Aggiornato a Novembre 2022
Assemblare un PC gaming 1000 euro ti permette di avere una macchina prestante con hardware di prima categoria! Ti sconsiglio sinceramente di investire una cifra importante come 1000 euro su un PC già assemblato. Acquistando i singoli componenti ed assemblando il proprio PC riusciamo ad assicurarci una macchina molto più prestante che ci darà grandi soddisfazioni per diversi anni. Inoltre vuoi mettere la soddisfazione di assemblare personalmente il proprio PC?
Un PC gaming 1000 euro può far girare qualsiasi videogames al massimo dettaglio in risoluzione FullHD e ci permette di toglierci qualche soddisfazione anche a risoluzioni maggiori a costo di giocare con le impostazioni fino a trovare il giusto equilibrio. Sicuramente il mio consiglio è quello di abbinare, a questo PC gaming 1000 euro, un monitor da gaming con diagonale di 27 pollici, risoluzione FullHD e refresh rate di 144hz per goderci i nostri giochi preferiti al top della qualità e della fluidità.
Bisogna sottolineare che un PC gaming 1000 euro non è un PC utile solo al gaming, è infatti un computer in grado di svolgere egregiamente qualsiasi lavoro da ufficio e qualsiasi lavoro di editing grafico e video. Un PC gaming 1000 euro è il compagno ideale per qualsiasi utilizzo avanzato del PC che richieda grandi risorse di calcolo e di capacità di elaborazione grafica.
Hai un budget più basso? Ti invito a leggere le mie guide su come assemblare un PC da gaming economico per giocare a Fortnite e su come assemblare un PC da gaming ultra-economico con meno di 250 euro.
Come assemblare un PC gaming 1000 euro
Per assemblare un PC gaming 1000 euro di altissima qualità che può far girare qualsiasi videogames al massimo dettaglio occorre scegliere hardware di primissima fascia facendo attenzione a determinati componenti chiave come processore e scheda video che influiscono enormemente sulle prestazioni come sul prezzo.
La migliore CPU per un PC da gaming
La CPU (il processore) deve avere almeno 4 core fisici più altri 4 core virtuali così da avere ottimi risultati sia nei videogames che nei software di produzione più pesanti. La scelta è ristretta alle ultime generazioni dei processori Intel i5, i7 o i9 in base al budget e i processori AMD Ryzen 5, 7 e 9.
Le differenze sono minime, a parità di fascia attualmente (a partire dalla generazione 5 delle CPU AMD Ryzen) AMD riesce a spremere pochi FPS nei videogames in più con prezzi in media leggermente più bassi. Se non c’è un problema di budget (e preferiamo puntare sulle prestazioni in game) possiamo tranquillamente scegliere i top di AMD come il Ryzen 9 5900x. AMD sarà quindi sempre una scelta equilibrata per contenere il budget e avere un maggior numero di core fisici e virtuali da sfruttare con eventuali software di produzione.
La migliore scheda video per un PC da gaming
La scheda video è il componente che influenza le prestazioni in game più di ogni altro elemento. Fondamentale per un PC gaming 1000 euro è scegliere la scheda video più adatta alle proprie esigenze.
Al momento la “lotta” per la supremazia tra nVidia e AMD pende in favore di nVidia che con le RTX 30XX domina il settore gaming ma AMD, con le recenti 6X00XT, si è rifatta sotto prepotentemente.
Inutile girarci intorno, se vogliamo giocare bene in FullHD il minimo è una RTX 2060 Super o una AMD 5600XT che ci permettono di godere di un alto numero di FPS su quasi tutti giochi. Se abbiamo un budget maggiore possiamo investire su una VGA di fascia superiore come le nuovissime nVidia 3060Ti o 3070 che ci permetteranno di giocare in FullHD ad altissimi FPS (a patto di abbinare un monitor ad alto refresh rate) o con risoluzioni maggiori in alta qualità.
RAM, SSD, Hard disk e altro
Per il resto della configurazione consiglio 16Gb di memoria RAM di tipo DDR4 così da avere abbastanza potenza bruta e una maggiore durata del sistema nel tempo.
L’SSD ha sostituito il classico (e lento) hard disk. I costi sono ancora alti ma, vista la differenza di prestazioni, ne vale assolutamente la pena. Per il nostro PC gaming 1000 euro sarà sufficiente acquistare un SSD da 1Tb così da installare il sistema operativo e il resto dei nostri files. Se hai la necessità di avere ulteriore spazio perchè proprio non puoi rinunciare alla tua libreria di videogames su Steam allora potresti affiancarci, come futuro upgrade, un SSD SATA ad alta capacità. Per quanto riguarda gli hard disk meccanici credo sia arrivato il momento di mandarli in pensione, almeno per il mercato gaming.
Se c’è un componente che spesso è trascurato quello è l’alimentatore. Evita assolutamente di acquistare un alimentatore economico che, alla lunga, potrebbe causare notevoli problemi (e danni). Un alimentatore di buona qualità da almeno 600W (sempre in base alla scheda video che andrai a montare) è il minimo per assicurare un flusso equilibrato di corrente al resto dei componenti e salvaguardare il funzionamento dell’intero Pc gaming 1000 euro.
Per gli altri componenti come case, eventuali ventole, LED e altro consiglio di acquistare in base al buon senso e all’utilità degli stessi. È ovviamente importante che il case offra un buon circolo d’aria così da non surriscaldare i componenti interni e che lo stesso case offra tutte le porte necessarie per un utilizzo quotidiano del PC.
I migliori componenti per un PC gaming 1000 euro
Ho selezionato quelli che reputo i migliori componenti per una configurazione di un PC da gaming da 1000 euro che potrai assemblare con le tue mani.
CPU AMD Ryzen 5 3600
Su questo PC gaming 1000 euro ho deciso di inserire una CPU AMD Ryzen 5 3600 esa-cores con socket AM4 dotata di 6 cores fisici e 6 cores virtuali operanti alla velocità di 3,6Ghz con un turbo-boost di 4,2Ghz e un TDP di 65W.
Questa CPU ha prestazioni in game solo leggermente inferiori (circa il 5%) risetto alla controparte Intel ottenendo invece brillanti prestazioni nelle prestazioni generali e nei tempi di elaborazione con software di produzione più pesanti (grazie alla presenza di più cores).
Nella mia configurazione per un PC gaming 1000 euro ho deciso di rinunciare ad una manciata di FPS risparmiando invece 50 euro da destinare ad altre periferiche.
Se hai un budget più alto punta direttamente all’attuale bestbuy di casa AMD, il Ryzen 5 5600X che assicura un rapporto prezzo/prestazioni fuori dal comune.
Se vuoi spostarti su Intel e vuoi risparmiare qualcosina allora ti consiglio il processore i5 10400F che assicura prestazioni alla pari in gaming (a volte anche superiori) ad un prezzo molto contenuto.
Nessun prodotto trovato.
MainBoard ASUS PRIME B550M-A
Ogni buon PC deve avere una buona scheda madre. Per questo sul PC gaming 1000 euro che vi consiglio ho selezionato questa splendida ASUS.
Non sarà troppo appariscente con LED, grafiche particolari o altre diavolerie ma è tremendamente concreta e dotata di Wi-Fi on board per restare sempre connessi.
La scheda madre ha porte USB 3.1 fino a 10Gbps, ha un’illuminazione LED sobria e supporta gli SSD M2 con interfaccia PCIe per prestazioni mozzafiato.
Difficile ottenere una scheda madre con le stesse misure di sicurezza (ha design con regolatori di tensione incorporati per proteggere la scheda madre da danni provocati da tensioni inaspettate) e con tutte le espansioni necessarie per un PC gaming 1000 euro prestante sia adesso al momento dell’assemblaggio che con eventuali espansioni future.
Nessun prodotto trovato.
RAM DDR4 Corsair Vengeance 16Gb 3600Mhz
Il sogno di ogni appassionato di informatica che si accinge ad assemblare il suo PC è quello di montarci un quantitativo esagerato di memoria RAM che, come sappiamo, non è mai troppa!
Tenendo da un lato il budget e dall’altro l’esigenza di prestazioni TOP ho deciso di selezionare 2 banchi da 8Gb l’uno per un totale di 16Gb di velocissima memoria RAM firmata Corsair con una frequenza di 3600Mhz.
Con questo quantitativo di memoria RAM il tuo prossimo PC gaming 1000 euro sarà sempre pronto e scattante offrendoti prestazioni top. La velocità di queste memorie, il dual-channel grazie alla presenza dei 2 banchi da 8Gb cadauno e la buona dissipazione termica le rendono ideali per un overclock leggero.
Nessun prodotto trovato.
SSD M2 Sabrent 1TB Rocket Q
Fino a pochissimo tempo fa un upgrade dal tradizionale hard disk meccanico ad un SSD con interfaccia SATA sembrava una rivoluzione epocale. Bene, quello è già il passato grazie ai dischi SSD M2 con interfaccia PCIe che offrono prestazioni ancora migliori!
Per il nostro PC gaming 1000 euro ho selezionato un disco che garantisce una qualità top sia nelle prestazioni che nella sicurezza. Non sarebbe bello trovarsi improvvisamente ad aver perso tutti i nostri i dati, l’affidabilità per un disco è essenziale.
Il Sabrent 1TB Rocket Q si contraddistingue per prestazioni mozzafiato (grazie all’interfaccia M2 PCIe) e una notevole affidabilità, difficile trovare di meglio per questo taglio. Il prezzo è più basso rispetto ai concorrenti ma il prodotto vale davvero tanto, Sabrent si sta imponendo nel settore con SSD di altissima qualità.
Nessun prodotto trovato.
XFX RX 5500 XT 4GB scheda grafica a doppia dissipazione
Il cuore pulsante di un PC gaming 1000 euro è senza dubbio la scheda video. Una scheda video di livello ci permette di giocare ai nostri titoli preferiti con risoluzione, dettagli ed effetti al massimo.
Per il budget totale prefissato per questa configurazione la scelta è ricaduta su una XFX RX 5500 che ci permette di giocare a qualsiasi titolo con dettagli ultra alla risoluzione FullHD.
Per risoluzioni più alte dovremmo spostarci su una RTX 3060Ti o una AMD 5700XT ma, in quel caso, il prezzo cambierebbe drasticamente!
Con le schede indicate il nostro PC gaming 1000 euro riuscirà ad eseguire qualsiasi videogames al massimo dettaglio con risoluzione FullHD per qualche anno senza alcun affanno. Meglio ancora se riuscite a puntare su una RTX 2070/2080 che possono essere acquistate ad un buon prezzo ora che sono uscite le nuove schede 30X0.
Nessun prodotto trovato.
CASE Sharkoon Pure Steel
Un buon case è fondamentale per la gestione del flusso dell’aria all’interno del nostro PC gaming 1000 euro. Oltre al classico aspetto da gaming un buon case dovrebbe garantirci temperature sempre basse in modo da salvaguardare i nostri componenti dal surriscaldamento che ne comprometterebbe prestazioni e integrità.
La mia scelta è ricaduta su un case prodotto da Sharkoon che si contraddistingue per sobrietà ed eleganza, non sono un grande fan dei case tamarri e reputo il Pure Steel perfetto per una configurazione pulita da tenere sulla scrivania dello studio così come in un salotto.
Il case è in formato ATX ed offre un’ottima gestione del cablaggio grazie all’alloggiamento per l’alimentatore (formato ATX) e ai tanti scomparti presenti. È un case dotato di finestra e si sposa perfettamente per configurazione sobrie e con configurazioni all’ultimo LED.
Nessun prodotto trovato.
PSU Corsair CV650 da 650W
L’alimentatore è un componente spesso sottovalutato. Attraverso il nostro PSU passa la corrente che alimenta l’intero PC gaming 1000 euro.
Ti sembrerebbe equilibrato spendere 1000 euro per il tuo nuovo PC rischiando di far saltare tutto per un alimentatore cinese da 20 euro? Assolutamente no!
Per questo ho selezionato un buon alimentatore Corsair CV650 da 650W (più di quanti effettivamente servano ma utili per eventuali upgrade) purtroppo, per ragioni di budget, non modulare ma con certificazione 80 plus Bronze.
Nessun prodotto trovato.
Impossibile visualizzare la tabella.