I migliori Smartwatch

Aggiornato a Novembre 2022

Gli smartwatch sono stati lanciati sul mercato da quasi dieci anni. In questo lasso di tempo hanno conquistato il pubblico diventando uno dei prodotti tech più acquistati dopo gli smartphone e i tablet. Grazie all’evoluzione della tecnologia, questi orologi hanno iniziato a integrare hardware più potenti mantenendo le dimensioni dei modelli tradizionali e, in alcuni casi, proponendo anche di più ridotte.

L’Apple Watch ha aperto la strada a tanti altri prodotti, oggi, è possibile acquistare smartphone con diversi sistemi operativi, come il WearOS, il Tizen e il Huawei LiteOS, oltre che il watchOS.

Vediamo cos’è e come scegliere l’orologio smart, in base alle proprie esigenze tenendo conto di alcune specifiche da utilizzare come parametro di valutazione.

Cosa sono gli Smartwatch

Esteticamente lo smartwatch è molto simile a un orologio qualunque con forma circolare o quadrata, ma in realtà si tratta di un dispositivo smart, con schermo touch LCD o AMOLED che permette di accedere a diverse funzionalità.

Uno smartwatch può avere la funzione di fitness tracking, misurazione del battito cardiaco e del sonno, contapassi. Alcuni modelli integrano il GPS per tracciare i percorsi e altri mettono a disposizione uno slot per la SIM, includendo funzioni da smartphone.

Alcuni prodotti, in particolare gli smartwatch Android e quelli con sistema operativo WearOS di Google, permettono l’installazione di applicazioni per aggiungere funzioni a quelle di base, come la possibilità di gestire le chat, i calendari, le mappe e tanto altro.

Ci sono poi modelli di smartwatch ibridi che hanno alcune funzioni smart, anche se abbastanza limitate alla raccolta di dati da trasferire allo smartphone, a movimenti particolari delle lancette o a notifiche con luce.

Come funzionano gli smartwatch

Il funzionamento dello smartwatch è abbastanza semplice e intuitivo, senza entrare nel merito dei vari sistemi operativi a disposizione, in linea generale, la maggior parte dei prodotti in vendita sono accoppiati allo smartphone o ad altri dispositivi tramite Bluetooth.

Inoltre, viene fornita un’applicazione da scaricare gratuitamente sull’ App Store e da installare sul telefono, per poter accedere a tutte le funzionalità dello smartwatch e gestirle con un tap.

Se lo smartwatch integra il GPS, sarà possibile tracciare il percorso che si fa durante l’allenamento; se ospita uno slot di memoria, puoi inserire una micro SD con la tua musica preferita e riprodurla direttamente negli auricolari bluetooth accoppiati, senza bisogno di utilizzare lo smartphone.

Come scegliere uno smartwatch

Per scegliere uno smartwatch bisogna partire dall’osservare una serie di specifiche tecniche, indispensabili per acquistare il prodotto perfetto per le tue esigenze.

Un elemento chiave dello smartwatch è il display, questo può essere OLED/AMOLED o LCD. La prima tipologia ha neri più profondi e maggiore contrasto, garantisce una buona visione dello schermo anche alla luce del sole. Inoltre, offre un’ottima autonomia.

Lo schermo LCD, invece, è più luminoso e questo comporta un maggior dispendio della batteria, tuttavia, l’esperienza visiva all’aperto, sotto i raggi diretti del sole, è davvero ottima.  Questo è comunque un discorso generico, in quanto, il risultato finale, in termini di prestazioni, dipende dal pannello inserito come display.

Importante è anche la RAM, la quantità disponibile nel dispositivo ne determina la velocità e la fluidità di utilizzo, per cui dovrà essercene a sufficienza, soprattutto, se lo smartwatch deve eseguire più app simultaneamente.

Alcuni modelli di orologi smart integrano microfono e altoparlante, e consentono di rispondere a una chiamata senza toccare lo smartphone. Se poi è presente lo slot per la SIM/eSIM, si può utilizzare per fare chiamate senza bisogno del telefono.

Caratteristiche importanti per lo smartwatch sono il contapassi, il monitoraggio del battito cardiaco e dell’ossigenazione del sangue, tutti strumenti utili per chi fa sport. 

Con il GPS è possibile tracciare il proprio percorso senza bisogno di utilizzare quello dello smartphone, per cui se stai cercando uno smartwatch per la corsa, verifica che non manchi questa funzionalità.

Altro fattore fondamentale è la resistenza ad acqua e polvere, se sul dispositivo non è indicata nessuna certificazione IP, è più probabile che lo smartwatch possa danneggiarsi. Controlla che sia presente la certificazione IP68, che ne permette anche l’immersione in acqua o, in alternativa, la IP67.

Infine, importante è l’aspetto della connettività: tutti gli smartwatch sono dotati di connessione Bluetooth, ma troverai anche prodotti con connessione Wi-fi ed NFC, ideali se necessiti di funzionalità avanzate come i pagamenti diretti dal tuo wallet digitale.

Quanto costano gli smartwatch

I prezzi degli smartwatch sono variabili e dipendono dal tipo di hardware adottato e dalla funzionalità disponibili.

Solitamente i prodotti di fascia economica hanno un prezzo che si aggira intorno ai 15/30 euro e le funzioni disponibili sono soprattutto quelle di “fitness tracker”.

Poi si va a salire fino ad arrivare anche a smartwatch di fascia alta, veri e propri top di gamma, che possono arrivare a costare anche 450 euro.

Abbiamo selezionato alcuni dei migliori smartwatch delle varie fasce, per offriti una panoramica sui prodotti attualmente presenti sul mercato.

Ecco i migliori Smartwatch 2022

Xiomi band 5

Xiomi band 5 è uno smartwatch con display da 1.1” Amoled, ideale per uomo e per donna, offre un accurato monitoraggio della salute grazie al rilevatore del battito cardiaco e alla misurazione dell’ossigenazione nel sangue. Contapassi. Inoltre, è disponibile la connettività Bluetooth per l’accoppiamento con lo smartphone e la Wifi per scaricare gli aggiornamenti direttamente sull’orologio.

Offerta
Xiaomi Band 5 Orologio Fitness Tracker Con Cardiofrequenzimetro Da Polso, Nero
74.795 Recensioni
Xiaomi Band 5 Orologio Fitness Tracker Con Cardiofrequenzimetro Da Polso, Nero
  • 1.1”AMOLED true color display with more
  • Accurato monitoraggio dell'attività e della salute
  • Controlla a distanza la fotocamera del telefono
  • Nota: per una registrazione accurata dei dati, il cinturino deve essere indossato correttamente sopra l'osso...

Popglory Orologio Fitness

Poglory è uno smartwatch con schermo da 1.3 pollici, equipaggiato con una serie di funzionalità che lo rendono un dispositivo completo. Contapassi, misuratore pressione sanguigna e battito cardiaco, fitness tracker, lettore musicale, meteo, fotocamera. Disponibili le notifiche messaggi per Android e iOS. Certificazione impermeabilità IP67. Connessione Bluetooth per un abbinamento semplice e veloce.

Offerta
Popglory Smartwatch Donna, Orologio Smartwatch Donna Uomo, Contapassi Saturimetro (SpO2)/Misuratore Pressione/Cardiofrequenzimetro Orologio Sportivo con Notifiche Messaggi per Android iOS
29.437 Recensioni
Popglory Smartwatch Donna, Orologio Smartwatch Donna Uomo, Contapassi Saturimetro (SpO2)/Misuratore Pressione/Cardiofrequenzimetro Orologio Sportivo con Notifiche Messaggi per Android iOS
  • 💪Modalità Sportive Multiple: l'orologio Popglory ha più modalità sportive (camminata, corsa, ciclismo,...
  • 💖Funzione di Monitoraggio della Salute: l'orologio intelligente Popglory con monitoraggio della frequenza...
  • ⌚Notifica di WhatsApp/Chiamate, Riagganciare: connessione Bluetooth stabile, ricevere notifica chiamate...
  • 🎵Controllo della Musica & Impermeabilità IP67: Puoi controllare il lettore musicale del tuo telefono...
  • 📱Compatibilità & Altre Funzionalità: Questo orologio è compatibile con smartphone che utilizzano iOS 9.0...

Xiaomi Mi Smart Band 6

Xiaomi Mi smart band 6 è dotato di schermo da 1.56 pollici AMOLED con risoluzione 326 PPI, per una visione nitida di immagini e testi. Disponibili 30 modalità di allenamento, registrazione battito cardiaco e calorie bruciate, tracciamento SP02 per rilevare il livello di saturazione sanguigna. Monitoraggio sonno e qualità di respirazione. Realizzato con materiali di qualità e resistenti, questo smartwatch può essere immerso fino a 5 ATM 50m nell’acqua.

Offerta
Xiaomi Smart Band 6, Orologio Smart Xiaomi, Schermo AMOLED 1.56'', Monitoraggio SpO2 e Battito Cardiaco, 30 modalità di fitness, Resistente all'Acqua 5 ATM, Cinturino Antibatterico, Versione Italiana
13.663 Recensioni
Xiaomi Smart Band 6, Orologio Smart Xiaomi, Schermo AMOLED 1.56'', Monitoraggio SpO2 e Battito Cardiaco, 30 modalità di fitness, Resistente all'Acqua 5 ATM, Cinturino Antibatterico, Versione Italiana
  • Nuovo display a schermo intero: 1.56” schermo AMOLED 49% più grande del suo predecessore Mi Smart Band 5;...
  • Tracciamento Sport: 30 modalità di allenamento per registrare il battito cardiaco e le calorie bruciate...
  • Il monitoraggio del sonno è in grado di registrare la fase REM, i riposini quotidiani e la qualità di...
  • Cinturino Antibatterico Ag+; il materiale TPU presente all’interno del cinturino contiene agenti...
  • Utilizzo prolungato e ricarica semplificata: fino a 14 giorni di durata della batteria con un utilizzo...

Smartwatch, Orologio Fitness

Un dispositivo ricco di funzionalità, ergonomico e comodo da indossare. Schermo touch da 1,69” con buona visione anche all’aperto. Smartwatch ideale per chi ama fare sport con contapassi, misurazione battito cardiaco, cronometro e fitness tracker. Sono incluse le notifiche dei messaggi da smartphone. Impermeabile con certificazione IP68.

Offerta
Smartwatch, Orologio Fitness Uomo Donna 1,69'' Touch Schermo Smart Watch con Contapassi/Cardiofrequenzimetro/Cronometro, Sportivo Fitness Tracker Impermeabil IP68, 24 Sportive, Notifiche Messaggi
16.655 Recensioni
Smartwatch, Orologio Fitness Uomo Donna 1,69'' Touch Schermo Smart Watch con Contapassi/Cardiofrequenzimetro/Cronometro, Sportivo Fitness Tracker Impermeabil IP68, 24 Sportive, Notifiche Messaggi
  • 1,69" Touch Screen Completo: Questo smartwatch è dotato di schermo a colori extra large da 1,69" per una...
  • Orologio Smartwatch Multifunzione: Questo smart watch include funzioni più pratiche, Activity Tracker...
  • Cardiofrequenzimetro e Monitoraggio Del Sonno: Orologio smartwatch uomo il sensore ottico integrato ad alte...
  • Funzione Activity Tracker: L' Orologio contapassi registra con precisione i dati dell'esercizio fisico e le...
  • Compatibili e Impermeabile IP68: Il orologio smart è compatibile con iOS 9.0 o versioni successive/Android OS...

Apple Watch Series 3

Apple Watch Series 3, prodotto top di gamma con processore dual core, chip wireless Apple W1, capacità di 8GB. Compatibile con sistema operativo WatchOS 7. Include diverse funzioni tra cui: cardiofrequenzimetro, accelerometro e giroscopio, consente di ascoltare musica, podcast e audiolibri anche in streaming, fitness tracker. Fino a 18 ore di autonomia. Resistente all’acqua fino a 50 metri.

Offerta
Apple Watch Series 3 (GPS, 38 mm) Cassa in Alluminio Grigio Siderale e Cinturino Sport Nero
6.423 Recensioni
Apple Watch Series 3 (GPS, 38 mm) Cassa in Alluminio Grigio Siderale e Cinturino Sport Nero
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Display Retina
  • Swimproof
  • Cardiofrequenzimetro ottico
  • Musica, podcast e audiolibri, anche in streaming

Samsung Galaxy Watch 4

Samsung Galaxy Watch 4 è uno smartwatch Android top di gamma, compatibile con la maggior parte degli smartphone Samsung, inclusi gli ultimi Fold, Flix e S21. Un dispositivo completo con GPS, sensore frequenza cardiaca, fitness tracker e monitoraggio della salute. Cassa in alluminio, cinturino sportivo e certificazione IP68 per una migliore resistenza all’acqua.

Offerta
Samsung Galaxy Watch4 44mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, Fitness Tracker, Batteria lunga durata, Bluetooth, Verde (Green), 2021 [Versione Italiana]
2.679 Recensioni
Samsung Galaxy Watch4 44mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio Salute, Fitness Tracker, Batteria lunga durata, Bluetooth, Verde (Green), 2021 [Versione Italiana]
  • Impara a conoscere il tuo corpo – Monitora i tuoi progressi di fitness con il nostro primo smartwatch che...
  • Monitora i tuoi passi e gareggia con gli amici in una competizione divertente tramite una bacheca in tempo...
  • Fitness Tracking – monitora attività e punteggi di fitness sul tuo smartwatch android. Conta i passi,...
  • Pressione sanguigna ed elettrocardiogramma - Il sensore Samsung BioActive di questo orologio fitness ti...
  • La funzione di monitoraggio del sonno dello smartwatch rileva e analizza mediante approccio olistico le fasi...

Apple Watch Series 6

Apple Watch Series 6 realizzato con cassa in alluminio grigio e cinturino sport con materiali ultra resistenti, display Retina always-on. Questo smartwatch è un vero top di gamma ed è ideale per chi cerca anche la funzionalità Cellular, supporta Vodafone, operatore che dovrà essere presente anche sull’iPhone da abbinare. Funzioni: misuratore battito cardiaco, ossigenazione del sangue, fitness tracker, GPS. Impermeabile IP68.

Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular, 40 mm) Cassa in alluminio grigio siderale con Cinturino Sport nero
6.686 Recensioni
Apple Watch Series 6 (GPS + Cellular, 40 mm) Cassa in alluminio grigio siderale con Cinturino Sport nero
  • Con il modello GPS + Cellular telefoni, mandi messaggi e trovi indicazioni stradali, tutto senza telefono...
  • Puoi misurare l’ossigeno nel sangue con un nuovo sensore e una nuova app
  • Puoi controllare il ritmo cardiaco con l’app ECG
  • Il display Retina always-on è 2,5 volte più luminoso alla luce del giorno, anche quando tieni abbassato il...
  • Il chip S6 SiP è fino al 20% più veloce rispetto al chip dei modelli Series 5

Conclusione

Lo smartwatch è un dispositivo piccolo, ergonomico e decisamente versatile, unisce le funzioni di un orologio tradizionale a quelle di un device smart. 

Si rivela molto utile per chi fa sport, ma anche per chi vuole  monitorare la propria salute, grazie alle app scaricabili su smartphone, dalle quali leggere tutte le informazioni raccolte durante la giornata di utilizzo.

Ora che hai a disposizione delle piccole linee guida per orientarti, non ti resta che scegliere lo smartwatch che fa per te.

 

Aggiungi un commento