I migliori auricolari in-ear e cuffie del 2022

Aggiornato a Novembre 2022

Gli auricolari sono un accessorio molto utilizzato per ascoltare musica e parlare al telefono, perché permettono di svolgere queste attività senza il bisogno di toccare il dispositivo.

Sul mercato ci sono molti modelli di auricolari e cuffie, i più diffusi sono gli in-ear e gli on-ear .

Prima di vedere nel dettaglio come scegliere il prodotto per le vostre esigenze, facciamo una rapida distinzione tra queste due tipologie.

Gli auricolari in-ear sono dei piccoli dispositivi dalla forma ergonomica che vengono inseriti direttamente all’interno dell’orecchio.

Il suono è riprodotto all’interno di minuscoli altoparlanti che raggiungono direttamente il timpano, consentendo anche l’ascolto a volume alto senza disturbare chi c’è intorno. Sono auricolari adatti per chi fa sport o vuole un prodotto estremamente portatile e leggero.

Le cuffie on-ear, invece, sono auricolari che si poggiano sopra l’orecchio coprendo interamente il padiglione auricolare. L’esperienza di ascolto è migliore, poiché contengono al loro interno diversi altoparlanti per riprodurre un suono più definito. Sono adatti per chi è alla ricerca di una qualità audio migliore e bassi più ampi e profondi.

Entrambe le tipologie di cuffie e auricolari sono disponibili nella versione col cavo e wireless.

Auricolari e cuffie in-ear con cavo o wireless

Le cuffie e gli auricolari in-ear con cavo sono generalmente più economici della versione wireless, in quanto, non devono ospitare il chip per la gestione della connessione Bluetooth. Tuttavia, gli auricolari wireless sono più comodi da indossare e trasportare.

Tutte e due le soluzioni hanno dei vantaggi: le cuffie o auricolari in-ear con il cavo offrono una qualità del suono migliore, perché non soggetti a disturbi che possono verificarsi con la tecnologia wireless. Tuttavia, è da considerare che, in alcune situazioni, il cavo può rivelarsi un ostacolo e che il connettore da 3.5 mm può danneggiarsi col tempo.

Per queste ragioni, molte persone decidono di acquistare gli auricolari in-ear Bluetooth, molto più comodi e portatili, perfetti per chi fa sport o si muove spesso durante la giornata.

Come funzionano le cuffie e gli auricolari wireless

Le cuffie o auricolari wireless sono sprovvisti di cavo di alimentazione, per cui necessitano di una batteria per funzionare.

La batteria è integrata negli auricolari e va ricaricata con una certa frequenza, tramite uno specifico cavo in dotazione nella confezione.

In realtà, nel corso degli anni si sono diffuse le custodie con batteria integrata che permettono di caricare velocemente gli auricolari ovunque ci si trovi.

Questa custodia ha la forma di una piccola scatola che, una volta ricaricata, assicura energia sufficiente per ricaricare gli auricolari più volte, senza la necessità di utilizzare una presa a muro.

Generalmente i modelli di cuffie e auricolari wireless in commercio assicurano un’autonomia di circa 5-6 ore con singola ricarica.

L’utilizzo è molto semplice: una volta accese, vanno abbinate al proprio smartphone tramite il Bluetooth, una procedura che richiede pochi secondi.

Sono meglio gli auricolari o le cuffie?

In un paragrafo precedente abbiamo già accennato alcune dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzare gli auricolari in-ear o le cuffie, approfondiamo questo confronto.

Se siete indecisi su cosa comprare, dovete tener presente che le cuffie riescono a bloccare molto meglio il rumore esterno rispetto agli auricolari. Inoltre, offrono una qualità superiore del suono, evidenziando egregiamente frequenze alte, medie e basse.

Le cuffie provocano meno danni all’udito sul lungo termine, poiché poggiati esternamente all’orecchio, mentre gli auricolari sono più invasivi.

Quest’ultimi hanno però il vantaggio di essere comodi, leggeri, facilmente trasportabili e adatti a qualsiasi tipo di attività sportiva o quotidiana. Le cuffie, per lo sport, in particolare, creano fastidio e rendono le orecchie bollenti.

Quanto costano delle buone cuffie/auricolari

I prezzi di cuffie e auricolari variano in base alla qualità degli stessi. In generale, un paio di cuffie costa più degli auricolari.

Sono tre le fasce di prezzo da prendere in considerazione quando si vuole acquistare questi dispositivi.

  • La fascia economica: in cui rientrano i prodotti compresi tra i 10 e 15 euro per gli auricolari e, tra i 20 e 30 euro per le cuffie.
  • La fascia media: prodotti di buona qualità a prezzi vantaggiosi. Gli auricolari hanno un costo che va da 20 a 40 euro, mentre le cuffie da 40 a 80 euro.
  • La fascia medio-alta: si tratta di prodotti professionali. Gli auricolari hanno un costo compreso tra 50 e 100 euro, mentre le cuffie si trovano a partire da 100 euro fino anche a raggiungere 500/600 euro.

Come scegliere le cuffie che fanno al caso vostro

Che siano cuffie o auricolari in-ear, per poter scegliere il prodotto migliore per le vostre esigenze, dovrete tenere in considerazione alcune specifiche, utili ad evitare brutte sorprese.

Risposta in frequenza

L’orecchio umano percepisce frequenze che vanno da 20 a 20.000 Hz, quando si acquistano degli auricolari, questo valore indica l’intervallo di frequenze coperte. È necessario comprare modelli con ampio range di frequenze e basso gap (numero di decibel).

Impendenza

Un valore espresso in volt/ampere (ohm) che indicano la resistenza del prodotto al segnale audio. Più è alta e migliore è la qualità sonora, tuttavia, il volume massimo del suono si abbassa. Per un ascolto ottimale il grado di impedenza degli auricolari e del device collegato, dovrebbe essere lo stesso.

Cancellazione dei rumori di fondo

Anche se gli auricolari in-ear offrono un buon isolamento dei rumori esterni, questo non sempre basta. Per tale motivo, ci sono alcuni prodotti che includono la tecnologia attiva di cancellazione dei rumori. Utilissimo negli ambienti molto rumorosi.

Qualità de suono

Importante è anche la valutazione della qualità del suono emesso. Ci sono auricolari che hanno bassi migliori ma a discapito di medi e alti e viceversa. La scelta va fatta in base alle proprie esigenze musicali.

Microfono 

Auricolari e cuffie con microfono permettono di rispondere al telefono e interagire con gli assistenti vocali quali Siri, Google Assistant e Alexa. I modelli che ne sono sprovvisti, non includono tale funzionalità.

Altre specifiche

Altri fattori da valutare sono la presenza o meno di set di gommini, quest’ultimi permettono di adattarsi alle varie forme di orecchie. La compatibilità dei controlli in base al sistema operativo utilizzato. Alcuni auricolari e cuffie non funzionano allo stesso modo su tutti gli smartphone, per cui è bene informarsi prima. Infine, importante soprattutto per chi fa sport all’esperto, oppure, si trova spesso in situazioni “estreme”, sono la resistenza all’acqua e alla polvere.

 I migliori auricolari e cuffie in-ear del 2021

OneOdio Cuffie Over Ear

Le OneOdio Cuffie Over Ear sono delle cuffie professionali per DJ o per chi lavora in studio. Offrono un ottimo isolamento acustico e un suono ben definito, con bassi chiari e profondi. Si tratta di cuffie col cavo con jack da 3.5 mm e 6.35 mm. Microfono integrato.

Nessun prodotto trovato.

Sennheiser HD 350BT

Sennheiser HD 350BT è un modello di cuffia pieghevole dal design moderno ed elegante. Connessione wireless tramite tecnologia Bluetooth 5.0, assicura un ottimo suono con bassi dinamici e molto profondi e supporto a codice hight-quality. Durata della batteria 30 ore. Microfono integrato per interagire con Siri, Alexa e Google Assistant.

Nessun prodotto trovato.

1MORE Quad Driver

I 1More Quad Driver sono degli auricolari in-ear ad alta risoluzione, dotato di cavo con attacco jack da 3.5 mm. La qualità audio offerta è molto buona, in particolare, i bassi si rivelano profondi quasi come quelli di un paio di cuffie on-ear. Integra un microfono per rispondere alle chiamate.

Nessun prodotto trovato.

Sennheiser Momentum True Wireless

Sennheiser Momentum sono degli auricolari in-ear wireless con cancellazione attiva del rumore, driver audio dinamici da 7 mm per una qualità del suono elevata. Grazie al design ergonomico, si indossano comodamente, offrendo un’esperienza di ascolto confortevole. Tecnologia touchpad su entrambi gli auricolari, microfono integrato e custodia di ricarica in dotazione.

Nessun prodotto trovato.

Powerbeats Pro wireless

I Powerbeats Pro sono degli auricolari wireless dotati di chip per cuffie Apple H1 e Bluetooth di Classe 1 per coprire distanze più ampie senza perdere la connessione. Design ergonomico, resistente all’acqua e al sudore, assicurano comfort e stabilità. Dotati di comandi per il controllo del volume su entrambi gli auricolari e microfono integrato. Assicurano fino a 9 ore di ascolto e più di 24 ore con la custodia di ricarica.

Nessun prodotto trovato.

Apple AirPods Pro

Gli Apple AirPods Pro sono auricolari compatibili con tutti i dispositivi iOS, si tratta di un modello di in-ear wireless, dotato di cancellazione attiva del rumore. Audio eccellente con rilevamento automatico della posizione per un suono tridimensionale e calibrazione del suono in base alla forma dell’orecchio. Microfono integrato e resistenza a sudore e acqua assicurati.

Nessun prodotto trovato.

Bose Noise Cancelling Headphones 700

Le Bose Noise Cancelling Headphones 700 sono delle cuffie on-ear wireless con cancellazione attiva del rumore, fino a 11 livelli di riduzione. Suono sorprendente con bassi ricchi e profondi e medi ed alti chiari e ben definiti. Design confortevole. Microfono integrato per accedere agli assistenti vocali Alexa e Google Assistant e per rispondere al telefono. Autonomia fino a 20 ore con una sola ricarica.

Nessun prodotto trovato.

Conclusioni

Ora che siete a conoscenza di tutto quello che c’è da sapere sugli auricolari e le cuffie in-ear, potrete fare una scelta consapevole del prodotto più adatto alle vostre esigenze.

In linea generale, sono consigliati i modelli in-ear se preferite la leggerezza e la portabilità, mentre, quelli on-ear se volete godervi un suono avvolgente e un completo isolamento dai rumori circostanti.

Aggiungi un commento