Recensione Mediacom PhonePad G415 – Lo smartphone economico adatto a tutti

Vuoi uno smartphone economico ma non ti fidi particolarmente delle marche cinesi che si trovano a poco prezzo su Amazon? Il Mediacom PhonePad G415, dal basso dei suoi 50 euro circa (oscilla tra i 49 e i 52 euro), potrebbe essere la migliore soluzione se cerchi uno smartphone economico completo di ogni features che uno smartphone nel 2018 dovrebbe avere.

Dimenticavo. Il Mediacom PhonePad G415 è uno tra i pochi (se non l’unico!) smartphone economico DualSIM che ti permette di ospitare 2 SIM nello stesso telefono a meno di 50 euro! Tutto questo però rinunciando alla scheda di espansione MicroSD che sarebbe utile ad espandere i 4Gb di serie su questo smartphone economico.

AnteprimaProdottoVotoPrezzo
Mediacom M-PPCG415 PhonePad, Dual SIM, 4 GB, Blu Mediacom M-PPCG415 PhonePad, Dual SIM, 4 GB, Blu Nessuna recensione 73,36 EUR

Scheda tecnica Mediacom PhonePad G415

  • Display – LCD 4 pollici 480 x 800 px
  • CPU – Quad-core 1,3Ghz
  • RAM – 512Mb
  • ROM – 4Gb
  • Memoria espandibile – Sì (fino a 32Gb)
  • Fotocamera posteriore – 2Mp con flash LED
  • Fotocamera anteriore – 0,3Mp
  • Batteria – 1400mAh
  • DualSIM – Sì (1 micro + 1 nano)

Recensione Mediacom PhonePad G415 – Analisi componenti

Proporre uno smartphone economico sotto i 50 euro dotato di tutte le features necessarie ad un utilizzo esaustivo del dispositivo è sempre una grande sfida per ogni produttore. Mediacom è riuscita a mantenere questo prezzo con una variante rispetto agli altri dispositivi: ha rinunciato alla qualità fotografica (abbiamo dei sensori non all’altezza) in favore della possibilità di ospitare 2 SIM contemporaneamente. Senza dubbio utile a chi utilizza lo smartphone per chiamare, mandare SMS o WhatsApp o poco più e che non è interessato al reparto multimediale.

Mediacom PhonePad G415  – Analisi display

È possibile pretendere qualità da top di gamma su di uno smartphone economico sotto i 50 euro? Assolutamente no! E infatti il Mediacom PhonePad G415 non delude le aspettative con il suo display LCD da 4 pollici con risoluzione 480 x 800 pixel.

La qualità del display è senza dubbio bassa, forse leggermente peggio rispetto altri dispositivi del segmento degli smartphone economici sotto i 50 euro. Se non l’hai ancora fatto ti invito a leggere la mia classifica dei migliori smartphone sotto i 50 euro per scoprire i migliori dispositivi in vendita attualmente.

Il display del Mediacom PhonePad G415 è difficilmente leggibile sotto il sole diretto, sarà infatti necessario trovare una zona d’ombra per guardare il display e leggere un messaggio. Ovviamente non ci si può aspettare un livello di luminosità talmente alto su di uno smartphone economico sotto i 50 euro dato che il problema della visibilità sotto il sole affligge anche smartphone di ben altro prezzo.

La resa cromatica è discreta, le immagini sono apprezzabili ma il tipo di display non è assolutamente adatto alla visualizzazione di filmati in alta qualità. Lo schermo è sufficiente per guardare qualche immagine e poco più. Questo il prezzo da pagare quando si sceglie una marca più blasonata rispetto a marche meno conosciute che propongono hardware migliore senza però garantire la sicurezza profusa da un brand noto.

Mediacom M-PPCG415 PhonePad, Dual SIM, 4 GB, Blu
Mediacom - Elettronica
73,36 EUR

Mediacom PhonePad G415 – Prestazioni generali

Il Mediacom PhonePad G415 esce con Android in versione 6 mosso da un processore quad-core con frequenza operativa di 1,3Ghz coadiuvato da 512Mb di memoria RAM. Il telefono è sempre fluido e scattante? Non propriamente, la poca memoria RAM lo rende interessante per un utilizzo blando come chiamate e messaggi ma lo mette in difficoltà con operazione più complesse come navigazione e social. Certamente non è il telefono adatto a chi pretende prestazioni di livello.

Se il tuo utilizzo di limiterà a chiamate, messaggi e poco più allora questo smartphone economico svolge egregiamente il suo lavoro. Se punti ad uno smartphone economico che possa farti divertire con videogames frenetici o che ti faccia saltare rapidamente da un social all’altro allora dovresti guardare altrove.

Lo spazio di archiviazione del Mediacom PhonePad G415 è pari a 4Gb espandibili tramite scheda MicroSD (massimo 32Gb) rinunciando alla seconda SIM. Lo spazio è indubbiamente risicato, 4Gb sono veramente pochi. In questo caso si dovrai scegliere tra uno spazio di archiviazione adeguato inserendo una scheda MicroSD o la possibilità di sfruttare la seconda SIM dato che l’alloggiamento per la seconda SIM in formato nano è lo stesso della MicroSD.

Mediacom PhonePad G415 – Fotocamere

Per dotare uno smartphone economico di una features importante come la possibilità di sfruttare 2 SIM sullo stesso telefono occorre fare qualche compromesso. La fotocamera è sicuramente un aspetto sul quale Mediacom ha dovuto risparmiare con il suo Mediacom PhonePad G415.

I moduli fotografici installati nello smartphone economico sono rispettivamente da 2Mp e 0,3Mp per la fotocamera principale e per la fotocamera frontale. Parliamo, senza dubbio, di sensori estremamente economici e questo si riflette sulla qualità delle fotografie.

La fotocamera principale da 2MP con flash LED riesce a scattare foto appena sufficienti in condizione di luce ottimale ma dimenticatevi completamente di scattare foto al buio, risulteranno sgranate e con molti artefatti grafici. La fotocamera frontale ha un sensore da appena 0,3Mp, il minimo sindacale per permetterci di scattare selfie ed effettuare video-chiamate di scarsa qualità.

Come anticipato il Mediacom PhonePad G415 non offre il meglio per quanto riguarda la sezione fotografica per compensare la presenza del doppio slot SIM.

Mediacom PhonePad G415 – Batteria

La batteria, rimovibile, ha una capacità pari a 1400mAh che permette al Mediacom PhonePad G415 di arrivare a sera senza nessun problema grazie all’hardware limitato e quindi poco assetato. Sui dispositivi dal budget decisamente più elevato il consumo principale della batteria è causato proprio dagli ampi (e molto luminosi) display e dall’hardware molto spinto.

Mediacom PhonePad G415 – Design e materiale

Il design del Mediacom PhonePad G415 non spicca certo per originalità o qualità dei materiali. Sul frontale abbiamo un pannello pulito con ampie cornici che circondano il display da 4 pollici, i classici tasti a sfioramento nella parte inferiore e la fotocamera nell’angolo in alto a sinistra.

La backcover, di colore grigio e dall’aspetto abbastanza plasticoso che, a prima vista, ricorda vagamente l’alluminio satinato. Il Mediacom PhonePad G415 ha il sensore della fotocamera e il flash nell’angolo in alto a sinistra e lo speaker nella parte bassa. L’aspetto è decisamente economico e non si distingue per nessun segno particolare ma, d’altronde, questo è uno smartphone pratico proposto ad un prezzo estremamente competitivo.

Recensione Mediacom PhonePad G415 – Le mie conclusioni

Nel momento in cui scrivo la recensione del Mediacom PhonePad G415 ho posizionato questo dispositivo al terzo posto nella mia personale graduatoria dei migliori smartphone economici sotto i 50 euro. Questo perché lo smartphone, pur avendo alcune lacune, è uno tra i pochi che permette di sfruttare contemporaneamente 2 SIM sullo stesso telefono.

Per qualcuno uno smartphone dualSIM è fondamentale, per altri è completamente inutile.

Il Mediacom PhonePad G415 quindi è lo smartphone economico perfetto se necessiti di 2 SIM nello stesso telefono e/o non riesci a rinunciare ad acquistare un dispositivo prodotto da un brand conosciuto in favore di un brand sconosciuto. Se non ti riconosci in questo scenario allora ti consiglio di virare su altri prodotti.

Acquistalo subito su Amazon!

Mediacom M-PPCG415 PhonePad, Dual SIM, 4 GB, Blu
  • 4.0" LCD capacitive touchscreen Multitouch 480x800
  • Processore Quad Core 1.3Ghz MT6580A/WM
  • Sistema operativo Android 5.1
  • 2 Fotocamere - 2.0 Mpixel - 0.3 Mpixel
  • 2 Sim Card - 1 micro + 1 nano
Mediacom PhonePad G415 - Lo smartphone economico adatto a tutti
  • Display
  • Hardware
  • Fotocamera
  • Batteria
  • Design e materiali
2.7

Pro e contro

PRO – Unico smartphone in classifica DUAL-SIM, backcover pulita ed elegante, memoria espandibile
CONTRO – Solo 512Mb di memoria RAM, fotocamere di bassa qualità, design frontale superato

Aggiungi un commento

Hey, hai visto le ultime offerte Amazon?SCOPRI DI PIU'!
+