Come valutare lo stato di salute di un HDD o di un SSD

Con la mole impressionante di dati che ogni giorno per lavoro o per piacere ci troviamo a salvare i sistemi di memoria interni o esterni a un computer sono diventati di vitale importanza così come capire il loro stato di salute. Gli Hard Disk Drive (HDD) sono le unità di archiviazione più usate fino a poco tempo fa, sono compatti e funzionano trascrivendo i dati tramite parti mobili, possono essere soggetti a rotture ma rimangono ancora uno strumento di archiviazione molto valido e utilizzato; le unità State Solid Disk (SSD) sono unità di memoria solida. Archiviano in modalità flash senza frammentare le informazioni e sempre di più vengono utilizzate poiché permettono di richiamare i dati memorizzati in un lasso di tempo davvero breve.

Entrambe queste strutture possono andare incontro a guasti interni o a problemi di archiviazione, controllare periodicamente il loro stato di salute è fondamentale sia che siano interni che esterni perché al loro interno vi sono tutti i dati che si è scelto di conservare. Una memoria interna al pc che comincia a rovinarsi può anche rallentare tutto il sistema operativo e a volte una rottura definitiva può renderli irrecuperabili ed è per questo che negli anni si è divenuta sempre più importante la prevenzione tramite apposite app che integrano il monitoraggio dello stato di salute di una SSD o di un HDD.

Le 5 migliori applicazioni per valutare lo stato di salute di un HDD o di un SSD

  1. HDD SCAN: è un’applicazione che può essere scaricata sul computer e permette una diagnostica efficace di un HDD tramite un’analisi esportabile poi in Excel per poter esser letta e conservata. La particolarità di questo software è che può eseguire scansioni di dischi interni ed esterni qualsiasi sia il loro tipo anche se sono SSD.
  2. HD TUNE: è un’applicazione storica nel settore ed è per questo che il suo funzionamento è ampiamente testato. Supporta il controllo di tutti i sistemi di archiviazione dal disco rigido alle memory card passando per le SSD e i dispositivi USB. La sua scansione è completa anche nella versione gratuita e fornisce tutti i dati più importanti sulla salute del proprio sistema di archiviazione.
  3. CLEAR DISK INFO: è un software open source, questo vuol dire che è completamente gratuito e che non vuole nessuna informazione dall’utente per il suo utilizzo. Permette un controllo a 360° sulla salute di un sistema di archiviazione dato che supporta anche le unità flash USB oltre alle unità a stato solido e gli hard disk classici. Il report dei dati è molto accurato poiché controlla la velocità di archiviazione e di recupero dati, l’integrità delle unità di archiviazione e la loro capienza segnalando i problemi riscontrati e mettendo in evidenza guasti e previsioni di rottura. Un’applicazione davvero interessante e di cui tener conto per chi vuole capire lo stato di salute di un HDD o di un SSD.
  4. DRIVEDX: questa applicazione è davvero particolare ed utile perché è stata sviluppata pensando agli utenti Mac e integra tutte le principali funzionalità che si possono trovare su di un tester di questo genere ma specializzate per il controllo e la lettura dei pc Apple. Seppure a pagamento questa è l’app giusta per chi ha un pc Mac perché è ampiamente specifica e permette anche 10 giorni di prova gratuita.
  5. HDD GUARDIAN: controlla la salute di un HDD tramite il controllo delle funzionalità M.A.R.T. valutando se l’hard disk funziona, se vi sono contenuti errori che potrebbero comprometterne il giusto funzionamento. HDD Guardian valuta anche le probabilità di rottura di un disco rigido e se esso durante l’utilizzo si sta surriscaldando. È molto utile, la sua unica pecca è che non funziona con le unità SSD.

Aggiungi un commento