Recensione DOOGEE X20 – Smartphone economico sotto i 50 euro

Scopriamo insieme, con questa recensione DOOGEE X20, i motivi che rendono questo smartphone economico così speciale.

Già da qualche settimana il DOOGEE X20 occupa la prima posizione nella nostra classifica dei migliori smartphone economici sotto i 50 euro. Perchè? Per una scheda tecnica completa, un bel design ed una robustezza tale che rendono questo smartphone il compagno ideale di tutti coloro che non necessitano del nuovissimo top di gamma ma vogliono uno smartphone serio, sobrio e, sopratutto, economico!

Recensione DOOGEE X20 – Scheda tecnica

Pur essendo uno smartphone economico questo DOOGEE X20 ha una scheda tecnica abbastanza valida e completa.

Andiamo a vedere nel dettaglio:

  • Display da 5″ HD
  • CPU quad-core da 1,3 Ghz
  • RAM 1Gb
  • Spazio di archiviazione 16Gb espandibili
  • Fotocamera principale dual-cam da 5Mp + 5Mp
  • Fotocamera frontale da 2Mp
  • Batteria da 2580 mAh
  • Connettività 3G – Dual SIM

Recensione DOOGEE X20 – L’analisi

La sola scheda tecnica così, a primo impatto, può sembrare abbastanza buona. Analizziamo però nel dettaglio ogni elemento di questo smartphone economico cercando di capire tutti i pregi e i difetti del DOOGEE X20.

DOOGEE X20 – Il display

Il display del DOOGEE X20 ha una diagonale di 5 pollici e una risoluzione HD. La qualità dell’immagine è abbastanza buona e la resa cromatica è al top della categoria degli smartphone economici sotto i 50 euro. La luminosità è nella media garantendo una buona visibilità in qualsiasi condizione di luminosità. Ovviamente avremo delle difficoltà nelle giornate particolarmente soleggiate ma, come sappiamo, quello è un problema comune a quasi tutti gli smartphone (bisognerebbe virare su smartphone top di gamma di ben altro prezzo per avere delle luminosità super).

Tutto sommato la qualità del display è abbastanza buona, potremo godere delle nostre foto e dei nostri video senza particolari difficoltà.

DOOGEE X20 – Prestazioni e memoria

Cosa possiamo aspettarci da uno smartphone economico acquistabile su Amazon a meno di 50 euro? Ovviamente non potremo aspettarci prestazioni top o velocità fulminee nell’avvio delle app tuttavia il DOOGEE X20 riesce a districarsi abbastanza bene nelle operazioni quotidiane come Whatsapp o un utilizzo moderato dei social network. Ovviamente non potrete chiedere la luna a questo dispositivo considerando l’esiguo budget necessario per acquistarlo!

Nel dettaglio, sotto il cofano del DOOGEE X20, troviamo un processore quad-core da 1,3 Ghz coadiuvato da 1Gb di memoria RAM che permetto al sistema operativo (Android versione 7) di girare abbastanza bene. Le app funzionano in modo abbastanza fluido e il multitasking, pur senza grosse pretese, è nella media della categoria.

Lo spazio di archiviazione è di 16Gb (più che adeguati per un utilizzo tranquillo dello smartphone) espandibili tramite scheda MicroSD (al costo di rinunciare alla seconda SIM).

DOOGEE X20 – Fotocamera

Da un paio d’anni a questa parte gli smartphone top di gamma sono dotati almeno 2 fotocamere al posteriore (alcuni presentati in questi giorni addirittura 5!) e pensare di adottare una dual-cam su uno smartphone economico era pura follia. Oggi, tuttavia, è possibile apprezzare le potenzialità di una dual-cam anche su questo DOOGEE X20 che, al posteriore, propone 2 fotocamere da 5Mp l’una in grado di regalarci fotografie qualitativamente accettabili.

Il budget ristretto (o meglio ridotto all’osso) di uno smartphone economico sotto i 50 euro impone l’uso di sensori economici per la fotocamera e questo si ripercuote sulla qualità generale delle foto ottenute. Il DOOGEE X20 riesce tuttavia a difendersi egregiamente offrendo le migliori foto (e video) del segmento. Gli scatti sono abbastanza buoni in ogni condizione con risultati molto gradevoli in condizioni di luce ottimale e, purtroppo, evidenti peggioramenti con scarsa luminosità.

La fotocamera frontale, da 2Mp, riesce ad effettuare riprese in FullHD garantendo buoni selfie e video-chiamate di qualità.

DOOGEE X20 – Batteria, audio e connettività

La batteria ha una capacità pari a 2580mAh ed assicura un’ottima autonomia al dispositivo grazie anche ad un hardware poco esoso ed uno schermo di dimensioni abbastanza contenute. Con il DOOGEE X20 possiamo arrivare a serva con una buona carica residua o addirittura coprire 48 ore senza ricarica se fate un uso blando dello smartphone.

L’audio in capsula è eccellente con chiamate chiare e senza disturbi, discorso simile anche per l’audio in cassa che garantisce un viva-voce di qualità ed un volume abbastanza alto che tenderà però a distorcere lievemente in caso di ascolto di musica a volume troppo alto.

La connettività, di tipo 3G, è assicurata dalle 2 SIM che è possibile ospitare nello smartphone economico. Il secondo slot è condiviso con la MicroSD, bisognerà quindi decidere se espandere la memoria o utilizzare una seconda SIM nel DOOGEE X20.

DOOGEE X20 – Design e materiali

Come anticipato nella prefazione di questa recensione il DOOGEE X20 ha un design sobrio e serio. Il frontale è caratterizzato dall’ampio display con, sotto centralmente, il pulsante fisico “home” e 2 pulsanti a sfioramento ai suoi lati.

Il posteriore, con backcover e batteria rimovibile, è in materiale plastico di buona qualità ed ha un aspetto abbastanza sobrio ricordando vagamente le linee dell’iPhone. Nel dettaglio la parte posteriore è caratterizzata dal logo DOOGEE al centro in alto, dalla dual-cam con flash LED in alto a sinistra e dai “fori” degli speaker in basso al centro.

Il DOOGEE X20 è disponibile attualmente in due colorazioni: nero e oro.

Recensione DOOGEE X20 – Considerazioni finali

Se questo DOOGEE X20 occupa da diverse settimane la nostra classifica dei migliori smartphone economici sotto i 50 euro (che vi invito a leggere) un motivo ci sarà! Il DOOGEE X20 è uno smartphone economico completo adatto ad un utilizzo leggero ma anche ad un utilizzo più avanzato. Ottimo, visto il prezzo, come smartphone di riserva in caso di problemi sullo smartphone principale ma altrettanto valido come smartphone primario se non avete particolari necessità.

Insomma, uno smartphone adatto un po’ a tutti grazie sopratutto ad una buona qualità generale proposta ad un prezzo davvero imbattibile!

Smartphone in Offerta,DOOGEE X20 Telefonia Mobile, 3G Smartphone Android 7.0 (5.0 Pollici HD Schermo, MT6580 Quad core, 1GB RAM + 16GB ROM, 5.0MP Fotocamera Digitale, 2580mAh, Dual SIM) - Argento
  • QUAD CORE PROCESSOR- Processore Quad Core MTK6580 a 1,3 GHz e ROM da 1 GB RAM + 16 GB, la memoria può essere...
  • CAMERE TRIPLE- le due fotocamere posteriori da 5.0MP e la fotocamera frontale da 2.0MP grandangolare...
  • ASPETTO DECENTUALE- Il colore dell'ossidiana nero, argento antico e oro champagne ti fa sempre considerare...
  • MOMENTO MERAVIGLIOSO CON 1080P- La potente modalità di bellezza di X20 può rendere i selfie con i tuoi amici...
  • Dual SIM DUAL STANDBY- La rete 3G con dual sim e dual standby è perfettamente progettata per evitare...
Recensione DOOGEE X20 - Smartphone economico a meno di €50
  • Display
  • Prestazioni
  • Fotocamera
  • Batteria e audio
  • Design
3.8

In poche parole

Il DOOGEE X20 è uno smartphone completo, robusto e di qualità proposto ad un prezzo imbattibile. Probabilmente il migliore smartphone economico sotto i 50 euro.

Aggiungi un commento