Le migliori fotocamere istantanee – Guida all’acquisto

Le migliori fotocamere istantanee in un’unica guida.

Scopri le caratteristiche, i pregi e i difetti, le funzioni necessarie e i prezzi delle migliori fotocamere istantanee.

Nell’era in cui il digitale e l’innovazioni tecnologica hanno preso piede, ci sono alcuni oggetti del passato che invece ritornano e lo fanno in grande stile. È il caso delle fotocamere istantanee che hanno avuto il loro massimo successo negli anni settanta e ottanta. In quegli anni sul mercato aveva il primato assoluto la Polaroid Corporation, l’unica azienda a produrre e vendere le migliori fotocamere istantanee fino agli anni 90. È stato solo nel 2000 che la tecnica delle foto istantanee è andata in disuso, a favore delle più moderne fotocamere digitali.

Torna però, più travolgente di prima, la moda delle fotocamere istantanee nel 2017 e da allora tutti ne posseggono una. Se tu ancora non ne hai una e sei indeciso su quale modello acquistare, segui la nostra guida e scopri quali sono le migliori fotocamere istantanee.

Se invece ti stai chiedendo cosa dovresti fartene e come potrebbe tornarti utile scopri: perché comprare fotocamere istantanee, come funziona una fotocamera istantanea e quali sono le caratteristiche a cui dovrai stare attento al momento dell’acquisto.

Perché comprare fotocamere istantanee

Questa è una domanda che sorge spontanea soprattutto al giorno d’oggi. Tutti abbiamo sempre a portata di mano uno smartphone e che sia un top di gamma o un modello più economico, tutti sono comunque dotati di fotocamera. Ma quante volte riusciamo a stampare le foto scattate con lo smartphone? Quante volte cambiando cellulare perdiamo anche tutti gli scatti che conservavamo nella memoria interna?

Con una fotocamera istantanea questo non potrà mai accadere. Il bello delle fotocamere istantanee è proprio che si può imprimere su pellicola i momenti più significativi in modo rapido e veloce. La caratteristica principale di queste fotocamere (comunemente chiamate anche Polaroid che è però solo la prima azienda che le ha prodotte): lo scatto viene stampato immediatamente. L’unica nota dolente è che purtroppo con il passare degli anni le foto potrebbero scolorirsi leggermente se esposte a fonti di luce o calore troppo forte.

Come scegliere, tra le migliori fotocamere istantanee, il modello più adatto a te

Prima di qualsiasi altra cosa dovrete sapere che le fotocamere istantanee si dividono in due categorie: fotocamere istantanee analogiche e fotocamere istantanee digitali.

La differenza è semplice! La fotocamera istantanea analogica scatta e stampa al momento, proprio come le Polaroid di un tempo. La fotocamera istantanea digitale è la versione più moderna: è dotata spesso di un display ed una memoria interna, in questo modo si potrà scattare e scegliere quale delle foto stampare e quale scartare. Spesso i modelli di fotocamera istantanea digitale sono dotate anche di un’unità wifi o bluetooth che consentono la condivisione sui social immediata.

Prima di procedere all’acquisto di una fotocamera istantanea, decidete quindi quale dei due tipi preferite.

Cosa devi sapere prima di acquistare una tra le migliori fotocamere istantanee

  1. Comodità del formato: tra le migliori fotocamere istantanee troviamo sia i modelli con formati grandi che quelli compatti, comunemente chiamato Mini. Entrambe le tipologie sono utili allo scopo finale, sta semplicemente alla soggettività di chi dovrà usarla. Bisogna tener presente però che in base al formato, molto spesso, cambia anche il prezzo.
  2. Tipologia e funzionalità: come ho precedentemente anticipato, le fotocamere digitali si suddividono in due principali categorie ovvero analogiche e digitali. Prima di acquistarne una bisogna capire bene se si vuole un’esperienza più simile possibile a quella che garantiva l’originale fotocamera Polaroid (analogica) oppure se si vuole un compromesso tra lo stile vintage e le comodità moderne (la digitale permette di scartare gli scatti usciti male e stampare solo le foto più belle)
  3. Design/Estetica: tra le migliori fotocamere istantanee ci sono alcuni modelli pensati per far colpo anche a livello estetico. Sono ad esempio disponibili in diverse varianti di colore o con il design che ricorda molto la grafica di instagram. Se ad esempio si vuole utilizzare la fotocamera istantanea non solo per scattare ma anche per comporre dei simpatici set fotografici vintage da postare su Instagram, questo aspetto sarà molto determinante!
  4. Carta per la stampa: anche in questo caso le fotocamere istantanee non sono tutte uguali. Alcune prevedono l’utilizzo di inchiostro, altre sfruttano la carta chimica. Nel primo caso, come per le vecchie Polaroid, la foto uscirà completamente bianca (o nera) e l’immagine apparirà nei minuti successivi (operazione che è sempre meglio fare al buio). Nel secondo caso invece la fotocamera impiegherà qualche secondo in più a stampare ma la foto uscirà già nitida e pronta. Il mio consiglio in ogni caso è verificare anche il costo delle ricariche prima di procedere alla scelta della fotocamera istantanea da acquistare.
  5. Prezzo: stabilire quanto si è disposti a spendere per l’acquisto della fotocamera è essenziale per procedere alla scelta. Il costo di una fotocamera istantanea può infatti variare molto, a partire da 100€ fino ad arrivare ai modelli di qualità più alta il cui costo si aggira intorno ai 300€.

Ora passiamo alla selezione e scopriamo insieme le diverse caratteristiche delle migliori fotocamere istantanee in commercio (aggiornato a giugno 2018)

Le migliori fotocamere istantanee – La nostra selezione di luglio 2018

Hp Sprocket 2 in 1

Tra le novità del momento spicca il nuovo modello di fotocamera istantanea HP. Dal design e dai colori minimal e chic, perfetta per chi vuole imprimere su pellicola i momenti migliori. Questa fotocamera istantanea non è dotata di display quindi potrete solo scattare e stampare. Potrete però mandare in stampa le foto scattate con il vostro smartphone o postate sui vostri social tramite l’app gratuita HP Sprocket.

  • Peso fotocamera: 191 grammi
  • Dimensione foto: 5,8 x 8,6 cm su carta fotografica adesiva HP ZINK
HP Sprocket 2 in 1, Fotocamera e Stampante Fotografica Istantanea per foto formato 5.1 x 7.6 cm, Bianco
82 Recensioni
HP Sprocket 2 in 1, Fotocamera e Stampante Fotografica Istantanea per foto formato 5.1 x 7.6 cm, Bianco
  • Stampa direttamente dal tuo smartphone e tablet
  • Stampa direttamente su una Instant Camera
  • Tecnologia Zero Ink permette stampa senza inchiostro o toner
  • Risoluzione massima: 313 x 400 DPI

Kodak Printomatic

La fotocamera Kodak Printomatic è sicuramente tra le più curate esteticamente. Maneggevole, compatta e dal design che unisce alla perfezione il vintage al moderno. Non è dotata di display quindi non potrete selezionare tra le foto scattate, ma potrete solo scattare e stampare. Ciò che potete scegliere è se volete la vostra foto a colori o in bianco e nero.

  • Peso fotocamera: 454 grammi
  • Dimensione foto: 2×3 ZINK adesiva
Offerta
KODAK Printomatic - Fotocamera di stampa istantanea, stampa su Zink 5 x 7.6 cm, carta appiccicosa, giallo
672 Recensioni
KODAK Printomatic - Fotocamera di stampa istantanea, stampa su Zink 5 x 7.6 cm, carta appiccicosa, giallo
  • FOTOGRAFIA ALL-IN-ONE: la fotocamera PRINTOMATIC punta e scatta offre un potente sensore da 5 megapixel con un...
  • VELOCEMENTE FACILE E DIVERTENTE: con Printomatic puoi scattare una nuova foto mentre stampi la foto...
  • STAMPA UNICA - Printomatic stampa istantaneamente su carta fotografica Kodak Zink da 2x3 pollici. Quindi...
  • DESIGN DI CHARME - Disponibile in una varietà di colori divertenti e audaci. Design compatto Si adatta...
  • VALORE IMMEDIATO - Nonostante i numerosi progressi nella tecnologia digitale, la fotocamera Kodak Printomatic...

Polaroid Snap Touch

Polaroid Snap Touch è una fotocamera istantanea digitale, è infatti dotata di schermo LCD bianco e bluetooth. Questa macchina fotografica permette di selezionare le foto migliori, applicare filtri o adesivi e stamparle nel classico formato 2×3 ZINK (zero inchiostro ma solo carta chimica adesiva e impermeabile).

Questo modello tra le migliori fotocamere istantanee è tra i più gettonati perché è una delle poche digitali ad avere un costo così vantaggioso.

Disponibile in diversi colori (ma attenzione perché anche in base al colore, c’è una variazione di prezzo).

  • Peso fotocamera: 454 grammi
  • Dimensione foto: 2×3 ZINK adesiva e impermeabile
Offerta
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
6.821 Recensioni
Polaroid Fotocamera Digitale a Scatto Istantaneo con Tecnologia Di Stampa a Zero Inchiostro Zink, Bianco
  • Punta, scatta e stampa: per scattare foto istantanee, premi il pulsante di scatto per catturare l'immagine,...
  • Fotocamera e stampante: dai ritratti ai selfie, questa fotocamera da 10 MP cattura ogni dettaglio e stampa,...
  • La tecnologia di stampa ZERO INK di ZINK elimina la necessità di inchiostri e toner. Le stampe su carta con...
  • Stampa e affiggi - ogni stampa fotografica di Polaroid ZINK è dotata di un retro adesivo, in formato 2x3ʺ
  • Design da viaggio: il design ridotto, colorato e tascabile è compatto, assolutamente portatile e perfetto per...

Fujifilm Instax Mini 9

Tra le migliori fotocamere istantanee spicca per rapporto qualità/prezzo uno dei modelli più classici di Fujifilm. La fotocamera Instax Mini 9 è infatti uno dei modelli più economici e più diffusi. Compatta, leggera e disponibile in diverse varianti di colore. È però analogica e quindi non dispone di display. Rispetto al modello precedente, ovvero Instax Mini 8, la fotocamera Fujifilm Instax Mini 9 ha due funzioni in più: specchio selfie per il controllo dell’inquadratura e una lente close-up da applicare sull’obiettivo, ideale per primi piani su soggetti anche a soli 35-50 cm di distanza.

  • Peso fotocamera: 380 grammi
  • Dimensione foto:  62×46 mm
Offerta
Fujifilm instax mini 9 Purple Fotocamera per Stampe, Formato 62 x 46 mm, Viola
6.743 Recensioni
Fujifilm instax mini 9 Purple Fotocamera per Stampe, Formato 62 x 46 mm, Viola
  • Realizza foto istantanee in formato carta di credito.
  • Flash integrato con controllo automatico dell'esposizione
  • Obiettivo per selfie incluso e attacco per obiettivo close-up
  • Include 3 filtri colorati.
  • Utilizza mini pellicola, dimensioni di stampa 54 (larghezza) x 86 (altezza), dimensioni dell'immagine 46...

Fujifilm Instax Mini 90 Classic

Per gli amanti del vintage tra le migliori fotocamere istantanee il modello perfetto sarà sicuramente Instax Mini 90 Classic di Fujifilm. Disponibile solo in due colori, marrone o nera, ma entrambi di grande impatto estetico. Dotata di controllo di luminosità manuale, doppia esposizione, flash e obiettivo macro per scattare anche a distanza ravvicinata. Garantisce un’esperienza fotografica davvero gradevole.

  • Peso fotocamera: 296 grammi
  • Dimensione foto:  62×46 mm
Offerta
Fujifilm instax mini 90 Neo Classic Fotocamera Istantanea, Formato 62x46 mm, Nero/Argento
966 Recensioni
Fujifilm instax mini 90 Neo Classic Fotocamera Istantanea, Formato 62x46 mm, Nero/Argento
  • Contenuto confezione: tracolla, batteria NP-45, caricabatteria BC-45
  • Macchina fotografica istantanea
  • Pellicola: 86 x 54 mm
  • Foto: 62 x 46 mm
  • Obiettivo: 2 componenti, 2 elementi, f = 60 mm, F = 12,7

Wide 300

In assoluto la mia preferita tra la classifica delle migliori fotocamere istantanee, la fotocamera analogica Wide 300. Una delle poche fotocamere istantanee dei nostri tempi che stampa le foto nel formato classico, esattamente come le prime Polaroid degli anni ’70. I nostalgici dovranno necessariamente optare per questo modello perché oltre alla stampa vintage e al design bizzarro, ha anche una serie di caratteristiche tecniche molto interessanti:

  1. formato WIDE (62×99 mm), ottimo per scattare foto ricordo a feste ed eventi.
  2. Lente Close-up che permette di scattare primi piani fino a 40 cm dal soggetto e comprende lo specchietto selfie.
  3. Flash automatico per le riprese con scarsa illuminazione, ottimizza la luminosità in funzione della distanza.
  4. Compensazione dell’esposizione (controllo chiaro-scuro) e retroilluminazione per ottenere scatti con la giusta atmosfera e migliorare le foto.

Il difetto? E’ leggermente più ingombrante delle altre.

  • Peso fotocamera: 499 grammi
  • Dimensione foto:  formato originale Polaroid
Fujifilm instax WIDE 300 Fotocamera Istantanea, per Foto Formato 62x99 mm, Nero/Argento
892 Recensioni
Fujifilm instax WIDE 300 Fotocamera Istantanea, per Foto Formato 62x99 mm, Nero/Argento
  • Foto istantanee in formato WIDE (62x99 mm), ottimo per scattare foto ricordo a feste ed eventi
  • Lente Close-up che permette di scattare primi piani fino a 40 cm dal soggetto e comprende lo specchietto...
  • Flash automatico per le riprese con scarsa illuminazione, ottimizza la luminosità in funzione della distanza
  • Compensazione dell'esposizione (controllo chiaro-scuro) e retroilluminazione per ottenere scatti con la giusta...
  • Interfaccia semplificata per un facile utilizzo

Polaroid Originals OneStep 2

Ispirata alla fotocamera OneStep originale del 1977, la Polaroid OneStep 2 è una fotocamera analogica istantanea facilissima da usare. Obiettivo discreto e flash molto potente, questo modello di fotocamera istantanea è il giusto compromesso per chi vuole un design originale ma senza spendere troppo. Come per il modello precedente, tra i punti di forza spicca il formato grande delle foto che sono sicuramente più belle ma anche più care.

  • Peso fotocamera: 408 grammi
  • Dimensione foto:  formato grande originale Polaroid
Polaroid Originals 9008 One Step 2 Viewfinder Fotocamera, Bianco
501 Recensioni
Polaroid Originals 9008 One Step 2 Viewfinder Fotocamera, Bianco
  • Facile da usare: just point & shoot - Punta il bersaglio, premi il bottone rosso e apparirà la magia
  • Funzione di autoscatto - Durata batteria 60 giorni - batteria agli ioni di litio a elevata prestazione, 1100...
  • Obiettivo di alta qualità: ente ottica sfumata in policarbonato e acrilico, rivestita - a fuoco fisso:...
  • Potente flash incorporato - Sistemaflash:strobocontubo scarico a vuoto / Sistemadell'otturatore:design...
  • Fotocamera OneStep 2 - Cavo di ricarica USB - Tracolla per la fotocamera - Manuale utente

Le migliori fotocamere istantanee del 2018 – Conclusioni

Per concludere posso solo consigliare di valutare prima la destinazione d’uso, le abitudini e le esigenze personali prima di scegliere una tra le migliori fotocamere istantanee del momento. Ma se siete amanti della fotografia è un oggetto che dovete assolutamente regalarvi o farvi regalare.

Le macchine fotografiche di ultima generazione saranno sicuramente insuperabili ma sono un mondo a parte.

Con una fotocamera istantanea avrete la possibilità di realizzare un album, tappezzare le pareti della camera e non solo riempire hard disk e social con milioni di scatti. Con una fotocamera istantanea aspetterete il momento giusto, la luce giusta, il soggetto giusto. Perché una fotocamera istantanea vi farà provare la magia del passato e per assaporarlo ancora di più, io vi consiglio di optare per un modello analogico.

Aggiungi un commento