Sei un appassionato di Fortnite e sei stanco di giocare solo da PS4? Nessun problema, ho selezionato i migliori componenti per creare non una ma ben 2 build di PC gaming economico che ti permetteranno di giocare a Fortnite (e tantissimi altri titoli) in Full-HD senza alcuna rinuncia!
Cosa serve per un PC gaming economico?
Per assemblare un PC gaming economico ti serviranno i componenti base di ogni configurazione:
- Processore
- Scheda Madre
- RAM
- SSD o Hard disk
- Scheda Video (necessaria per giocare in modo soddisfacente)
- Alimentatore
- Case
Ovviamente dovrai avere un po’ di manualità e pazienza per assemblare il tuo computer partendo dai singoli pezzi. Non avere paura, è davvero semplice! Ti consiglio di guardare qualche tutorial su Youtube e di seguire scrupolosamente le istruzioni presenti sul libretto della scheda madre, non potrai sbagliare.
CPU AMD e scheda madre per un PC Gaming economico per Fortnite
AMD Ryzen 5 2600 – il processore ideale per un PC gaming economico
Nella mia configurazione con CPU AMD ho scelto un processore AMD Ryzen 5 2600 quadcore con 4 thread operante alla frequenza di 3,4Ghz con turbo boost a 3,9Ghz.
Questa CPU, o meglio APU, è indicata per PC economici che potrebbero tranquillamente fare a meno di una scheda video dedicata grazie alla presenza, a bordo, di una GPU Radeon RX 560 che permette di utilizzare qualsiasi applicazione senza alcun problema. La CPU AMD Ryzer 5 2600 ci permetterà tranquillamente di usare suites per “creativi” come il pacchetto Adobe per l’editing di foto e video così come ci sarà possibile giocare ai nostri videogiochi preferiti rinunciando, però, ad un po’ di dettagli.
Nessun prodotto trovato.
ASUS PRIME A320M-K – La scheda madre economica da associare ad una CPU AMD
L’ASUS Prime A320M-K selezionata si sposa perfettamente con la CPU AMD Ryzen 3 2200G garantendoci prestazioni adeguate unite ad una base solida di espandibilità.
Pur avendo un design compatto la ASUS Prime A320M-K garantisce tutto quello che un gamer (occasionale o accanito) necessita per godere appieno dei suoi titoli preferiti, Fortnite in primis!
La scheda, con socket AM4 e chipset A320, ha 2 slot RAM per memorie DDR4 fino a 3200Mhz (supporta fino a 32Gb), 1 slot PCIe 3.0/2.0 x16 per la scheda video dedicata e 2 slot PCIe 2.0 x1 per eventuali schede di espansione, da sottolineare la presenza di uno slot M.2 PCIe fino a 20Gb/s. Al posteriore tutte le porte necessarie tra cui ben 6 porte USB (di cui 4 USB 3.1).
Una scheda madre economica ma dotata di tutto quello che è necessario per assemblare un ottimo PC gaming economico.
Nessun prodotto trovato.
CPU Intel e scheda madre per un PC Gaming economico per Fortnite
Intel Celeron G5905 – il processore per un PC gaming economico
Nella mia configurazione ho scelto un processore Intel Celeron G5905 Turbo Boost da 3,5 GHz e GPU integrata (che in questo caso non utilizzeremo grazie alla presenza della scheda video dedicata).
Questo processore, pur essendo di fascia bassa, ci permette di avere prestazioni sufficienti a giocare con i principali titoli in commercio con nessuna (o pochissime) rinunce!
Nessun prodotto trovato.
ASUS H110M-K – La scheda madre perfetta per un PC gaming economico
Come per la variante AMD anche per la configurazione Intel ho selezionato una scheda madre ASUS, esattamente l’ASUS H110M-K. Questa scheda, come avviene dalla controparte, assicura tutto il necessario per creare una build valida per giocare ai titoli preferiti.
L’ASUS H110M-K ha un socket 1151 e chipset H110, supporta 2 banchi di memoria DDR4 ed ha 1 slot PCIe 3.0/2.0 x16 per la scheda video dedicata e 2 slot PCIe 2.0 x1 per eventuali schede di espansione. Anche su questa scheda madre abbiamo il supporto ai velocissimi dischi SSD M.2 che garantiscono prestazioni incredibili. Al posteriore abbiamo tutte le porte necessarie su qualsiasi PC tra cui 6 porte USB (solo 2 USB 3.1).
Nessun prodotto trovato.
HyperX FURY Black 8Gb – La memoria RAM ideale per il tuo prossimo PC gaming economico
8Gb rappresentano senza dubbio il quantitativo minimo per un PC gaming economico che voglia eseguire senza particolari problemi tutte le applicazioni ed i titoli moderni. Ho scelto questo banco da 8Gb di memoria RAM DDR4 firmato HyperX per l’affidabilità, per la presenza di un dissipatore e per l’aspetto da gaming che non guasta mai regalandoci sicuramente qualche FPS in più nei nostri titoli preferiti!
Pur costando circa €10 in più rispetto alla versione “base” ho selezionato la variante a 3200Mhz che ci permette di ottenere prestazioni migliori al netto di una differenza di prezzo irrisoria.
Nel caso in cui abbiate un budget maggiore vi consiglio di orientarvi su un kit da 2 bacchette da 8Gb per un totale di 16Gb così da poter sfruttare appieno la potenza del dual-channel per prestazioni al top.
Nessun prodotto trovato.
Disco SSD Kingston A400 da 240Gb – Il giusto compromesso per un PC gaming economico
La logica avrebbe detto di selezionare un velocissimo disco SSD con interfaccia M2 PCIe che avrebbe garantito valori di lettura pari a 3000Mb/s circa ma il borsellino ha voluto che vi indicassi questo modello di SSD “tradizionale” con interfaccia SATA che garantisce comunque ottime prestazioni grazie ai circa 540Mb/s di lettura dichiarati dalla casa produttrice.
La differenza economica tra un disco SSD M2 PCIe da 240/250Gb e questo disco Kingston A400 da 240Gb è notevole (per completezza di informazione lascio sotto un modello di SSD M2 PCIe di pari capacità per fare il confronto) ma in ambiti puramente prestazionali nel gaming la differenza si riduce notevolmente. Un disco SSD SATA permetterà comunque di avere prestazioni SUPER rispetto ad un tradizionale disco meccanico.
Nessun prodotto trovato.
Il Kingston A400 da 240Gb permette di avere prestazioni al top nel gaming come nella produttività ad un prezzo estremamente contenuto, ad oggi circa €30!
Nessun prodotto trovato.
MSI Radeon RX 570 ARMOR 8Gb – La migliore scheda video economica per il tuo PC gaming economico
Da anni il mondo delle schede video è diviso in 2 fazioni: AMD vs nVidia! Non sono assolutamente di parte ed infatti inizialmente avevo selezionato una scheda grafica nVidia GTX 1050Ti 4Gb (ti lascio il prodotto sotto) per poi, dopo un’attenta analisi e diversi video di approfondimento, ho deciso di virare su questa soluzione targata AMD.
Nessun prodotto trovato.
Il prezzo tra le 2 soluzioni è simile ma la MSI Radeon RX 570 ARMOR 8Gb garantisce circa il 10/15% di FPS in più rispetto alla GTX 1050Ti (qui una comparativa – clicca QUI) con il plus di avere il doppio di memoria RAM onboard, 8Gb per AMD contro 4Gb per nVidia. Il quantitativo di memoria RAM non sarà un fattore determinante per le prestazioni generali (infatti le prestazioni sul FullHD tra la RX570 da 4Gb e quella da 8Gb sono pressoché identiche) ma potrebbe essere interessante per eventuali risoluzioni superiori al basilare FullHD.
Cosa dire di questa ASUS Phoenix GeForce GT 1030 2Gb? È una scheda ben bilanciata, difficilmente scalda e le ventole sono abbastanza silenziose. Come prestazioni è paragonabile ad una GTX 1060 pur costando molto meno. Raggiungere, e mantenere, i fatidici 60 FPS non sarà un problema. Potrai godere dei tuoi titoli preferiti in risoluzione FullHD con dettagli alti senza alcun timore!
Nessun prodotto trovato.
MasterBox TD500 Mesh – Il case completo con ventole e pannello in vetro temperato
Agli occhi di molti (anche per i miei) potrà sembrare una bestemmia ma, per esigenze di budget, ho scelto un case che ospita già un alimentatore all’interno. Se il vostro budget lo permette optate SEMPRE per un case anche economico e per un alimentatore esterno di buona qualità. Alle fine dei conti l’alimentatore è quel pezzo che fa arrivare la corrente ad ogni singolo componente del PC preteggendolo da eventuali sbalzi o flussi anomali di corrente salvaguardando la salute stessa del sistema.
Con questo non voglio assolutamente dire che i case con alimentatore incluso siano da evitare come la peste! Sono una soluzione valida per build particolarmente economiche rimanendo comunque consapevoli del fatto che non avrete mai l’affidabilità garantita da una PSU certificata! Per completezza di informazione vi allego un case economico ed un alimentatore dedicato per poi analizzare il case VulTech GS-0285RD consigliato!
Il MasterBox TD500 Mesh è un case economico di ottima finitura, con una spesa contenuta avrai un case con finestra laterale (necessaria assolutamente per aumentare il numero di kill su Fortnite 🙂 ), parte frontale caratterizzata da 2 slot di espansione e una griglia che nasconde tre ventole con LED fluo indispensabile per rendere più “da gaming” il tutto!
Sulla parte superiore troviamo 2 USB 3.0, 2 jack da 3,5mm per cuffie e microfono, LED di stato e pulsanti per accensione e riavvio.
All’interno è giù presente un alimentatore non modulare adeguato al corretto funzionamento dell’intero sistema.
Nessun prodotto trovato.