Aggiornato a Novembre 2022
Il miglior monitor da gaming non è solo un affascinante oggetto tecnologico ma è anche uno strumento indispensabile per tutti i giocatori che intendono fare il salto di qualità. Un’alta risoluzione abbinata ad un alto refresh rate non solo aumenta il fascino del gioco e permette di immergersi sempre più all’interno della partita ma, soprattutto, è importante per la reattività dei comandi, ad alto livello i gamers sanno perfettamente che una risposta in ritardo anche di un solo frame può determinare la differenza tra la vittoria e la sconfitta.
Se il monitor che stai usando non è all’altezza dei giochi di nuova generazione può essere il caso di doverlo cambiare con qualcosa di nuovo, di più adatto. È per questo che devi conoscere quali sono i migliori monitor da gaming selezionati dallo staff per te e quali sono le caratteristiche di cui dovresti tenere conto quando ne acquisti uno creato appositamente per il gaming.
Miglior monitor da gaming
Miglior monitor economico FullHD a 144hz | LG UltraGear 24GN53A
Se vuoi il miglior monitor da gaming economico in FullHD ti consigliamo LG UltraGear 24GN53A, il miglior monitor da gaming economico che un videogiocatore può ricercare. Possiede tutto quel di cui si ha bisogno senza eccedere nel prezzo. Il monitor, dotato di tecnologia AMD FreeSync, ha un pannello TN con un response time di 1ms, immagini chiare, colori di buona qualità e il refresh rate a 144hz che garantisce la fluidità di gioco perfetta in qualsiasi condizione. È fornito di porte d’accesso HDMI e DP 1.2. Una scelta perfetta per chi ricerca un monitor da gaming economico in FullHD con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Nessun prodotto trovato.
Miglior monitor FullHD a 144Hz | AOC 24G2U/BK
AOC 24G2U/BK è indubbiamente il miglior monitor da gaming 1080p@144hz e possiede uno schermo piatto di 23,8″, ruotabile di 90°, tra i migliori monitor da gaming FullHd. Il monitor da gaming ha una frequenza di aggiornamento a 144HZ con un tempo di risposta di 1ms, il pannello è di tipo IPS, perfetto per una resa cromatica d’eccellenza. Creato apposta per evitare i fenomeni di tearing e stuttering si presenta come la soluzione ideale per chi vuole giocare in modo davvero competitivo. Il design a bordo stretto e senza cornice è strutturato per evitare ogni minimo fastidio e per non distrarre il giocatore durante i momenti importanti della partita.
Questo monitor è l’ideale per tutti i gamer che vogliono un’esperienza di gioco fluida e immersiva. Per godere appieno del refresh rate di 144hz di questo monitor da gaming consiglio un buon PC che permetta di mantenere stabile i 144 FPS, dai un’occhiata alla nostra guida su come realizzare un PC da gaming con 1000 euro.
Nessun prodotto trovato.
Miglior monitor per eSports a 240Hz | Samsung Odyssey G9
Il miglior monitor da gaming per eSports del mercato? Il Samsung Odyssey G9 è in assoluto una delle migliori soluzioni per l’eSports, adatto ai professionisti che sono pronti a spendere qualcosina in più pur di avere il meglio della qualità in quanto a monitor da gaming. Lo schermo è un super ultra wide da 49 pollici con una curvatura a 1000R per adattarsi perfettamente all’occhio del giocatore. QLED, HDR1000 e con una risoluzione DQHD (aumentabile fino a 5120x1440p @120hz e @240hz). I tempi di gioco risultano fantastici rispondendo in 1ms e con un refresh rate di 240hz, è compatibile con G-Sync e Freesync2.
Sicuramente uno tra i migliori display da gaming disponibili sul mercato, per sfruttarlo pienamente è caldamente consigliato acquistare una scheda video che riesca a stargli dietro garantendo un alto numero di FPS ad altissime risoluzioni. Se il budget non è un problema abbinare una nVidia RTX 3090 sarebbe il sogno di ogni gamer!
Nessun prodotto trovato.
Miglior monitor da gaming in 2K | Acer Predator XB273UGSbmiiprzx
Segnaliamo come miglior monitor da gaming in 2k l’Acer Predator con uno schermo da 27” e una risoluzione 2560 x 1440 pixels con pannello IPS e retro illuminazione LCD. Il refresh rate di questo monitor da gaming è di 144hz ma può essere configurato fino a 165hz in modalità OC con un response rate pari a 4ms. L’Acer Predator XB27 è dotato di tecnologia adattativa G-Sync e Freesync. Sul lato posteriore è dotato di una buona connettività grazie a tre slot USB 3.0 e le classiche uscite HDMI e DP 1.2.
Un monitor da gaming ottimo da abbinare ad un PC di fascia medio-alta che permetta di sfruttare la risoluzione 2k con un buon numero di FPS.
Nessun prodotto trovato.
Miglior monitor da gaming in 4K | BenQ EL287OU, 28″
Il miglior monitor da gaming in 4k è l’ottimo BenQ EL287OU che rappresenta la miglior soluzione per giocare in 4K, LED UHD da 28 pollici (risoluzione 3840 x 2160). Dotato di tecnologia AMD free-sync e HDR, offre un’esperienza in game di livello assoluto. Sfruttando la tecnologia brightness Intelligence Plus, il monitor regola dinamicamente la luminosità e la temperatura del colore in funzione del contenuto presente sul display e delle condizioni di luce ambientale.
Se per il monitor da gaming in 2k avevate bisogno di un PC di fascia medio-alta in questo caso vi servirà un PC di fascia alta dotato di una scheda video top di gamma per poter sfruttare bene questo gioiello in 4k.
Nessun prodotto trovato.
Come scegliere un monitor da gaming
Oggi il gaming è un’industria che genera ampi guadagni e moltissime aziende stanno investendo nella produzione di sofisticati apparecchi tecnologici che possano soddisfare i giocatori più esigenti, proprio per questo esistono così tante tipologie di monitor da gaming che è davvero difficile scegliere senza conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche di cui tener conto prima dell’acquisto.
Pannello
I pannelli dei monitor da gaming si basano principalmente su tre tipi di tecnologia la IPS, la VA e la più comune TN. Le differenze tra i monitor TN, quelli IPS e VA possono essere diverse.
- TN: i monitor TN sono più comuni ed economici ma supportano molto bene le alte frequenze di aggiornamento fino a 240hz e sono i monitor che oggi, di base, rappresentano la miglior soluzione per chi ricerca la velocità d’azione. Sono infatti i più idonei a funzionare con un response rate di 1ms. La loro resa cromatica non è sempre quella migliore.
- IPS: i monitor IPS sono quelli che forniscono una miglior qualità visiva e offrono infatti lo spazio cromatico più ampio rispetto a tutti gli altri tipi di monitor, possono offrire meno dettagli di nero rispetto a un TN e un VA. Di solito un pannello ips ha una refresh rate che si aggira sui 144hz e che comunque non può superare i 165hz di media.
- VA: un monitor VA offre il miglior contrasto possibile, una vasta gamma cromatica e si attesta come refresh rate e response rate come una via di mezzo tra i monitor TN, davvero velocissimi, e i monitor IPS. Risultano adatti a qualsiasi esigenza di gioco.
Risoluzione
La risoluzione è uno dei fattori più importanti di cui tener conto, ne esistono alcune specifiche varianti ma tutte rientrano comunque all’interno di una suddivisione specifica che può essere sintetizzata in FullHD ovvero 1080p, 2K o QHD ovvero 1440p e UHD, comunemente detto 4K.
Refresh rate
La frequenza di risposta è sicuramente il fattore più importante di cui un giocatore deve tener conto. In pochi termini il refresh rate indica il numero di volte per secondo in cui in un monitor si aggiorna. Migliore sarà il rapporto di refresh rate più veloce ed elevata sarà l’esperienza di gioco di cui si potrà godere grazie alla possibilità di godere di maggiori frame senza accusare problemi. I monitor normali funzionano a 60hz ma per il gaming la risoluzione giusta non dovrebbe essere inferiore ai 144hz. Ovviamente bisognerà avere un PC che riesca a “stare dietro” all’alta frequenza di aggiornamento, sarebbe inutile acquistare il miglior monitor da gaming e con avere una scheda video dedicata di buon livello.
Tempo di risposta
Il miglior tempo di risposta possibile evita il ghosting ovvero quando l’immagine precedente viene ancora visualizzata sullo schermo anche dopo che l’immagine è cambiata. Il response rate si riferisce a quanto velocemente si aggiornano le immagini. Il tasso di risposta migliore dovrebbe essere compreso tra i 6ms e 1ms. Ricordati di controllare attentamente questo valore quando intendi comprare un monitor da gaming poiché è davvero importante per la qualità di gioco.
Connessioni e funzioni extra
Le connessioni e le funzioni extra sono davvero importanti per i monitor da gaming. Il G-Sync e la Freesync sono le due tecnologie adatte a rendere il gioco fluido e gradevole riducendo i lag. È inoltre importante valutare le porte di entrata e uscita per la connessione ai pc e alle possibili console, che lo schermo abbia delle funzionalità per evitare distrazioni e riflessi e che sia dotato di tecnologie adatte a non sforzare la vista.