Tripla telecamera】Come telefono economico e semplice da usare, EL 6C è dotato di una tripla...
  • ❤【7 pezzi perfettamente imballati】1 x smartphone offerta, 1 x batteria, 1 x cavo USB, 1 x...

N°2 – Alcatel 1 Dual SIM – Uno smartphone economico equilibrato

Alcatel 1 rappresenta senza dubbio una tra le migliori opportunità d’acquisto se cercate uno smartphone sobrio ed equilibrato con un budget modesto che si aggira attorno ai 50 euro.

DISPLAY – Il pannello di questo smartphone economico è abbastanza ampio grazie ai suoi 5 pollici con risoluzione HD+ . La qualità dello schermo è abbastanza buona, i colori sono ben saturi e l’adeguata luminosità permette di fruire del display anche in ambienti particolarmente luminosi (ovviamente non aspettatevi però dei miracoli dato il budget). Sicuramente siamo davanti ad un prodotto che si pone al top della categoria.

PRESTAZIONI – Alcatel 1 è uno tra i pochi smartphone economici dotati di Android 9, versione estremamente light del celebre sistema operativo made in Google, che permette di ottenere notevoli soddisfazioni con una CPU quad-core da 1,3Ghz e 1Gb di RAM a disposizione. Il sistema gira fluido e non soffre di particolari impuntamenti. Non sarà un treno ma assicura prestazioni decorose senza incappare in fastidiosi blocchi o rallentamenti. Lo spazio di archiviazione è pari a 8Gb espandibili tramite scheda MicroSD (potrai installare una MicroSD fino ad un massimo di 128Gb) senza rinunciare alla seconda SIM (il telefono è dual-SIM e mantiene un terzo slot per la schema MicroSD).

FOTOCAMERA – Per non farsi mancare nulla Alcatel 1 ha una fotocamera posteriore da 5Mp (8Mp tramite interpolazione) che permette di ottenere fotografie gradevoli con una luce ambientale ottimale. Come ogni fotocamera mobile soffre il buio, non aspettatevi grandi scatti in notturna. La fotocamera frontale ha un sensore da 5MP che garantisce selfie di buona qualità. Dispone inoltre di una doppia slot SIM.

BATTERIA – Batteria abbastanza ampia da 2000mAh che garantisce un’ottima autonomia. Potrai arrivare a sera senza alcun problema, potresti addirittura arrivare a 2 giorni qualora l’uso dello smartphone sia abbastanza moderato.

DESIGNAlcatel 1 è uno smartphone economico dall’aspetto sobrio ed elegante. Al frontale abbiamo uno schermo che occupa quasi tutta la superficie senza tasti fisici e con la bellissima fotocamera a “goccia”, al posteriore abbiamo la cam posta verticalmente in alto a sinistra (molto simile a quella dell’iPhone X per intenderci) e il logo dell’azienda in basso al centro. La backcover è in materiale plastico (nasconde la batteria rimovibile, l’alloggiamento delle 2 SIM e lo slot per la MicroSD) ma è davvero gradevole al tatto e alla vista facendo sembra a tutti gli effetti questo Alcatel 1 un dispositivo di caratura maggiore.

CONCLUSIONISmartphone economico assolutamente consigliato, equilibrato e ragionato. Con questo dispositivo Alcatel ha voluto dare una prova di maturità offrendo uno smartphone con buone prestazioni, e un sistema operativo interessante. Consigliato se cerchi uno smartphone che punti al sodo senza perdersi in inutili fronzoli o dettami estetici.

PRO

  • Sistema Android 9
  • Dual SIM
  • Buona fotocamera

CONTRO

  • Materiali plasticosi
Offerta
Alcatel 1 2019 Smartphone 4G Dual Sim, Display 5' FWVGA, 8GB, 1GB RAM, Android, Batteria 2000mAh, Bluish Nero [Italia]
790 Recensioni
Alcatel 1 2019 Smartphone 4G Dual Sim, Display 5" FWVGA, 8GB, 1GB RAM, Android, Batteria 2000mAh, Bluish Nero [Italia]
  • Display 5 FWVGA 18/9
  • Processore Quad Core da 1.3 Ghz
  • Fotocamera posteriore da 5 MP (8MP tramite interpolazione)
  • Sistema operativo Android GO EDITION
  • Dual Sim

 

N°3 – DUODUOGUO J3 – Lo smartphone economico con corpo in metallo

Il DUODUOGUO J3 è l’unico smartphone in classifica con un corpo in metallo che garantisce una notevole robustezza al dispositivo.

DISPLAY – Questo smartphone economico ha un display da 5,1 pollici con pannello IPS e risoluzione HD. La qualità è abbastanza buona, le immagini sono ben definite ed i colori saturi e brillanti. La luminosità non è altissima e questo, pur non dando fastidio in ambienti domestici o di notte potrebbe dare fastidio in caso di forte luce ambientale (tipo una passeggiata in pieno giorno con un forte sole) causando qualche problema di leggibilità del pannello ma bisogna considerare che parliamo pur sempre di uno smartphone economico.

PRESTAZIONI – Il sistema operativo Android è mosso da una CPU quad-core da 1,3Ghz e 1Gb di memoria RAM. Le prestazioni nel multitasking sono nella norma della categoria, il sistema operativo e le app girano fluide e il dispositivo non soffre di particolari rallentamenti o blocchi. Lo spazio di archiviazione è pari a 16Gb facilmente espandibili tramite scheda MicroSD fino ad un massimo di ulteriori 32Gb. Da notare che la MicroSD ha uno slot dedicato che permetterà di utilizzare contemporaneamente 2 schede SIM (è un dispositivo dual-SIM) e la scheda di espansione MicroSD.

FOTOCAMERA – La fotocamera principale ha un sensore da 5Mp con flash LED, quella frontale ha un sensore da 2Mp. La qualità delle foto è in fondo alla classifica tra i 3 smartphone selezionati, la fotocamera principale permette di realizzare scatti apprezzabili solo in condizione di luce davvero ottimale, appena si abbassa la luce perdiamo qualità. La fotocamera frontale offre selfie nella norma, non da buttare ma neanche particolarmente apprezzabili.

BATTERIA – La batteria da 2800mAh permette di arrivare a sera senza nessun problema. Con un utilizzo blando potremmo anche raddoppiare (o quasi) l’autonomia portandola fino a 48 ore.

DESIGN – Il DUODUOGUO J3 è l’unico smartphone economico in classifica con un corpo in metallo. Il frontale è molto personale grazie alle 2 aree con effetto griglia nella parte superiore e in quella inferiore. Il posteriore non mantiene il passo di cornice e frontale offrendo un aspetto abbastanza anonimo, abbiamo la fotocamera con il flash in alto a sinistra, il logo al centro e la griglia dello speaker sotto al centro. Senza dubbio, con una back cover migliore avremmo avuto uno smartphone al top della categoria per quanto riguarda il design.

CONCLUSIONI – Uno smartphone bello al frontale ma anonimo al posteriore, con una dotazione hardware buona ma delle fotocamere leggermente indietro. Il DUODUOGUO J3 si pone al terzo posto in questa classifica perchè mi lascia l’idea di uno smartphone leggermente incompiuto che abbina grandi doti a piccole pecche che sarebbero potute essere risolte con poco. Consigliato se si vuole uno smartphone economico robusto, con una buona velocità di sistema e se non si è particolarmente esigenti dal punto di vista fotografico.

PRO

  • Possibilità di ospitare 2 SIM più 1 MicroSD
  • Corpo in metallo
  • Design frontale interessante

CONTRO

  • Fotocamere migliorabili
  • Design posteriore da rivedere
Smartphone Offerta Del Giorno J3 DUODUOGO Cellulare 5.0 Pollici 16GBROM-Fino a 32 GB, Android 7.0 Cellulari offerte 4G Doppia Fotocamera Dual SIM Dual SIM Telefonia Mobile 2800mAh Batteria(Nero)
204 Recensioni
Smartphone Offerta Del Giorno J3 DUODUOGO Cellulare 5.0 Pollici 16GBROM-Fino a 32 GB, Android 7.0 Cellulari offerte 4G Doppia Fotocamera Dual SIM Dual SIM Telefonia Mobile 2800mAh Batteria(Nero)
  • ✈️【Offerte cellulari J3】 Funzionamento Fluido, Prestazioni Elevate grazie al processore quad-core e...
  • 🎧【Telefono cellulare 16GB】: Grande memoria di 16GB ROM,32 GB di memoria estesa, puoi scaricare una...
  • 📶【Triplo slot, 4G dual SIM + 1 Micro SD】: Smartphone economici in offerta DUODUOGO J3 supporta 4G dual...
  • 🔋 【Smartphone schermo da 5.0 pollici】: il cellulari offerte con la linea del corpo uniforme, comodo da...
  • 🎅【Altre caratteristiche】: La doppia fotocamera da 5MP+2MP con obiettivo dedicato per la modalità...

Aggiungi un commento