I migliori Proiettori per il tuo salotto

Se ti piace il cinema e vuoi riprodurre l’atmosfera della sala cinematografica in casa, il proiettore è sicuramente il dispositivo di cui hai bisogno.

Si tratta di un dispositivo elettrico progettato per proiettare immagini e filmati su pannelli per la proiezione o altre superfici. Per funzionare necessita del supporto di altri dispositivi esterni come un computer portatile, un lettore dvd e un impianto audio.

I fattori che influenzano il buon funzionamento di un videoproiettore sono vari, dalla superficie utilizzata per proiettare le immagini, all’illuminazione nell’ambiente, alla grandezza della stanza.

Perché acquistare un proiettore

I motivi che possono spingere alla scelta di un proiettore sono diversi e per lo più soggettivi. Il primo è sicuramente quello legato alla possibilità di realizzare un cinema casalingo in un qualunque ambiente della cosa.

Infatti, nonostante sia possibile allestire una stanza come sala cinema, in qualunque momento, si potrà spostare il tutto in un altro ambiente, grazie alle dimensioni compatte di questo dispositivo e alla portabilità dell’intero impianto.

Inoltre, si rivela un’ottima soluzione se non si vuole procedere con l’installazione di una grande TV a parete, per l’altro molto più costosa.

In commercio ci sono anche modelli di mini proiettore, dispositivi dalle dimensioni molto più compatte facilmente trasportabili. Sono chiamati anche videoproiettori portatili e si rivelano la scelta migliore per ricreare l’atmosfera cinema in qualunque luogo. Ideali anche nell’ambito business come supporto durante presentazioni e corsi.

Come scegliere un proiettore 

Prima di scegliere un proiettore  devi conoscere alcune caratteristiche essenziali che ti permetteranno di capire qual è il prodotto che meglio risponde alle tue esigenze.

Senza scendere troppo nei tecnicismi, ti elenchiamo una serie di fattori che dovrai valutare per comprare il videoproiettore ideale.

Fonte luminosa

Essenziale per comprendere la qualità dell’immagine proiettata. Sostanzialmente, sono tre le tipologie di fonte luminosa:

  • Lampada tradizionale: presenta un ottimo livello di output in termini di luminosità, ma consuma di più e ha una durata limitata (max 5.000 ore).
  • Led: le prestazioni in termini di luminosità sono più scarse, ma la durata della lampada è praticamente illimitata, inoltre, permette di contenere le dimensioni del dispositivo.
  • Laser: offrono prestazioni molto simili alle lampade tradizionali, una durata illimitata nel tempo, ma si rivelano più costosi degli altri modelli.

Risoluzione

Le risoluzioni native più diffuse sono 800×600 pixel, 1024×768 pixel e 1280×1024 pixel. Ci sono poi: 1980x1080pixel (Full HD), 3840x2160pixel (UHD) e 4096x2160pixel (4K).

Le risoluzioni inferiori si trovano soprattutto nei mini videoproiettori e nei proiettori di fascia economica. I proiettori 4k possono essere di risoluzione nativa o no. Nel primo caso integrano un chip che riesce a riprodurre tutti gli 8 milioni di pixel sullo schermo o sulla superficie; nel secondo caso, sfruttano la tecnologia pixel Shift che ricrea l’illusione del 4K, offrendo comunque un risultato buono.

I proiettori con risoluzione nativa Full HD, invece, sono considerati i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, perché proiettano una buona immagine anche a distanze elevate e non perdono la risoluzione, nemmeno su uno schermo di grandi dimensioni.

Formato immagine

In questo caso devi considerare che il videoproiettore con formato 4:3 proietta un’immagine con bande nere sopra e sotto. Se vuoi ottenere un risultato come al cinema, dovrai optare per un formato 16:9, oppure il sempre più apprezzato 16:10.

Luminosità

Lo standard del settore utilizzato per indicare la luminosità è l’ANSI Lumen, che offre un dato molto affidabile per capirne l’effettiva qualità.

In linea generale se il prodotto riporta un valore in ANSI Lumen, sicuramente offrirà buone performance, mentre, se sono presenti sono valori in Lumen molto elevati, il risultato ottenuto sarà poco soddisfacente.

Devi considerare che più distante è il proiettore dallo schermo e meno luminosa sarà l’immagine proiettata.

Per cui, ad esempio, su uno schermo largo 2,5 metri in una stanza buia, per ottenere un buon risultato si consiglia l’acquisto di un proiettore d 1.000 ANSI Lumen. Se, invece, la stanza è illuminata, meglio scegliere un prodotto con 1.500 ANSI Lumen.

Connettività

Il proiettore dovrà essere collegato a più dispositivi esterni per funzionare, per queste ragioni non possono mancare porte e connessioni, indispensabili per realizzare l’home theater casalingo.

La porta HDMI è indispensabile per riprodurre contenuti da una fonte audio/video come un tv box, un pc, un lettore Blu-ray.  Ci sono poi le porte USB, utilizzate soprattutto per eseguire operazioni di installazione aggiornamenti e manutenzione.

Per quanto riguarda la tipologia di connessioni disponibili , ci sono proiettori in grado di collegarsi al Wifi e sfruttare la connessione a internet per visionare contenuti in streaming. Inoltre, se il modello è compatibile con tecnologie come Airplay e Miracast, si può proiettare lo schermo del telefono sulla parete.

Infine, indispensabile è il Bluetooth, il più delle volte utilizzato solo per il collegamento con dispositivi esterni, in particolare, sistemi audio per l’home theater, come casse e cuffie Bluetooth.

Quanto costano i proiettori video

In commercio sono disponibili proiettori video per tutte le fasce di prezzo, dai prodotti più economici (80-150 euro), a quelle di fascia media ( 200-600 euro), fino a modelli top di gamma che superano i 7000/8000 euro.

I video proiettori economici, nonostante, il prezzo abbastanza contenuto, sono comunque in grado di offrire una discreta esperienza cinematografica in casa.

La nostra selezione di proiettori 2021

Abbiamo scelto alcuni dei migliori proiettori per rapporto qualità-prezzo che, ti consigliamo di prendere in considerazione  se stai pensando di allestire il tuo cinema casalingo.

YG300 Pro

Il mini proiettore YG300 Pro ha risoluzione nativa 640×360 pixel, rapporto d’aspetto 16:9 e supporto a risoluzione 1080p full HD. Luminosità 2000 Lumen e contrasto 1000:1, riesce a visualizzare da 25 a 152 pollici a distanze che vanno da 0,6 a 4 metri. Supporta HDMI/USB/AV, uscita audio da 3,5 mm e scheda MicroSD.

Offerta
Vamvo YG300 Pro Mini Proiettore Supporta 1080P Full HD, Videoproiettore Portatile di Film, Proiettore Ricaricabile, Compatibile con Smartphone/USB/HDMI/SD/AV, Regalo Ideale di Natale per Bambini
2.263 Recensioni
Vamvo YG300 Pro Mini Proiettore Supporta 1080P Full HD, Videoproiettore Portatile di Film, Proiettore Ricaricabile, Compatibile con Smartphone/USB/HDMI/SD/AV, Regalo Ideale di Natale per Bambini
  • 【YG300 pro Migliorato】: Il Mini proiettore per home cinema Vamvo YG300 pro aggiornato sulla base di YG300,...
  • 【Piccolo & Leggero】: Caratterizzato da un design unico e grazioso, le dimensioni del mini proiettore Vamvo...
  • 【Portatile & Porta di Ricarica USB】: Il Mini proiettore portatile Vamvo YG300 può anche essere alimentato...
  • 【Porte Multiple】: Il Mini proiettore Vamvo YG300 pro supporta HDMI/USB/AV/scheda Micro SD/uscita audio da...
  • 【Supporto Professionale 24 Mesi】: Vamvo offre un servizio clienti 24 mesi e un tempestivo supporto tecnico...

Hopvision Mini Proiettore

Hopvision è un mini proiettore con risoluzione 1080P Full HD, luminosità 6500 Lumen. È in grado di proiettare immagini su 30-240 pollici a una distanza da 1m a 6m. Facile da configurare, presenta un rapporto di contrasto 8000:1.  Supporta le porte HDMI/ USB/ VGA/ AV/ Micro SD Card/ Audio Out 3.5mm. Include due altoparlanti integrati.

HOPVISION Mini Proiettore 1080P Full HD,Video Proiettore Portatile 6500 Lumen con Display da 240”,Proiettore LCD per 90000 ore,Compatibile con HDMI/AV/USB/SD/VGA
4.187 Recensioni
HOPVISION Mini Proiettore 1080P Full HD,Video Proiettore Portatile 6500 Lumen con Display da 240”,Proiettore LCD per 90000 ore,Compatibile con HDMI/AV/USB/SD/VGA
  • 【Esperienza Sul Grande Schermo】- La gamma delle dimensioni del videoproiettore è di 30-240 pollici e la...
  • 【Basso Consumo Energetico】- Questo videoproiettore aggiornato offre il miglior sistema di raffreddamento,...
  • 【Connessione Multimediale】- L'interfaccia include HDMI/ USB/ VGA/ AV/ Micro SD Card/ Audio Out 3.5mm....
  • 【Eccellente Qualità del Suono】- Il videoproiettore è dotato di due altoparlanti integrati, che offrono...
  • 【Home Cinema Perfetto】- La maggior parte degli scenari di applicazione per il mini proiettore sono home...

YABER Proiettore WiFi

Yaber è un videoproiettore con risoluzione 720p nativa e luminosità di 6000 Lumen. Include la funzione mirroring dello schermo e sfrutta la connessione Wifi per collegarsi con altri dispositivi, inclusi smartphone e tablet. Proietta immagini fino a 200 pollici con contrasto 6000:1. Supporta le porte VGA, USB, HDMI e il suono Dolby per una qualità audio eccellente.

YABER Proiettore WiFi, 6000 Lumens Mini Videoproiettore Portatile 1080P Full HD[Schermo proiezione incluso]Mini Proiettore Wireless Home cinema Portatile per iOS/Android/Laptop/TV Box/PS4 ecc
1.927 Recensioni
YABER Proiettore WiFi, 6000 Lumens Mini Videoproiettore Portatile 1080P Full HD[Schermo proiezione incluso]Mini Proiettore Wireless Home cinema Portatile per iOS/Android/Laptop/TV Box/PS4 ecc
  • 🎁【Include il più recente schermo di proiezione a 720P Native e 6000 Lumen】 Insieme al proiettore V2...
  • 🎁【Funzione di mirroring dello schermo per la visualizzazione di video WiFi e wireless】 Il mini...
  • 🎁【Stereo HiFi DoLbY e ampia compatibilità】 Il mini proiettore V2 Supporta il suono DoLbY con il...
  • 🎁【Funzione Zoom / Schermo di proiezione grande】 V2 ha una funzione di riduzione dello schermo che quasi...
  • 🎁【Ampiamente compatibile, supporto professionale a vita】 Dotato di altoparlanti HiFi, non è necessario...

Artlii Enjoy2 Wifi

Artlii Enjoy2 è un mini videoproiettore con risoluzione nativa 1280x720p e supporto 1080P Full HD. Grazie alla connessione Wifi, può interagire con qualsiasi dispositivo esterno e sfruttare la funzione mirroring per proiettare lo schermo dello smartphone. Il bluetooth consente di collegarsi a impianti audio esterni e cuffie. Supporta HDMI/USB/VGA/AV/scheda SD/uscita audio 3.5 mm. 

Offerta
Proiettore Wifi Bluetooth, Artlii Enjoy2 Proiettore Full Hd Supporta 1080p, Mini Portatile Per Smartphone Home Theater per iOS, Android, TV Stick
1.277 Recensioni
Proiettore Wifi Bluetooth, Artlii Enjoy2 Proiettore Full Hd Supporta 1080p, Mini Portatile Per Smartphone Home Theater per iOS, Android, TV Stick
  • 【2021! Novità Videoproiettore HD】 La risoluzione originale è 1280 * 720p, un vero proiettore nativo...
  • 【Proiettore Wifi e Mirroring Schermo Wireless】Senza alcun dongle wireless, adattatore o cavo, il...
  • 【Proiettore Bluetooth e altoparlante da 5 W】Con il Bluetooth puoi connetterti gratuitamente ai dispositivi...
  • 【Funzione Zoom e schermo jumbo】 Il proiettore Artlii Enjoy 2 ha una funzione di riduzione dello schermo,...
  • 【Connettività digitale versatile】 Il proiettore home theater Artlii supporta HDMI / USB / VGA / AV /...

TopTro 5G Wifi

TopTro 5G è un proiettore con risoluzione 1920×1080 pixel con supporto al 4K. Luminosità massima 8500 Lumen, contrasto 10000:1, assicura una buona qualità dell’immagine anche in condizioni non favorevoli. Piccolo e compatto, facilmente trasportabile. Supporta HDMI/AV/VGA e sfrutta le connessioni Wifi e Bluetooth per collegarsi a dispositivi esterni di ogni genere.

TOPTRO 5G Proiettore WiFi Bluetooth 8500 Lumens con Custodia da Trasporto, Proiettore 1080P Nativo Aggiornato, Supporto 4D Keystone / Zoom / 4K, Compatibile con Telefono / TV Stick / PC / USB / PS4
1.289 Recensioni
TOPTRO 5G Proiettore WiFi Bluetooth 8500 Lumens con Custodia da Trasporto, Proiettore 1080P Nativo Aggiornato, Supporto 4D Keystone / Zoom / 4K, Compatibile con Telefono / TV Stick / PC / USB / PS4
  • 🎁 [1080P Native & Custodia ultra portatile] La risoluzione originale di TOPTRO X1 è 1920 * 1080 e...
  • 🎵[Connessione Wireless & BT 5.0 Divertimento]Il proiettore X1 supporta la connessione WiFi per i sistemi...
  • 🌟[Innovativa correzione trapezoidale a 4 punti & Funzione Zoom]Il proiettore X1 utilizza l'ultima...
  • 📁[Presentazione tramite USB & Proiezione Diffusa]Dopo aver inserito il disco U, il proiettore può leggere...
  • 💡[Raffreddamento avanzato & Sistema di riduzione del rumore]Adozione di una tecnologia di controllo della...

BenQ W1720

BenQ W1720 è un proiettore che consente di riprodurre filmati in 4K HDR, grazie alla risoluzione 3840×2160 con 8,3 milioni di pixel per ogni frame, contrato 10000:1. Luminosità 2000 Lumen ANSI, supporta la visione 3D. Disponibili le porte VGA e HDMI e uscita audio 3.5 mm. Un prodotto top di gamma che offre un’esperienza cinematografica incredibile.

BenQ W1720 Videoproiettore da Home Cinema HDR UHD 4K, Copertura al 100% di Rec.709, 2000 Lumen ANSI, HDMI, 3D
1.009 Recensioni
BenQ W1720 Videoproiettore da Home Cinema HDR UHD 4K, Copertura al 100% di Rec.709, 2000 Lumen ANSI, HDMI, 3D
  • Tipologia: Proiettore
  • Contrasto: 10000 :1
  • Peso: 4.2 kg
  • Tecnologia: DLP
  • Luminosità: 2000 ANSI Lumen

BenQ W2700

BenQ W2700 è un videoproiettore da Home cinema True con risoluzione 4K, 8,3 milioni di pixel per un’elevata qualità dell’immagine, dettagli definiti e luminosità di 2000 Lumen. Dynamic Iris per maggiore contrasto nelle scene buie. Colori precisi grazie alla tecnologia CinematicColor. Inoltre, supporta anche la tecnologia HDR-PRO e le porte D-Sub, USB, HDMI.

BenQ W2700 Videoproiettore da Home Cinema True 4K con HDR-Pro, Copertura al 95% di DCI-P3 e al 100% di Rec.709, 2000 Lumen, HDMI, Dynamic Iris per un Contrasto Potenziato nelle Scene più Buie
1.009 Recensioni
BenQ W2700 Videoproiettore da Home Cinema True 4K con HDR-Pro, Copertura al 95% di DCI-P3 e al 100% di Rec.709, 2000 Lumen, HDMI, Dynamic Iris per un Contrasto Potenziato nelle Scene più Buie
  • Risoluzione True 4K UHD: 8.3 milioni di pixel forniscono un'elevata qualità dell'immagine a 3840 x 2160, con...
  • Grande esperienza cinematografica: la tecnologia CinematicColor offre una interessante precisione dei colori...
  • HDR ottimizzato per proiettori: tecnologia HDR-PRO potenziata dal supporto HDR10 e HLG con resa di colori HDR...
  • Flessibilità d’instalazzione: la regolazione verticale dell'obiettivo (± 5%) e l'ottica corta con lente...
  • Esperienza audiovisiva elevata: le tecnologie CinemaMaster Video+ e Audio+2 di BenQ con altoparlanti stereo da...

Spero che questa guida ti sia stata di aiuto, ora non ti resta che scegliere il proiettore giusto per te e trasformare il tuo salotto in un Cinema Home Theater e vivere una piena esperienza cinematografica.

Aggiungi un commento