Migliori smartphone sotto i 200 euro

Aggiornato a Novembre 2022

Se hai necessità di acquistare un nuovo smartphone ma il tuo budget è un po’ contenuto, potresti prendere in considerazione degli smartphone economici sotto i 200 euro, dispositivi in grado di soddisfare le abitudini d’utilizzo di tutti i giorni.

Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti che offrono un buon rapporto qualità-prezzo, per fare una scelta dovrai sapere quali caratteristiche tecniche valutare.

In questa guida ti aiuterò a trovare lo smartphone economico 2022 adatto alle tue esigenze, consono ai tuoi bisogni di operatività.

Perché scegliere uno smartphone economico

A meno che tu non abbia delle esigenze di tipo professionale, gli smartphone economici sono un buon compromesso tra funzionalità e prezzo.

Infatti, la maggior parte include un numero sufficienti di funzioni tra cui la navigazione online, la gestione delle mail, le applicazioni di messaggistica istantanea e quelle social.

Inoltre, in base alla memoria disponibile nel dispositivo, è possibile aggiungere altre app come quelle di streaming video e musicale.

Gli smartphone sotto i 200 euro sono ideali agli utenti che vogliono un dispositivo che sia in grado di offrire un buon livello di intrattenimento senza troppe pretese.

Non è adatto a chi è interessato al mobile gaming o all’editing video in alta risoluzione, in questi casi bisogna optare per uno smartphone di fascia media o top di gamma.

Specifiche tecniche da tenere in considerazione

L’enorme numero di smartphone sul mercato richiede una ricerca adeguata tramite la valutazione di diverse specifiche tecniche. Di seguito le caratteristiche più importanti per i device di fascia economica.

Processore

La maggior parte dei processori di smartphone economici sono, in realtà, dei microprocessori MediaTek con velocità media compresa tra 1,8 e 2,3 GHz. Alcuni modelli possono anche montare un Qualcomm Snapdragon, attualmente i più utilizzati e veloci sul mercato, che assicurano performance interessanti e un buon rapporto qualità – prezzo. La tecnologia Octa-core è in grade di gestire più funzioni insieme, dare maggiore fluidità alle immagini e una risoluzione più elevata.

Sistema operativo

Gli smartphone economici sono per lo più basati sul sistema operativo Android. Se cerchi dispositivi Apple a poco prezzo, potresti considerare modelli di iPhone un po’ datati, tuttavia, il prezzo parte da un minimo di 400 euro.

Android è alla versione 11, molto migliorata rispetto al passato ed è presente su quasi tutti i nuovi smartphone di fascia media, mentre su quelli più economici è probabile trovare Android 10, Android Pie 9 e altre versioni meno recenti.

Ci sono dei brand che ottimizzano il sistema operativo, aggiungendo funzioni ed elementi grafici, ad esempio, MIUI di Xiomi.

Schermo

I display degli smartphone economici non si differenziano molto dai modelli più costosi. Attualmente, la maggior parte hanno schermo da 6 pollici, assicurando un’ottima visibilità nella riproduzione video. Per quanto riguarda la risoluzione, i modelli sono FULL HD, mentre per avere livelli superiori bisogna investire una cifra più elevata.

Il pannello può variare in base a marca e modello, i più popolari sono l’IPS LCD, ci sono poi prodotti leggermente più costosi con schermi OLED e AMOLED.

Fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera ci sono differenze tra i vari modelli di smartphone economici. Se si prende in considerazione la risoluzione in MP, è possibile trovare alcuni prodotti interessanti con fotocamera frontale da 8 MP e posteriore con più di 12 MP.

Altro fattore determinante per considerare le prestazioni della fotocamera è il software che la gestisce che può, in alcuni casi, se lento, comprometterne le prestazioni. Tuttavia, le fotocamere sugli smartphone economici permettono di girare video in Full HD ad almeno 30 fps, inoltre, negli ultimi anni anche i produttori di telefoni low cost stanno seguendo il trend della dotazione di fotocamere aggiuntive, in particolare una grandangolare, basti pensare a Huawei e Xiaomi.

Memoria ROM e RAM

La memoria ROM è lo spazio di archiviazione in cui vengono salvati i dati, ormai anche sui modelli economici è difficile trovare tagli sono i 32 GB, mentre il più frequente è quello di 64 GB. Nella maggior parte dei casi è possibile espandere la memoria con una scheda Micro SD (tranne alcuni modelli dual sim), che permette di avere fino a 512 MB o 1 TB di spazio di archiviazione.

Per quanto riguarda la RAM, molti smartphone sotto i 200 euro dispongono di almeno 3GB, tuttavia, è ancora frequente trovare modelli con 2GB.

Batteria

Le batterie integrate negli smartphone sotto i 200 euro hanno una capacità che varia da 2.000 a 4.000 mAh, anche se di recente, ci sono pure prodotti che toccano i 6.000 mAh.

L’autonomia dipende da diversi fattori ma, in generale, questi dispositivi sono in grado di assicurare una durata maggiore rispetto ai top di gamma, per via dell’utilizzo ridotto di applicazioni professionali e pesanti.

Connettività

Per ciò che riguarda l’aspetto della connettività, gli smartphone low cost sotto i 200 euro non hanno particolari carenze. Sono tutti dotati di connessione 4G, alcuni anche LTE e, i modelli più recenti, arrivano a collegarsi anche alla rete 5G.

Non manca poi la connessione Wi-Fi, il GPS e la connessione Bluetooth con gli standard 4.0 e 5.0. Alcuni modelli di telefoni economici includono anche la tecnologia NFC, anche se molto raramente.

Come scegliere uno smartphone sotto i 200 euro

Dalla panoramica sulle specifiche tecniche è facilmente intuibile che la scelta dello smartphone sotto i 200 euro dipende dalle tue esigenze.

In linea generale ti consigliamo di optare per modelli dotati di almeno 64GB di ROM e 3 GB di RAM, oltre che di un processore Octa-Core, per avere a disposizione un dispositivo fluido, in grado di soddisfare le necessità minime di funzionamento. Come, ad esempio, la navigazione sul web e l’utilizzo di app di messaggistica e social network.

La nostra classifica dei migliori smartphone 2022 sotto i 200 euro

Non sai quale modello scegliere? Ecco un elenco dei migliori smartphone economici, secondo la nostra opinione.

OPPO A15

Oppo A15 è uno smartphone compatto e maneggevole che, grazie ai suoi 179g, può essere facilmente trasportato in tasca. Dotato di display da 6,52” con pannello LCD e risoluzione HD, 3 fotocamere da 13MP e 2MP. Equipaggiato con memoria ROM da 32GB espandibile con MicroSD e RAM da 3GB. Connessione dati in 4G, ricarica rapida e batteria a lunga durata da 4320 mAh. Sblocco con riconoscimento facciale e impronte digitale.

HOTWAV T5 Pro Rugged

Questo smartphone economico è un dispositivo dotato di schermo da 5,7 pollici HD+ e dimensioni compatte, design moderno e grintoso, ideale per gli amanti dello sport avventuroso. Equipaggiato con processore Octa-core, memoria ROM da 32 GB espandibile e RAM da 3GB. Troviamo anche due fotocamere, una da 13 MP e una da 2MP. Connessione 4G, GPS ed NFC. Dual SIM e dotato di certificazione IP68 impermeabile.

HOTWAV T5 Pro Rugged Smartphone 2022, 6,0 Pollici HD Android 12 Telefono Indistruttibile, 7500mAh 4GB+32GB Espandibili, IP68 Antiurto Telefono Dual 4G, 13MP-Kamera- - Face ID/OTG/GPS
194 Recensioni
HOTWAV T5 Pro Rugged Smartphone 2022, 6,0 Pollici HD Android 12 Telefono Indistruttibile, 7500mAh 4GB+32GB Espandibili, IP68 Antiurto Telefono Dual 4G, 13MP-Kamera- - Face ID/OTG/GPS
  • 🚀【4GB+32GB/SD 512GB & Android 12.0 & MTK6761 Quad-core processor】Hotwav T5 Pro (2022) rugged smartphone...
  • 🦍【Display HD 18:9 da 6,0 pollici + Corning Gorilla Glass】Lo schermo HD+ da 6,0 pollici migliora la...
  • 🔋【7500mAh Large Battery + OTG Function】Hotwav T5 Pro telefono indistruttibile è dotato di una batteria...
  • 📸【13MP Fotocamera posteriore + 5MP Fotocamera anteriore】L'Hotwav T5 Pro cellulare antiurto è dotato di...
  • 🌊【IP68 & IP69K & STD-MIL-810G】 Il telefono rugged Hotwav T5 Pro è certificato impermeabile (1,5 m di...

OUKITEL WP5

OUKITWL WP5 è adatto per chi vuole uno smartphone resistente e utilizzabile anche nelle situazioni più estreme. Dotato di certificazione IP68 impermeabile, presenta uno schermo AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione 720 * 1440 pixel e vetro antigraffio Corning Gorilla. 3 fotocamere posteriori, memoria ROM da 32 GB e RAM da 4GB. Connessione 4G, OTG/GPS. Batteria da 8000 mAh per un’autonomia senza precedenti per un prodotto di fascia economica.

Realme Narzo 30 5G

Realme Narzo 30 5G è uno smartphone economico con un ottimo rapporto qualità-prezzo, le sue caratteristiche tecniche sono da fascia media ma a un costo contenuto. Schermo FHD+, con 6,5″ pollici a 90 Hz, processore Dimensity 700 5G a otto core e CPU fino a 2,2 GHz. Dotato di 128 GB di memoria e 4GB di RAM; fotocamera principale da 48 MP e secondaria da 2MP, mentre la frontale da 16MP. Batteria da 5000 mAh con ricarica veloce di 18W.

Nessun prodotto trovato.

Samsung M12

Il Samsung M12 è un dispositivo economico ma con prestazioni notevoli. Dotato di display Infinity -V da 6,5 pollici HD+. Memoria interna di 128 GB espandibile fino a un 1TB e 6GB di RAM, processore OCta-Core per poter svolgere qualsiasi operazioni in modo fluido. La fotocamera principale è da 48MP ultra-grandangolare, mentre quella frontale è di 16 MP. Connessione 4G con GPS e Bluetooth 5.0. Dual Sim.

Samsung A5

Nel comparto di smartphone economici dell’azienda sudcoreane, Samsung A5 è un dispositivo interessante, con prestazioni superiori alle aspettative. Troviamo uno schermo AMOLED da 6.4 pollici con risoluzione HD e touch molto sensibile. Memoria RAM da 4GB e ROM da 64 GB espandibile con MicroSD. Sul retro sono presenti 3 fotocamere, rispettivamente da 48MP, 2MP e 2MP e fotocamera frontale. Connessione 4G LTE, Wi-fi e GPS.

Realme 7 5G

Un’altra ottima soluzione è il Realme 7, con una batteria dalla durata certificata di 3 giorni che, grazie alla ricarica rapida da 30W in circa 60 minuti completa la ricarica. Questo dispositivo è dotato di un processore di gioco avanzato da 7nm, offrendo un’esperienza di gioco di alta qualità. Supporta la tecnologia avanzata 5G+5G DSDS. Dispone di un display ultra fluido a 120Hz, un vero piacere per gli occhi, grazie alla frequenza di campionamento di 180Hz, per immagini realistiche e fluide ad ogni tocco sullo schermo. Anche sul fronte fotografia questo cellulare si difende davvero bene, grazie alle 4 fotocamere da 48MP e lo stabilizzatore garantisce ottime immagini ad alta risoluzione.

realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz, 48MP+16MP Quad Fotocamera, 6.5 Pollici Android Cellulari, 5000mAh Batteria, Ricarica rapida da 30W, Dual SIM, NFC, 6GB + 128GB, Blu
2.594 Recensioni
realme 7 5G Smartphone, Display ultra fluido a 120Hz, 48MP+16MP Quad Fotocamera, 6.5 Pollici Android Cellulari, 5000mAh Batteria, Ricarica rapida da 30W, Dual SIM, NFC, 6GB + 128GB, Blu
  • Chip con connettività 5G: Dimensity 5G + 5G DSDS
  • Ricarica rapida da 30W: Da 0 a 100% in 65 minuti
  • Super batteria da 5000mAh: 5% di batteria, 28 ore in standby
  • Display ultra fluido a 120Hz, Frequenza di campionamento ultra-elevata a 180Hz
  • 4 fotocamere da 48MP: Funzionalità Nightscape

Conclusioni

Ora hai tutte le informazioni utili per fare le tue valutazioni tecniche e scegliere il migliore smartphone sotto i 200 euro adatto a te.

I modelli elencati in questa guida sono stati scelti tenendo conto delle prestazioni offerte e del rapporto tra la qualità e il prezzo.

Per una scelta più accurata, ti consigliamo anche di fare delle comparazioni tra i diversi prodotti. Questa ti sarà d’aiuto per trovare lo smartphone economico capace di rispondere adeguatamente alle tue necessità senza sforare il tuo budget.

 

Aggiungi un commento