L’evoluzione dei videogiochi negli ultimi 20 anni

Uno dei mercati in costante evoluzione, capace di rispettare le esigenze di ogni giocatore e, soprattutto, in grado di assecondare le nuove tendenze che sono nate e si sono sviluppate negli ultimi anni, è chiaramente quello dei videogiochi. I videogames hanno subito il fascino della tecnologia, adeguandosi alle nuove tendenze strutturali e stilistiche del nostro tempo, riuscendo a proporre dei modelli totalmente innovativi e, soprattutto, inaugurando anche nuove tipologie di narrazioni in termini di trama, stile, linguaggio, tecnologia e tanto altro ancora. Per questo motivo, al fine di sottolineare quale e quanto importante sia stata l’evoluzione dei videogiochi negli ultimi 20 anni, è fondamentale prendere in esame alcune tendenze specifiche di videogames, che hanno fatto la storia o che sono destinati a diventare dei veri e propri cult nel loro genere.

 

I giochi da bar e il grande successo presso il pubblico giovane

Prima che la tecnologia prendesse piede per mezzo della creazione, della domotizzazione e della diffusione delle console e dei videogames su diverse piattaforme, i videogiochi erano particolarmente accessibili all’interno dei bar e delle sale da gioco, che portavano giovani e adolescenti a confrontarsi all’interno di uno spazio comune. A partire dai celebri giochi da cabinati, che spopolavano all’interno delle sale da gioco, fino alle caratteristiche slot da bar, il divertimento era assicurato da pochissimi strumenti, su cui ci si poteva interfacciare aspettando il proprio turno, scambiandosi con un amico, facendo a gara a proposito di chi ottenesse il punteggio maggiore e inserendo pochi centesimi all’interno di una consolle per avviarla.

 

I giochi in questione hanno inaugurato delle tendenze videoludiche importantissime, creando il grandi successi di titoli come Space Invaders, Tetris, Pacman, Super Mario Bros; e ancora, tra i giochi di cabinati hanno ottenuto grande successo i titoli calcistici, anche se con un sistema di gioco orientato verso il platform, oltre che ben lontano da quelle dinamiche contemporanee, non soltanto dal punto di vista stilistico ma anche di gameplay e fluidità dei giochi.

 

L’evoluzione dei videogiochi con le consolle

Una grande evoluzione dei videogiochi è stata resa possibile attraverso la nascita e lo sviluppo delle consolle, che hanno sempre più condensato tutte le capacità di sviluppo da parte di un team, al fine di ottenere dei videogiochi sempre più difficili da edificare; per questo motivo, i videogiochi sono stati non più soltanto il passatempo da bar di determinati adolescenti e giovani, ma anche l’insieme di una serie di costruzioni narrative tipiche da film e di un linguaggio televisivo e cinematografico.

I videogames hanno iniziato a servirsi di un team di sviluppatori, di registi, sceneggiatori, showrunner e tanto altro ancora, diffondendosi anche grazie ai numerosi team di doppiaggio impegnati a rendere fruibile i videogiochi in tutto il mondo. Videogiochi come quelli appartenenti alla saga di Assassin’s Creed, Far Cry, Call Of Duty, Uncharted e tanti altri ancora sono il risultato di questo enorme processo creativo, che ha cambiato la storia videoludica e non solo.

 

I videogiochi oggi: open world, grafica e potenziamenti della Next Gen

A distanza di un ventennio, l’evoluzione dei videogiochi ha assunto una forma e una definizione tale da portare i videogiochi a diventare sempre più importanti (e costosi, di riflesso) sotto diversi punti di vista. Il leitmotiv degli ultimi anni è stato quello di puntare sempre più sulla user experience del videogiocatore, per mezzo di una serie di investimenti in termini di sviluppo: per questo motivo, i videogames sono diventati celebri e amati per mezzo del fattore open world, che ha cambiato le mappe, espandendole sempre più e dando la possibilità ai videogiocatori per spendere ore e ore del proprio tempo alla ricerca di collezionabili.

 

Ovviamente, non si può non sottolineare l’enorme passo in avanti dal punto di vista grafico, per mezzo di una Next Gen (capitanata dall’avvento della PS5) su cui i motori grafici hanno investito, creando alcuni titoli incredibili esteticamente, come Elden Ring, God of War: Ragnarok e Horizon: Forbidden West.

 

 

Aggiungi un commento