Come trasformare TV in Smart TV: le migliori soluzioni

Negli ultimi anni, il pubblico si è sempre più abituato ai contenuti in streaming, guardando serie tv, film e sport online.

Questa è la ragione che sta dietro l’importante incremento della richiesta di Smart TV, dispositivi che, tramite accesso a internet, permettono di godere dell’ampia offerta delle piattaforme di streaming come Netflix e Amazon Prime Video.

In questo articolo ti spiegherò come trasformare la tua tv tradizionale in una Smart TV, per goderti i contenuti online senza dover sostituire l’apparecchio.

Cosa serve per trasformare un TV in una TV Smart

Per rendere Smart TV la tua tv hai bisogno di un dongle, un dispositivo capace di aggiungere funzionalità intelligenti.

La smart TV consente di accedere ai contenuti della piattaforme di streaming più famose utilizzando direttamente il telecomando.

Tuttavia, se disponi di un televisore ancora perfettamente funzionante, utilizzare un dongle è la soluzione più conveniente, in grado di soddisfare il tuo bisogno contenendo la spesa.

I vantaggi di utilizzare un dongle per trasformare la tv in Smart Tv sono molteplici, eccone alcuni:

  • Puoi accedere a servizi e siti di streaming (Netflix, Prime Video, Dazn, Disney Plus, Youtube)
  • Usare la tv come media center
  • Scaricare applicazioni aggiuntive, utility e giochi
  • Riprodurre contenuti attraverso la rete locale e NAS
  • Utilizzare servizi di streaming musicale (Spotify, Amazon Music, Youtube Music, etc…)
  • Usare un browser per navigare su internet tramite schermo della TV

Dopo aver acquistato il dongle dovrai provvedere al collegamento col televisore, una procedura semplice e molto simile tra i vari dispositivi in commercio.

Come collegare i dispositivi dongle alla TV

Esistono dei requisiti minimi che il tuo televisore deve avere per poter essere collegato a un dispositivo Smart.

È necessaria almeno una porta HDMI. In realtà sarebbe utile avere anche una presa USB per alimentare la chiavetta Smart, ma in alternativa, puoi usare un alimentatore esterno, solidamente presente già nella confezione del dispositivo.

Infine, occorre una rete internet domestica per poter accedere ai contenuti online. Sia le chiavette smart che i dongle utilizzano la connessione Wi-fi.

Quindi, per completare l’installazione dovrai solo collegarti alla rete Wi-Fi domestica e seguire le istruzioni a schermo per configurare l’account del dispositivo e accedere ai contenuti.

I migliori dispositivi per rendere la tua TV una Smart TV

In commercio sono disponibili diversi dongle e chiavette Smart da collegare alla tv per accedere ai contenuti in streaming.

Di seguito abbiamo scelto di elencare quelli che attualmente riteniamo essere i migliori prodotti per rendere il tuo televisore una tv Smart.

Google Chromecast

Un dispositivo compatto e ricco di funzionalità. Chromecast va collegato alla presa di corrente e alla porta HDMI della tv. Puoi trasmettere i contenuti dal tuo smartphone o dal tuo pc direttamente sullo schermo del televisore. Hai accesso ad app come Netflix, Disney+, Youtube, DAZN, HBO Now, giochi, musica e tanto altro.

Nessun prodotto trovato.

Fire TV Stick Lite senza comandi tv

Fire Stick TV Lite è la versione più conveniente della chiavetta Amazon per godersi lo streaming da qualunque tv. Dotata di telecomando vocale Alexa per  cercare e guardare contenuti usando la voce. Sono disponibili tantissime Skill Alexa e centinaia di app tra cui Netflix, Prime Video, Disney+, Infinity, RaiPlay.

Nessun prodotto trovato.

Fire TV Stick Lite con comandi tv su telecomando

A differenza del prodotto precedente, questa versione della Fire Tv Stick è dotato di un telecomando vocale Alexa con pulsanti preimpostati per accedere rapidamente ad alcune app, per la precisione: Prime Video, Netflix, Youtube e Disney +. Inoltre, puoi controllare i dispositivi compatibili come la tv e la soundbar e gestirne il volume, sempre dallo stesso telecomando.

Nessun prodotto trovato.

Fire TV Stick 4K Ultra HD

Con Fire Tv Stick 4K Ultra HD porti il cinema a casa tua. Puoi riprodurre i contenuti in streaming con qualità 4K, con supporto Dolby Vision, HDR e HDR10+. Grazie al telecomando vocale Alexa di ultima generazione puoi avviare e controllare la riproduzione di film e serie tv e usare i tasti per gestire le impostazioni di altri dispositivi compatibili.

Nessun prodotto trovato.

Fire TV Cube

Fire TV Cube è un dispositivo veloce e potente, con il quale puoi accedere ai tuoi film e programmi preferiti senza utilizzare forzatamente il telecomando. Attraverso i comandi vocali di Alexa puoi accendere la tv e gestire anche altri dispositivi compatibili come le lampadine Smart. Grazie al processore hexa-core, puoi guardare i contenuti compatibili in  4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10+.

Nessun prodotto trovato.

Apple TV 4K

Apple TV grazie al formato 4K e l’integrazione HDR è in grado di rendere i contenuti più reali che mai. Inoltre, se disponi di un sistema audio compatibile con Dolby Atmos, Apple TV potrà essere facilmente integrato al sistema Dolby Atmos, trasformando così l’esperienza sonora in un suono tridimensionale capace di avvolgere lo spettatore come al cinema. Ovviamente sono disponibili tutte le applicazioni presenti sull’Apple store, con l’aggiunta di programmi per bambini, podcast ed eventi musicali. Se possiedi già altri prodotti Apple, avrai la possibilità di connettere tutti i tuoi dispositivi facilmente alla Apple TV e trasformarli in comodi telecomandi, potrai inoltre condividere sul tuo televisore i contenuti dei tuoi dispositivi, come foto, promemoria e molto altro. Infine, Apple TV funziona un po’ come un assistente vocale, è possibile infatti comandare gli accessori compatibili con HomeKit attraverso la voce, come avviene con Alexa o Google Nest Mini.

Nessun prodotto trovato.

NOW Smart Stick

NOW Smart Stick è una chiavetta Smart che ti permette di accedere ai contenuti esclusivi dell’offerta Now che comprendono lo sport tra cui la Serie A TIM 2021-24 con 3 partite su 10 ogni giornata, l’Europa League e tanti altri eventi. Inoltre, potrai goderti film e serie tv in streaming grazie alle tante app disponibili, incluse Prime Video e Netflix.

Nessun prodotto trovato.

Conclusione

Come hai visto, trasformare la tua vecchia tv in una Smart tv è davvero semplice, veloce ed economico.

Basta acquistare dei dongle o delle chiavette Smart per avere una tv intelligente connessa in rete e accedere a tutta l’offerta dei contenuti in streaming delle varie piattaforme.

 

 

Aggiungi un commento