Migliori smartphone sotto i 200 euro

Se hai necessità di acquistare un nuovo smartphone ma il tuo budget è un po’ contenuto, potresti prendere in considerazione degli smartphone economici sotto i 200 euro, dispositivi in grado di soddisfare le abitudini d’utilizzo di tutti i giorni.

Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti che offrono un buon rapporto qualità-prezzo, per fare una scelta dovrai sapere quali caratteristiche tecniche valutare.

In questa guida ti aiuterò a trovare lo smartphone economico 2021 adatto alle tue esigenze, consono ai tuoi bisogni di operatività.

Perché scegliere uno smartphone economico

A meno che tu non abbia delle esigenze di tipo professionale, gli smartphone economici sono un buon compromesso tra funzionalità e prezzo.

Infatti, la maggior parte include un numero sufficienti di funzioni tra cui la navigazione online, la gestione delle mail, le applicazioni di messaggistica istantanea e quelle social.

Inoltre, in base alla memoria disponibile nel dispositivo, è possibile aggiungere altre app come quelle di streaming video e musicale.

Gli smartphone sotto i 200 euro sono ideali agli utenti che vogliono un dispositivo che sia in grado di offrire un buon livello di intrattenimento senza troppe pretese.

Non è adatto a chi è interessato al mobile gaming o all’editing video in alta risoluzione, in questi casi bisogna optare per uno smartphone di fascia media o top di gamma.

Specifiche tecniche da tenere in considerazione

L’enorme numero di smartphone sul mercato richiede una ricerca adeguata tramite la valutazione di diverse specifiche tecniche. Di seguito le caratteristiche più importanti per i device di fascia economica.

Processore

La maggior parte dei processori di smartphone economici sono, in realtà, dei microprocessori MediaTek con velocità media compresa tra 1,8 e 2,3 GHz. Alcuni modelli possono anche montare un Qualcomm Snapdragon, attualmente i più utilizzati e veloci sul mercato, che assicurano performance interessanti e un buon rapporto qualità – prezzo. La tecnologia Octa-core è in grade di gestire più funzioni insieme, dare maggiore fluidità alle immagini e una risoluzione più elevata.

Sistema operativo

Gli smartphone economici sono per lo più basati sul sistema operativo Android. Se cerchi dispositivi Apple a poco prezzo, potresti considerare modelli di iPhone un po’ datati, tuttavia, il prezzo parte da un minimo di 400 euro.

Android è alla versione 11, molto migliorata rispetto al passato ed è presente su quasi tutti i nuovi smartphone di fascia media, mentre su quelli più economici è probabile trovare Android 10, Android Pie 9 e altre versioni meno recenti.

Ci sono dei brand che ottimizzano il sistema operativo, aggiungendo funzioni ed elementi grafici, ad esempio, MIUI di Xiomi.

Schermo

I display degli smartphone economici non si differenziano molto dai modelli più costosi. Attualmente, la maggior parte hanno schermo da 6 pollici, assicurando un’ottima visibilità nella riproduzione video. Per quanto riguarda la risoluzione, i modelli sono FULL HD, mentre per avere livelli superiori bisogna investire una cifra più elevata.

Il pannello può variare in base a marca e modello, i più popolari sono l’IPS LCD, ci sono poi prodotti leggermente più costosi con schermi OLED e AMOLED.

Fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera ci sono differenze tra i vari modelli di smartphone economici. Se si prende in considerazione la risoluzione in MP, è possibile trovare alcuni prodotti interessanti con fotocamera frontale da 8 MP e posteriore con più di 12 MP.

Altro fattore determinante per considerare le prestazioni della fotocamera è il software che la gestisce che può, in alcuni casi, se lento, comprometterne le prestazioni. Tuttavia, le fotocamere sugli smartphone economici permettono di girare video in Full HD ad almeno 30 fps, inoltre, negli ultimi anni anche i produttori di telefoni low cost stanno seguendo il trend della dotazione di fotocamere aggiuntive, in particolare una grandangolare, basti pensare a Huawei e Xiaomi.

Memoria ROM e RAM

La memoria ROM è lo spazio di archiviazione in cui vengono salvati i dati, ormai anche sui modelli economici è difficile trovare tagli sono i 32 GB, mentre il più frequente è quello di 64 GB. Nella maggior parte dei casi è possibile espandere la memoria con una scheda Micro SD (tranne alcuni modelli dual sim), che permette di avere fino a 512 MB o 1 TB di spazio di archiviazione.

Per quanto riguarda la RAM, molti smartphone sotto i 200 euro dispongono di almeno 3GB, tuttavia, è ancora frequente trovare modelli con 2GB.

Batteria

Le batterie integrate negli smartphone sotto i 200 euro hanno una capacità che varia da 2.000 a 4.000 mAh, anche se di recente, ci sono pure prodotti che toccano i 6.000 mAh.

L’autonomia dipende da diversi fattori ma, in generale, questi dispositivi sono in grado di assicurare una durata maggiore rispetto ai top di gamma, per via dell’utilizzo ridotto di applicazioni professionali e pesanti.

Connettività

Per ciò che riguarda l’aspetto della connettività, gli smartphone low cost sotto i 200 euro non hanno particolari carenze. Sono tutti dotati di connessione 4G, alcuni anche LTE e, i modelli più recenti, arrivano a collegarsi anche alla rete 5G.

Non manca poi la connessione Wi-Fi, il GPS e la connessione Bluetooth con gli standard 4.0 e 5.0. Alcuni modelli di telefoni economici includono anche la tecnologia NFC, anche se molto raramente.

Come scegliere uno smartphone sotto i 200 euro

Dalla panoramica sulle specifiche tecniche è facilmente intuibile che la scelta dello smartphone sotto i 200 euro dipende dalle tue esigenze.

In linea generale ti consigliamo di optare per modelli dotati di almeno 64GB di ROM e 3 GB di RAM, oltre che di un processore Octa-Core, per avere a disposizione un dispositivo fluido, in grado di soddisfare le necessità minime di funzionamento. Come, ad esempio, la navigazione sul web e l’utilizzo di app di messaggistica e social network.

La nostra classifica dei migliori smartphone 2021 sotto i 200 euro

Non sai quale modello scegliere? Ecco un elenco dei migliori smartphone economici, secondo la nostra opinione.

OPPO A15

Oppo A15 è uno smartphone compatto e maneggevole che, grazie ai suoi 179g, può essere facilmente trasportato in tasca. Dotato di display da 6,52” con pannello LCD e risoluzione HD, 3 fotocamere da 13MP e 2MP. Equipaggiato con memoria ROM da 32GB espandibile con MicroSD e RAM da 3GB. Connessione dati in 4G, ricarica rapida e batteria a lunga durata da 4320 mAh. Sblocco con riconoscimento facciale e impronte digitale.

Offerta
OPPO A15 Smartphone, 179g, Display 6.52' HD+ LCD, 3 Fotocamere 13MP, RAM 3GB + ROM 32GB Espandibile, Batteria 4230mAh, Ricarica Rapida, Dual Sim, [Versione Italiana], Colore Mistery Blue
455 Recensioni
OPPO A15 Smartphone, 179g, Display 6.52" HD+ LCD, 3 Fotocamere 13MP, RAM 3GB + ROM 32GB Espandibile, Batteria 4230mAh, Ricarica Rapida, Dual Sim, [Versione Italiana], Colore Mistery Blue
  • Doppio Sblocco: OPPO A15 è uno dei pochi dispositivi nella sua fascia che consentono di sbloccare lo schermo...
  • Triplo Slot: OPPO A15 è dotato di 32GB di memoria interna UFS 2.1 che aumenta del 60% la velocità di lettura...
  • ColorOS 7.2: La versione dell’ambiente operativo OPPO
  • ColorOS 7.2 basato su Android 10 integra due funzionalità Super Risparmio Energetico e Pull Down Gesture che...
  • Super Risparmio Energetico: ColorOS 7.2 integra una funzionalità che consente di non interrompere nessuna...

Ulefone Armor X8i

Questo smartphone economico è un dispositivo dotato di schermo da 5,7 pollici HD+ e dimensioni compatte, design moderno e grintoso, ideale per gli amanti dello sport avventuroso. Equipaggiato con processore Octa-core, memoria ROM da 32 GB espandibile e RAM da 3GB. Troviamo anche due fotocamere, una da 13 MP e una da 2MP. Connessione 4G, GPS ed NFC. Dual SIM e dotato di certificazione IP68 impermeabile.

Ulefone Armor X8i Rugged Smartphone, Android 11 Cellulare Antiurto con 5080mAh Batteria, 5,7 Pollici HD+, 32GB ROM + 3GB RAM Octa-Core, 13MP+2MP, IP68 Impermeabile, 4G Double SIM/GPS/NFC (Arancia)
298 Recensioni
Ulefone Armor X8i Rugged Smartphone, Android 11 Cellulare Antiurto con 5080mAh Batteria, 5,7 Pollici HD+, 32GB ROM + 3GB RAM Octa-Core, 13MP+2MP, IP68 Impermeabile, 4G Double SIM/GPS/NFC (Arancia)
  • 📱📱【Android 11 OS & 3GB+32GB & Processore Octa-Core 】Armor X8i rugged smartphone usa dotato di...
  • 📟📟【Espandi la tua visione, schermo da 5,7 pollici Full HD + 18: 9 】Armor X8i smartphone rugged con...
  • 🔋🔋【Batteria di grande capacità 5080mAh】 Lo smartphone economico Armor X8i dotato di batteria...
  • 💧💧【Grado di protezione IP68 / IP69K】 Armor X8i telefono indistruttibile con sblocco certificato IP68...
  • 📷📷【13MP+2MP+2MP & Custodia e sensore professionale】 Amplifica la tua esperienza di ripresa con la...

OUKITEL WP5

OUKITWL WP5 è adatto per chi vuole uno smartphone resistente e utilizzabile anche nelle situazioni più estreme. Dotato di certificazione IP68 impermeabile, presenta uno schermo AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione 720 * 1440 pixel e vetro antigraffio Corning Gorilla. 3 fotocamere posteriori, memoria ROM da 32 GB e RAM da 4GB. Connessione 4G, OTG/GPS. Batteria da 8000 mAh per un’autonomia senza precedenti per un prodotto di fascia economica.

OUKITEL WP5 Rugged Smartphone 2021,5.5' FHD+Impermeabile IP68 Antiurto Robusto,Batteria 8000mAh 4 LED Flash Telefoni Cellulare Resistente, 4GB +32GB Telefono indistruttibile,Dual 4G Cellulari, OTG/GPS
530 Recensioni
OUKITEL WP5 Rugged Smartphone 2021,5.5" FHD+Impermeabile IP68 Antiurto Robusto,Batteria 8000mAh 4 LED Flash Telefoni Cellulare Resistente, 4GB +32GB Telefono indistruttibile,Dual 4G Cellulari, OTG/GPS
  • ★【IP68 Impermeabile, Antipolvere,Antiurto】 Con il più alto standard di protezione IP68, WP5 rugged...
  • ★【8000mAh di lunga durata della batteria】 Il telefono cellulare per esterni OUKITEL WP5 ha una batteria...
  • ★【Schermo da 5,5 "con Corning Gorilla Glass】WP5 smartphone offerta del giorno vanta un design dello...
  • ★【Angoli rinforzati, design elegante】 Il telefono cellulare per esterni OUKITEL WP5 adotta uno speciale...
  • ★【Fotocamera posteriore con tre fotocamere, quattro flash LED】 Il telefono cellulare WP5 è dotato di un...

Realme Narzo 30 5G

Realme Narzo 30 5G è uno smartphone economico con un ottimo rapporto qualità-prezzo, le sue caratteristiche tecniche sono da fascia media ma a un costo contenuto. Schermo FHD+, con 6,5″ pollici a 90 Hz, processore Dimensity 700 5G a otto core e CPU fino a 2,2 GHz. Dotato di 128 GB di memoria e 4GB di RAM; fotocamera principale da 48 MP e secondaria da 2MP, mentre la frontale da 16MP. Batteria da 5000 mAh con ricarica veloce di 18W.

Realme Narzo 30 5G Smartphone Dual SIM 4GB 128GB Dimensity 700 Pantalla FHD+ de 6,5' a 90 Hz 5000mAh Cámara de 48 MP Versión global Racing Azul
155 Recensioni
Realme Narzo 30 5G Smartphone Dual SIM 4GB 128GB Dimensity 700 Pantalla FHD+ de 6,5" a 90 Hz 5000mAh Cámara de 48 MP Versión global Racing Azul
  • Narzo 30 5G Un 5G bestial:Smart 5G Riduzione del consumo di energia del 30%, Accelerazione di rete dual...
  • Un processore da 7 nm con una potenza leggendaria: Lo straordinario processore Dimensity 700 5G esegue...
  • Non lasciare che uno schermo ti rallenta: un grande schermo che ti aiuta a scoprire un orizzonte completamente...
  • Potenza di 5000 mAh che migliora le prestazioni: il narzo 30 5G è dotato di una batteria di massa da 5000...
  • Progettato per giocatori di narzo: design avanzato Il narzo 30 5G raggiunge un effetto di design...

Samsung M12

Il Samsung M12 è un dispositivo economico ma con prestazioni notevoli. Dotato di display Infinity -V da 6,5 pollici HD+. Memoria interna di 128 GB espandibile fino a un 1TB e 6GB di RAM, processore OCta-Core per poter svolgere qualsiasi operazioni in modo fluido. La fotocamera principale è da 48MP ultra-grandangolare, mentre quella frontale è di 16 MP. Connessione 4G con GPS e Bluetooth 5.0. Dual Sim.

Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5 Pollici 6 GB di RAM e 128 GB di Memoria Interna Espandibile Batteria da 5.000 mAh Black [Versione Italiana]
639 Recensioni
Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5 Pollici 6 GB di RAM e 128 GB di Memoria Interna Espandibile Batteria da 5.000 mAh Black [Versione Italiana]
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello...
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre...
  • Sistema Quad Camera: dai sfogo alla tua creatività con la fotocamera principale da 48MP dello smartphone...
  • Batteria 5,000 mAh⁶: con questa batteria dalla carica inesauribile puoi andare avanti per ore, sfruttando il...
  • Prestazioni solide: con una RAM da 6 GB⁷ e il processore Octa Core, il tuo smartphone è in grado di...

Samsung A5

Nel comparto di smartphone economici dell’azienda sudcoreane, Samsung A5 è un dispositivo interessante, con prestazioni superiori alle aspettative. Troviamo uno schermo AMOLED da 6.4 pollici con risoluzione HD e touch molto sensibile. Memoria RAM da 4GB e ROM da 64 GB espandibile con MicroSD. Sul retro sono presenti 3 fotocamere, rispettivamente da 48MP, 2MP e 2MP e fotocamera frontale. Connessione 4G LTE, Wi-fi e GPS.

Realme 7 5G

Un’altra ottima soluzione è il Realme 7, con una batteria dalla durata certificata di 3 giorni che, grazie alla ricarica rapida da 30W in circa 60 minuti completa la ricarica. Questo dispositivo è dotato di un processore di gioco avanzato da 7nm, offrendo un’esperienza di gioco di alta qualità. Supporta la tecnologia avanzata 5G+5G DSDS. Dispone di un display ultra fluido a 120Hz, un vero piacere per gli occhi, grazie alla frequenza di campionamento di 180Hz, per immagini realistiche e fluide ad ogni tocco sullo schermo. Anche sul fronte fotografia questo cellulare si difende davvero bene, grazie alle 4 fotocamere da 48MP e lo stabilizzatore garantisce ottime immagini ad alta risoluzione.

realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz, 48MP+16MP Quad Fotocamera, 6.5 Pollici Android Cellulari, 5000mAh Batteria, Ricarica rapida da 30W, Dual SIM, NFC, 6GB + 128GB, Blu
1.866 Recensioni
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz, 48MP+16MP Quad Fotocamera, 6.5 Pollici Android Cellulari, 5000mAh Batteria, Ricarica rapida da 30W, Dual SIM, NFC, 6GB + 128GB, Blu
  • Chip con connettività 5G: Dimensity 5G + 5G DSDS
  • Ricarica rapida da 30W: Da 0 a 100% in 65 minuti
  • Super batteria da 5000mAh: 5% di batteria, 28 ore in standby
  • Display ultra fluido a 120Hz, Frequenza di campionamento ultra-elevata a 180Hz
  • 4 fotocamere da 48MP: Funzionalità Nightscape

Conclusioni

Ora hai tutte le informazioni utili per fare le tue valutazioni tecniche e scegliere il migliore smartphone sotto i 200 euro adatto a te.

I modelli elencati in questa guida sono stati scelti tenendo conto delle prestazioni offerte e del rapporto tra la qualità e il prezzo.

Per una scelta più accurata, ti consigliamo anche di fare delle comparazioni tra i diversi prodotti. Questa ti sarà d’aiuto per trovare lo smartphone economico capace di rispondere adeguatamente alle tue necessità senza sforare il tuo budget.

 

Aggiungi un commento