Home Theater: I migliori impianti audio per il tuo salotto

Aggiornato a Novembre 2022

Un sistema Home Theater permette di riprodurre l’esperienza del cinema e del teatro all’interno della propria abitazione, grazie all’installazione di un impianto audio.

Non ci sono specifiche tecniche da soddisfare, chiunque può realizzare il proprio home theater anche con poche centinaia di euro, fino a costosi impianti professionali con prestazioni elevatissime.

In questa guida scopriremo più nel dettaglio cos’è un home theater, quali elementi lo compongono e come funziona.

Cosa significa “Home Theater”

L’Home Theater o Home Cinema è la riproduzione di contenuti cinematografici e teatrali a casa, utilizzando diversi dispositivi in grado di offrire sensazioni uditive e visive fedeli a quelle percepite all’interno di una vera sala cinematografica.

L’Home Theater nasce nel 1982, quando fu introdotto il Dolby Surround, infatti, il primo standard audio destinato all’home video fu dotato proprio di surround.

Come scegliere l’impianto giusto per il tuo salotto

Per poter realizzare un home theater sono necessarie diverse apparecchiature audio e video,  vediamo quali e come sceglierli.

Proiettore o Televisore

In commercio sono disponibili proiettori pensati esclusivamente per l’home theater. Se vuoi ottenere una sala Home Cinema professionale dovrai puntare su proiettori quanto meno Full HD, ancor meglio se 4K.

In alternativa, è possibile installare un televisore apposito, tenendo conto delle dimensioni della parete su cui va posizionato. Per una visione ottimale e un’esperienza cinematografica realistica, ti suggeriamo una tv 55, 65 o 75″ 4K.

Diffusori audio

Altoparlanti centrali e frontali, di tipo surround e uno o più subwoofer da posizionare all’interno della stanza in base alla grandezza.

È necessario scegliere un’installazione comoda e non ingombrante che, allo stesso tempo, riesca a propagare il suon nella stanza riproducendo l’effetto cinema.

Amplificatori

L’amplificatore è il cuore dell’impianto Home Cinema, serve a fare la conversione del segnale audio e distribuirlo nei diffusori.

Inoltre, crea effetti ambientali, gestisce eventuali ritardi tra i diffusori, regalando un’esperienza audio eccellente anche in ambienti non perfettamente simmetrici.

Cosa significa 5.1, 7.1, 7.1.2

La configurazione base di un home theater tradizionale prevede un impianto audio 5.1, ovvero, con 5 canali, 4 altoparlanti e un subwoofer.

Il numero di canali è fondamentale perché, più diffusori è possibile aggiungere, migliore sarà la qualità audio.

Quando acquisti un sistema audio, troverai sempre un numero che indicherà i canali disponibili, ad esempio: 5.1, 7.1, 7.1.2, e così via.

I canali dell’home theater indicano il numero di diffusori supportati, ovvero, quanti altoparlanti e subwoofer puoi collegare all’impianto audio.

Devi sapere che ci sono tantissime configurazioni di sistemi audio surround come la 9.1, 10.1, 13.1 e oltre, di seguito mi soffermerò brevemente sulle tre più diffuse.

Sistema audio surround 5.1

Il sistema home theater 5.1 è il più comune, come anticipato in precedenza, ha 6 canali, cinque dedicati agli altoparlanti principali e uno a un subwoofer. 

L’installazione comprende 3 altoparlanti collocati davanti, rispettivamente a sinistra, al centro e a destra, oltre che due con audio surround nella parte posteriore della stanza, a destra e sinistra.

Sistemi audio surround 7.1 

Questo sistema surround include i componenti del sistema 5.1, più l’aggiunta di due altoparlanti posteriori. 

Il 7.1 è un sistema a otto canali e viene spesso preferito negli Home Cinema, in quanto, in grado di offrire un’esperienza audio surround più completa e avvolgente.

Sistema audio surround 7.1.2

Il sistema audio surround 7.1.2 ha la stessa configurazione dell’audio surround 7.1, ma aggiunge altri due altoparlanti al soffitto o, comunque, rivolti verso l’alto, creando così una dimensione sonora 3D che avvolge pienamente lo spettatore.

Questo tipo di configurazione che aggiunge la verticalità dei diffusori localizzati sul soffitto, viene denominata Dolby Atmos.

Per poterlo utilizzare al meglio, è consigliato avere un soffitto piano in cartongesso, la cui altezza non supera i 4 metri. Questo impianto assicura un’esperienza home theater di altissima qualità.

Quanto costa un buon impianto Home Theater

Il costo dell’Home  Theater varia in base alla qualità, alla marca e alle prestazioni desiderate.

La configurazione base con effetto surround, quindi, un sistema audio 5.1, ha un prezzo di partenza che si aggira in media sui 250/300 euro. Per la fascia super economica si parte anche da 100 euro.

Per soluzioni più professionali come gli Home Theater Bose, Pioneer, Sony, Yamaha, Logitech, il budget di partenza va dai 700 euro, fino ad arrivare anche a prezzi che superano i 3.000 euro e oltre.

Insomma, molto dipendi dal tuo budget, puoi allestire un Home Cinema con dispositivi e impianti economici e spendere poco, oppure, installare una soluzione di altissima qualità e avere la tua sala cinema di lusso.

I migliori impianti Home Theater sul mercato in rapporto qualità prezzo

Non sai da dove iniziare per creare il tuo cinema casalingo? Il mercato offre moltissime soluzioni, ho scelto per te alcuni dei migliori impianti Home Theater in commercio.

Logitech Z607

Un sistema con Audio Home Theater Surround 5.1, che offre un suono potente in ogni direzione, per poter godere di film, musica e videogames con un’esperienza audio avvolgente.  Potenza di 160 Watt, audio da qualsiasi sorgente, supporto Bluetooth 4.2, potenza picca 1000W, Dolby, DTS, THX.

Nessun prodotto trovato.

Philips TAB8805/10 Altoparlante Soundbar con Subwoofer Wireless 3.1 Dolby Atmos

Philips TAB8805/10 è un altoparlante soundbar Dolby Digital Atmos con subwoofer Wireless 3.1, che offre la sensazione di un sistema surround professionale all’interno del tuo salotto. Il subwoofer si configura facilmente tramite cavo ottico HDMI. Il sistema è compatibile con lo standard Bluetooth 4.2 e il subwoofer ha un ingresso USB.

Nessun prodotto trovato.

Yamaha NSP41

Sistema audio con diffusori home theater 5.1 canali, ideale per potenziare il suono della tv e trasformare in un surround potente. Design classico ed elegante, si adatta a qualsiasi stanza e contesto. I diffusori Yamaha sono versatili, offrono un’elevata qualità audio, potenza massima di 250Watt.

Nessun prodotto trovato.

Numan Ambience Home Theatre 5.1

Sistema audio Surround con Subwoofer attivo a 5.1 canali, ideale per realizzare un impianto Home Cinema casalingo. È dotato di 4 altoparlanti con sistema di montaggio a parete, uno centrale con supporto in alluminio e cavo da 30 metri incluso. Potenza: 60 Watt RMS / 120 Watt massima ciascuno.

Nessun prodotto trovato.

Canton Movie 95

Canton Movie 95 è un sistema audio Home Cinema 5.1, composto da 4 altoparlanti e un subwoofer. La potenza massima in uscita degli altoparlanti è di 100 Watt, mentre quella del subwoofer di 120 Watt. Frequenza di transizione e livello dei bassi regolabili, tecnologia SC, supporto da parte in dotazione.

Nessun prodotto trovato.

NUMAN Reference 851

Un sistema audio Home Theater Surround SoundSystem 5.1, che garantisce un’esperienza di cinema completa. Realizzato con i migliori materiali, include due altoparlanti per i bassi da 16,5 cm e uno per i medi da 16,5, altoparlante per i alti in calotta in seta, subwoofer attivo, solida base in acciaio.  Potenza continua 150 watt ciascuno e potenza di picco 300 Watt.

Nessun prodotto trovato.

Conclusione

Realizzare un sistema Home Theater è alla portata di tutti grazie ai tanti impianti audio surround disponibili in commercio.

Puoi scegliere quello che meglio risponde alle tue esigenze, tenendo conto anche della grandezza della stanza in cui installerai il tuo cinema casalingo.

Inoltre, la varietà di prodotti  e di prezzi, consente anche a chi ha un budget molto ridotto, di poter vivere un’esperienza cinematografica completa, con un sistema Home theater economico ma comunque efficace allo scopo.

Se cerchi un proiettore da abbinare al tuo impianto audio Home Theater leggi il nostro articolo dedicato: I migliori Proiettori per il tuo salotto.

Aggiungi un commento