I migliori Proiettori per il tuo salotto

Aggiornato a Novembre 2022

Se ti piace il cinema e vuoi riprodurre l’atmosfera della sala cinematografica in casa, il proiettore è sicuramente il dispositivo di cui hai bisogno.

Si tratta di un dispositivo elettrico progettato per proiettare immagini e filmati su pannelli per la proiezione o altre superfici. Per funzionare necessita del supporto di altri dispositivi esterni come un computer portatile, un lettore dvd e un impianto audio.

I fattori che influenzano il buon funzionamento di un videoproiettore sono vari, dalla superficie utilizzata per proiettare le immagini, all’illuminazione nell’ambiente, alla grandezza della stanza.

Perché acquistare un proiettore

I motivi che possono spingere alla scelta di un proiettore sono diversi e per lo più soggettivi. Il primo è sicuramente quello legato alla possibilità di realizzare un cinema casalingo in un qualunque ambiente della cosa.

Infatti, nonostante sia possibile allestire una stanza come sala cinema, in qualunque momento, si potrà spostare il tutto in un altro ambiente, grazie alle dimensioni compatte di questo dispositivo e alla portabilità dell’intero impianto.

Inoltre, si rivela un’ottima soluzione se non si vuole procedere con l’installazione di una grande TV a parete, per l’altro molto più costosa.

In commercio ci sono anche modelli di mini proiettore, dispositivi dalle dimensioni molto più compatte facilmente trasportabili. Sono chiamati anche videoproiettori portatili e si rivelano la scelta migliore per ricreare l’atmosfera cinema in qualunque luogo. Ideali anche nell’ambito business come supporto durante presentazioni e corsi.

Come scegliere un proiettore 

Prima di scegliere un proiettore  devi conoscere alcune caratteristiche essenziali che ti permetteranno di capire qual è il prodotto che meglio risponde alle tue esigenze.

Senza scendere troppo nei tecnicismi, ti elenchiamo una serie di fattori che dovrai valutare per comprare il videoproiettore ideale.

Fonte luminosa

Essenziale per comprendere la qualità dell’immagine proiettata. Sostanzialmente, sono tre le tipologie di fonte luminosa:

  • Lampada tradizionale: presenta un ottimo livello di output in termini di luminosità, ma consuma di più e ha una durata limitata (max 5.000 ore).
  • Led: le prestazioni in termini di luminosità sono più scarse, ma la durata della lampada è praticamente illimitata, inoltre, permette di contenere le dimensioni del dispositivo.
  • Laser: offrono prestazioni molto simili alle lampade tradizionali, una durata illimitata nel tempo, ma si rivelano più costosi degli altri modelli.

Risoluzione

Le risoluzioni native più diffuse sono 800×600 pixel, 1024×768 pixel e 1280×1024 pixel. Ci sono poi: 1980x1080pixel (Full HD), 3840x2160pixel (UHD) e 4096x2160pixel (4K).

Le risoluzioni inferiori si trovano soprattutto nei mini videoproiettori e nei proiettori di fascia economica. I proiettori 4k possono essere di risoluzione nativa o no. Nel primo caso integrano un chip che riesce a riprodurre tutti gli 8 milioni di pixel sullo schermo o sulla superficie; nel secondo caso, sfruttano la tecnologia pixel Shift che ricrea l’illusione del 4K, offrendo comunque un risultato buono.

I proiettori con risoluzione nativa Full HD, invece, sono considerati i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, perché proiettano una buona immagine anche a distanze elevate e non perdono la risoluzione, nemmeno su uno schermo di grandi dimensioni.

Formato immagine

In questo caso devi considerare che il videoproiettore con formato 4:3 proietta un’immagine con bande nere sopra e sotto. Se vuoi ottenere un risultato come al cinema, dovrai optare per un formato 16:9, oppure il sempre più apprezzato 16:10.

Luminosità

Lo standard del settore utilizzato per indicare la luminosità è l’ANSI Lumen, che offre un dato molto affidabile per capirne l’effettiva qualità.

In linea generale se il prodotto riporta un valore in ANSI Lumen, sicuramente offrirà buone performance, mentre, se sono presenti sono valori in Lumen molto elevati, il risultato ottenuto sarà poco soddisfacente.

Devi considerare che più distante è il proiettore dallo schermo e meno luminosa sarà l’immagine proiettata.

Per cui, ad esempio, su uno schermo largo 2,5 metri in una stanza buia, per ottenere un buon risultato si consiglia l’acquisto di un proiettore d 1.000 ANSI Lumen. Se, invece, la stanza è illuminata, meglio scegliere un prodotto con 1.500 ANSI Lumen.

Connettività

Il proiettore dovrà essere collegato a più dispositivi esterni per funzionare, per queste ragioni non possono mancare porte e connessioni, indispensabili per realizzare l’home theater casalingo.

La porta HDMI è indispensabile per riprodurre contenuti da una fonte audio/video come un tv box, un pc, un lettore Blu-ray.  Ci sono poi le porte USB, utilizzate soprattutto per eseguire operazioni di installazione aggiornamenti e manutenzione.

Per quanto riguarda la tipologia di connessioni disponibili , ci sono proiettori in grado di collegarsi al Wifi e sfruttare la connessione a internet per visionare contenuti in streaming. Inoltre, se il modello è compatibile con tecnologie come Airplay e Miracast, si può proiettare lo schermo del telefono sulla parete.

Infine, indispensabile è il Bluetooth, il più delle volte utilizzato solo per il collegamento con dispositivi esterni, in particolare, sistemi audio per l’home theater, come casse e cuffie Bluetooth.

Quanto costano i proiettori video

In commercio sono disponibili proiettori video per tutte le fasce di prezzo, dai prodotti più economici (80-150 euro), a quelle di fascia media ( 200-600 euro), fino a modelli top di gamma che superano i 7000/8000 euro.

I video proiettori economici, nonostante, il prezzo abbastanza contenuto, sono comunque in grado di offrire una discreta esperienza cinematografica in casa.

La nostra selezione di proiettori 2022

Abbiamo scelto alcuni dei migliori proiettori per rapporto qualità-prezzo che, ti consigliamo di prendere in considerazione  se stai pensando di allestire il tuo cinema casalingo.

YG300 Pro

Il mini proiettore YG300 Pro ha risoluzione nativa 640×360 pixel, rapporto d’aspetto 16:9 e supporto a risoluzione 1080p full HD. Luminosità 2000 Lumen e contrasto 1000:1, riesce a visualizzare da 25 a 152 pollici a distanze che vanno da 0,6 a 4 metri. Supporta HDMI/USB/AV, uscita audio da 3,5 mm e scheda MicroSD.

Nessun prodotto trovato.

Hopvision Mini Proiettore

Hopvision è un mini proiettore con risoluzione 1080P Full HD, luminosità 6500 Lumen. È in grado di proiettare immagini su 30-240 pollici a una distanza da 1m a 6m. Facile da configurare, presenta un rapporto di contrasto 8000:1.  Supporta le porte HDMI/ USB/ VGA/ AV/ Micro SD Card/ Audio Out 3.5mm. Include due altoparlanti integrati.

Nessun prodotto trovato.

YABER Proiettore WiFi

Yaber è un videoproiettore con risoluzione 720p nativa e luminosità di 6000 Lumen. Include la funzione mirroring dello schermo e sfrutta la connessione Wifi per collegarsi con altri dispositivi, inclusi smartphone e tablet. Proietta immagini fino a 200 pollici con contrasto 6000:1. Supporta le porte VGA, USB, HDMI e il suono Dolby per una qualità audio eccellente.

Nessun prodotto trovato.

Artlii Enjoy2 Wifi

Artlii Enjoy2 è un mini videoproiettore con risoluzione nativa 1280x720p e supporto 1080P Full HD. Grazie alla connessione Wifi, può interagire con qualsiasi dispositivo esterno e sfruttare la funzione mirroring per proiettare lo schermo dello smartphone. Il bluetooth consente di collegarsi a impianti audio esterni e cuffie. Supporta HDMI/USB/VGA/AV/scheda SD/uscita audio 3.5 mm. 

Nessun prodotto trovato.

TopTro 5G Wifi

TopTro 5G è un proiettore con risoluzione 1920×1080 pixel con supporto al 4K. Luminosità massima 8500 Lumen, contrasto 10000:1, assicura una buona qualità dell’immagine anche in condizioni non favorevoli. Piccolo e compatto, facilmente trasportabile. Supporta HDMI/AV/VGA e sfrutta le connessioni Wifi e Bluetooth per collegarsi a dispositivi esterni di ogni genere.

Nessun prodotto trovato.

BenQ W1720

BenQ W1720 è un proiettore che consente di riprodurre filmati in 4K HDR, grazie alla risoluzione 3840×2160 con 8,3 milioni di pixel per ogni frame, contrato 10000:1. Luminosità 2000 Lumen ANSI, supporta la visione 3D. Disponibili le porte VGA e HDMI e uscita audio 3.5 mm. Un prodotto top di gamma che offre un’esperienza cinematografica incredibile.

Nessun prodotto trovato.

BenQ W2700

BenQ W2700 è un videoproiettore da Home cinema True con risoluzione 4K, 8,3 milioni di pixel per un’elevata qualità dell’immagine, dettagli definiti e luminosità di 2000 Lumen. Dynamic Iris per maggiore contrasto nelle scene buie. Colori precisi grazie alla tecnologia CinematicColor. Inoltre, supporta anche la tecnologia HDR-PRO e le porte D-Sub, USB, HDMI.

Nessun prodotto trovato.

Spero che questa guida ti sia stata di aiuto, ora non ti resta che scegliere il proiettore giusto per te e trasformare il tuo salotto in un Cinema Home Theater e vivere una piena esperienza cinematografica.

Aggiungi un commento