Ti sarà capitato, navigando sul web, di imbatterti almeno una volta in errori fastidiosi che rimandano a un problema del server o alla mancata comunicazione con lo stesso.
Ebbene, per comprendere meglio questi malfunzionamenti, ti spiegheremo cos’è un server, come funziona e tutte le tipologie disponibili.
Inoltre, grazie a queste informazioni potrai scegliere con maggiore consapevolezza il server per le tue esigenze.
Cos’è un server
La definizione di server è molto ampia e, in informatica, può essere rappresentato da soluzioni hardware e software.
In inglese, la parola “Server” vuol dire letteralmente “Servitore”, ovvero colui che fornisce dei servizi. Il server è un computer più potente di quelli desktop, che fornisce servizi ad un altro computer, detto client.
La maggior parte dei software che funzionano in rete, necessitano di un dialogo tra due computer secondo un modello “client-server”.
Cercando di semplificare il concetto, una parte del software (client) installato su uno dei due pc invia la richiesta all’altra parte del software presente sul secondo computer. Viene naturale, a questo punto chiedersi se il server sia un computer o un software.
In realtà può essere entrambe le cose in base al contesto: un computer fisico che fornisce dei servizi ad altri computer oppure, un software che fornisce servizi ad altri processi come un Server Web.
Solitamente le aziende hanno un proprio server, mentre per un utente privato è preferibile acquistare un hosting condiviso o una soluzione su misura presso un fornitore specializzato in vendita server.
Come funziona
Per poter agire in veste di server, un computer deve essere connesso alla stessa rete dei client, se i servizi vengono offerti localmente, il che vuol dire che il computer dovrà far parte della LAN.
Se invece opera globalmente, dovrà essere collegato alla rete internet per essere raggiunto da altri computer. Inoltre, deve essere configurato correttamente per ricevere richieste in ingresso (porte d’ascolto) ed avere i software necessari per poter interpretare le richieste e restituire le risposte.
Quest’ultima cosa avviene grazie a un set di regole o protocollo, un esempio è il famoso http per la navigazione web.
Tipologie di server
Esistono moltissime tipologie di server, ognuno con funzioni diverse, in grado di fornire servizi e prestazioni varie, vediamo quali sono le principali.
Web Server: al suo interno può contenere diversi file di uno o più siti web che vengono rilasciati ai client, quando voglio accedere al sito.
Mail server: si tratta di un’applicazione che consente l’invio, la ricezione l’archiviazione dei messaggi di posta elettronica. Parliamo delle comuni servizi e-mail come, ad esempio, Gmail, Outlook, Libero, ect…
Proxy server: questo server lavora come intermediario tra un client e un altro server. È in grado di filtrare o criptare informazioni per assicurare un livello maggiore di sicurezza nello scambio dati.
Game server: è un software che permette a più player di giocare online, può ospitare videogame, gestire i dati del gioco e consentire l’interazione tra i vari giocatori.
File Server: è quello più diffuso nelle aziende ed è rappresentato da un computer centrale che archivia i file in modo da renderli disponibili a tutti i computer collegati.