Aggiornato a Novembre 2022
Vi siete mai chiesti come assemblare un PC con meno di 250 euro? Noi sì! Per questo abbiamo realizzato questa guida che ti permetterà di assemblare un PC ultra economico con una spesa complessiva inferiore ai 250 euro ottenendo una macchina velocissima per un uso domestico/ufficio e chi ti permetterà di giocare a qualche videogames con prestazioni accettabili.
Assemblare un PC con meno di 250 euro un tempo ci avrebbe costretto a rinunce piuttosto importante sulle prestazioni o sulla qualità dei componenti. Oggi possiamo ottenere una buona macchina che ci permette di navigare sul web, usare il pacchetto Office, usare i software Adobe come Photoshop o Illustrator, vedere filmati in 4K e perfino di giochicchiare con i nostri titoli preferiti a patto di qualche rinuncia grafica.
Se proprio vuoi orientarti al gaming con una spesa extra potresti acquistare una scheda video dedicata ed ottenere una validissima alternativa alle console come PS4 e xBox. Ne riparliamo alla fine della guida! Ovviamente se il tuo budget è più alto, intorno ai 1000 euro, ti invito a leggere la nostra guida per un PC gaming da 1000 euro.
Quali componenti acquistare per assemblare un PC con meno di 250 euro?
La mia scelta è caduta su componenti nuovi disponibili su Amazon, non sono un grande fan dell’usato in ambito informatico.
La configurazione da me selezionata è così composta:
Nessun prodotto trovato.
Si tratta quindi di CPU, scheda madre, memoria RAM, un SSD con interfaccia SATA e un case dotato di alimentatore integrato da 500W (normalmente lo sconsiglierei ma, per una questione di budget ho dovuto inserirlo nella configurazione!). Abbiamo quindi tutto il necessario per assemblare la nostra macchina ultra economica da meno di 250 euro.
CPU Intel G6400 – Il processore economico definitivo
Intel ha rilasciato da poco questa famiglia di processori Pentium G in sostituzione dei precedenti G5900. Questo Intel G6400 è una CPU con 2 core / 4 thread e una frequenza operativa di 4Ghz. Nella confezione è presente la ventola con relativa pasta termica per l’applicazione che ci permetterà di tenere sotto controllo le temperature di questo processore.
Caratteristica fondamentale per la nostra configurazione ultra economica da meno di 250 euro è la presenza di una GPU integrata di buona qualità, in questo caso abbiamo infatti una GPU Intel UHD 610 che ci permette di raggiungere prestazioni ottimi con i software d’uso quotidiano e adeguate per un gaming occasionale senza troppe pretese.
Con la Intel UHD 610 a bordo di questo processore è infatti possibile giocare a molti videogames attuali con risoluzione FullHD o HD ad una qualità grafica bassa o medio/bassa per mantenere un framerate stabile sui 30 fps (il minimo per poter avere un’esperienza di gioco godibile).
Nessun prodotto trovato.
Alternativa leggermente più cara
Se avete un budget leggermente più alto a disposizione vi consiglio il naturale upgrade di processore ad AMD Ryzen 3 3000G in base alla disponibilità. Le prestazioni saranno molto più interessanti ed avrete una scheda video integrata più potente passando alla Vega 8. Il dissipatore in dotazione è di alta qualità e questo vi permetterebbe, abbinandolo ad una scheda madre migliore, di migliorare le performances generali con un leggero overclock.
Nessun prodotto trovato.
Scheda madre MSI B460M-A PRO – Economica ma completa e affidabile
La scheda madre ha il delicato compito di “collegare” tutte le componenti della nostra configurazione e deve quindi garantirci solidità ed efficienza! Per questa build ultra economica ho selezionato una scheda madre MSI dotata di tutto il necessario per far funzionare alla grande il nostro PC da meno di 250 euro permettendoci anche futuri upgrade.
La scheda è dotata di socket LGA1200 compatibile con i processori Intel Pentium G, è in formato mATX quindi abbastanza compatta, ha uno slot M2 disponibile (ti permetterà in futuro di espandere lo spazio di archiviazione con i velocissimi SSD con interfaccia M2), è dotata di 2 slot per la memoria RAM e di slot PCIe per implementare una scheda video dedicata.
La mainboard è dotata di tutte le porte che dovrebbe avere un PC economico (6 x USB, HDMI, audio, etc) ed è dotata di diverse tecnologie proprietarie di MSI come la tecnologia DDR4 Boost che permette migliori prestazioni delle memorie RAM, PCI-E Steel Armor per proteggere le tue schede grafiche dai danni dovuti a piegatura nello slot di alloggiamento.
Nessun prodotto trovato.
Alternativa leggermente più cara
Nel caso in cui vogliate spendere di più per la vostra scheda madre vi consiglierei prima di investire sulla CPU o su una GPU dedicata che vi permetterebbe di ottenere un boost di prestazioni maggiori.
RAM DDR4 HyperX FURY da 8Gb – Il quantitativo giusto per ogni utilizzo
Al giorno d’oggi 8Gb sono un quantitativo perfetto per qualsiasi utilizzo, vi consiglio comunque di acquistare 8Gb di memoria RAM DDR4 su un solo banco così da poter lasciare la porta aperta a futuri upgrade con ulteriori 8Gb che permetterebbero di sfruttare il dual-channel migliorando le performances generali.
Per questa guida su come assemblare un PC con meno di 250 euro ho scelto delle memorie prodotte da HyperX, marchio sinonimo di qualità, con una frequenza operativa di 2666 Mhz. Il modulo è rivestito da un dissipatore metallico che ci permette di ottenere ottime prestazioni (migliorate dall’overclock automatico presente su questi moduli) con temperature sempre adeguate.
Nessun prodotto trovato.
Alternativa leggermente più cara
Se volete prestazioni migliori, fate uso di software che mangiano particolarmente la RAM o semplicemente vi piace fare molte cose insieme e non potete rinunciare al multitasking allora vi consiglio di raddoppiare il quantitativo di RAM e di acquistare direttamente 16Gb di memoria.
Nessun prodotto trovato.
Disco SSD TOROSUS da 256Gb – Prestazioni ad un costo ridicolo
Un disco SSD, sacrificando qualcosina in termini di capacità all’altare del budget ridotto, è indispensabile per la nostra configurazione di un PC economico da meno di 250 euro. Un disco SSD riesce a raggiungere velocità 10 volte superiori rispetto ad un tradizionale hard disk meccanico facendo letteralmente volare il nostro sistema! Per avviare un PC ed avere Windows pronto all’uso adesso basteranno meno di 10 secondi rispetto al minuto abbondante dell’era degli hard disk tradizionali.
Ho selezionato un TOROSUS da 256Gb, una capacità intermedia adeguata a qualsiasi utilizzo. Le prestazioni sono nella media degli SSD con interfaccia SATA, circa 560Mb/s in lettura e circa 450Mb/s in scrittura.
Nessun prodotto trovato.
Alternativa leggermente più cara
In caso di budget maggiore ci sono 3 vie percorribili:
- SSD SATA da 500Gb per una maggiore capacità
- SSD da 250Gb con interfaccia M2 per maggiori prestazioni
- Un hard disk tradizionale da 1Tb da affiancare all’SSD SATA sopra consigliato
Nessun prodotto trovato.
Case Tacens Anima ACM500 – L’unica alternativa possibile per restare nel budget
Prima di analizzare il case suggerito vorrei chiarire che sconsiglio l’acquisto di case con alimentatore economico integrato. Se possibile consiglio di spendere qualche euro in più acquistando un alimentatore adeguato.
Torniamo al case Tacens! Il case è ben realizzato, all’interno è possibile installare senza problemi una scheda madre in formato ATX e la qualità costruttiva, pur adottando materiali abbastanza economici come i pannelli super-sottili, è abbastanza valida. Nella parte frontale del case sono presenti delle porte USB e i jack audio per casse e microfono.
All’interno del case troviamo già un alimentatore da 500W più che sufficiente per alimentare la nostra configurazione economica a meno di 250 euro. Trattandosi tuttavia di un case ultra-economico io ci andrei con i piedi di piombo, se possibile installate un alimentatore di qualità.
Nessun prodotto trovato.
Alternativa leggermente più cara
Ovviamente il mio consiglio è di optare per l’acquisto di un case e di un alimentatore di qualità. Per questioni di budget ho selezionato questo un sistema con alimentatore integrato, di seguito una possibile combinazione valida ma economica.
Nessun prodotto trovato.
Come anticipato nell’introduzione della guida questa configurazione per assemblare un PC con meno di 250 euro di permette di avere una macchina che, con un piccolo investimento extra, può diventare un buon PC da gaming economico!
Basterà infatti dotare il sistema di una scheda video dedicata, magari da acquistare in un secondo momento dopo esser rientrati del primo investimento, che ci permetterà di giocare ai nostri titoli preferiti in FullHD senza alcuna rinuncia.