Prese Wi-Fi intelligenti: cosa sono e qual è la migliore presa Smart Plug

Aggiornato a Novembre 2022

Tra i diversi vantaggi offerti da internet ci sono anche quelli derivanti dalla possibilità di gestione da remoto di alcuni dispositivi ed elettrodomestici.

La presa Smart è senza dubbio uno di quelli che meglio riescono a trasformare gli ambienti di casa in spazi intelligenti e ad offrire un alto tasso di personalizzazione e di domotica.

Oltre a una completa gestione da remoto dei dispositivi, le prese intelligenti permettono di ridurre i consumi e abbassare i costi della bolletta.

Vediamo nel dettaglio come funzionano le prese Wi-Fi e quali sono le migliori disponibili in commercio.

Cosa sono le prese intelligenti

La presa wifi è un oggetto che fa parte della categoria dell’IoT (Internet of Things), in cui rientrano tutti gli apparecchi di elettronica di consumo in grado di collegarsi alla rete ed essere controllati attraverso un’interfaccia web con uno smartphone o app.

Si tratta di un dispositivo innovativo che sta cambiando positivamente il modo di gestire gli elettrodomestici in casa e non solo.

Tutti i modelli di prese wifi hanno un timer che può essere impostato sui cicli On/off  da ripetere a giorni alternati o per tutta la settimana.

Con le smart plug si può usufruire di funzioni di base, ma anche creare scenari più complessi, in cui diversi prodotti della stessa marca interagiscono tra di loro e vengono controllati a distanza e programmati in base a determinate esigenze.

Presa Wi-Fi: Come funziona?

La presa smart plug si inserisce direttamente nelle prese a muro. Basta poi collegare la spina di un qualsiasi dispositivo per godere delle sue funzionalità.

Le prese intelligenti comunicano con smartphone, tablet, pc e altri dispositivi portatili, dai quali è possibile gestire le funzionalità dell’elettrodomestico collegato, tra cui l’accensione e lo spegnimento, il tutto attraverso un’app dedicata.

Le prese smart possono essere collegate in qualsiasi presa a muro e utilizzate per qualunque dispositivo come, ad esempio, macchina del caffè, televisore, stereo, etc…

In altre parole, la funzione delle prese wifi è quella di gestire l’erogazione della corrente elettrica verso il dispositivo con il quale sono connesse, agendo come degli interruttori.

Come collegare una presa Wi-Fi

Come anticipato, le prese wifi sono gestite tramite l’utilizzo di applicazioni per Android e iOS, con cui è possibile programmare da remoto le funzionalità degli apparecchi collegati.

Inoltre, le smart plug possono funzionare anche con gli speaker Google Home, Amazon Echo e Home Kit di Apple.

Per maggiori informazioni sugli assistenti vocali leggi l’articolo dedicato.

Installare una presa Wi-Fi intelligente è semplicissimo. Qualunque sia il modello, è sufficiente inserire la smart plug in una presa di corrente e poi collegare il dispositivo alla stessa.

La presa smart va collegata alla rete Wi-Fi domestica, e poi bisogna seguire le istruzioni allegate nella confezione per una corretta configurazione.

A questo punto basta scaricare l’applicazione dedicata che servirà a connettere e controllare i device in modalità wireless.

Quale presa Smart comprare  

Le prese Wi-Fi in commercio sono davvero numerose e includono diverse funzionalità e opzioni che consentono una gestione a 360° dei dispositivi collegati.

Ecco alcune delle migliori smart plug che dovreste prendere in considerazione per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

TP-Link – Prese Intelligenti Wi-Fi Smart Plug

Un set di 4 smart plug proposto da TP-Link, compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Home e utilizzabile anche tramite smartphone con l’applicazione Tapo. Non è necessario nessun hub per collegarsi al router Wi-Fi domestico. Le prese hanno diverse funzionalità e impostazioni tra cui la programmazione dell’accensione delle luci e il controllo vocale.

Nessun prodotto trovato.

Amazon Smart Plug

Questa presa Wi-Fi Amazon è compatibile con Alexa e tutti gli speaker Amazon Echo. Installazione e configurazione sono intuitive grazie all’app Alexa. È possibile programmare l’accensione e lo spegnimento automatico di luci ed elettrodomestici e controllarli anche fuori casa da remoto. Non è necessario un hub per casa smart.

Nessun prodotto trovato.

Presa Wi-Fi Intelligente Smart Plug Spina

Questa presa wifi ha dimensioni compatte, ideale per essere trasportata e risparmiare spazio. La funzione timer è compatibile con SmartThings, Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT. Il controllo da remoto è affidato a un’applicazione dedicata. Non sono richiesti HUB o altri accessori, s’installa e configura facilmente con la rete Wi-Fi.

Nessun prodotto trovato.

TP-Link Presa Wi-Fi Tapo

Chi cerca una presa wifi Google Home o una presa compatibile con Amazon Alexa, può prendere in considerazione questo prodotto proposto da TP-Link. L’installazione è molto veloce, non servono HUB, si configura con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant e permette il controllo da remoto tramite app Tapo.

Nessun prodotto trovato.

Tenda SP15 Multipresa Ciabatta Elettrica Wi-Fi

Sono disponibili anche le ciabatte elettriche intelligenti, come questa Tenda SP15, una ciabatta smart con 3 prese e 2 USB, compatibile con Alexa, Google Home. Può essere gestite e programmata tramite controllo vocale, telecomando e con applicazione dedicata. L’app per il controllo a distanza permette di gestire le singole prese della ciabatta, programmando accensione e spegnimento diversificato in base al dispositivo collegato.

Nessun prodotto trovato.

Conclusione

Le prese Wi-Fi intelligenti sono ormai una realtà entrata a far parte della nostra quotidianità. Dispositivi indispensabili per gli appassionati di domotica e per chi desidera trasformare la propria abitazione in un ambiente smart e interconnesso.

I vantaggi del loro utilizzo risiedono anche nella possibilità di gestire meglio i consumi ed eliminare gli sprechi energetici. Un dettaglio non indifferente che incide positivamente sulla bolletta.

Se vuoi rendere la tua casa più intelligente, prova una di queste prese Wi-Fi e per completare, aggiungi anche delle lampadine intelligenti.

Aggiungi un commento