Recensione Infiniton T4 – Smartphone economico a meno di 40 euro!

Trovare uno smartphone economico sotto i 50 euro completo di ogni features necessaria ad un uso base del telefono sembra una sfida impossibile? Infiniton T4 è riuscito a fare di meglio!

Infiniton T4 è uno smartphone economico completo di tutto quello che è necessario per utilizzare le applicazioni quotidiane basilari come chiamate, messaggistica istantanea, pochi social e qualche foto che puoi acquistare addirittura a meno di 40 euro. Sicuramente non è un fulmine di guerra ma è senza dubbio utile se sei alla ricerca di uno smartphone economico a bassissimo budget o di un muletto da utilizzare solo in emergenza.

Scheda tecnica Infiniton T4

  • Display – WVGA  4 pollici 480 x 800 px
  • CPU – Quad-core 1,0Ghz
  • RAM – 512Mb
  • ROM – 4Gb
  • Memoria espandibile – Sì (fino a 32Gb)
  • Fotocamera posteriore – 5Mp con flash LED
  • Fotocamera anteriore – 0,3Mp
  • Batteria – 1450mAh

Recensione Infiniton T4 – Analisi componenti

Può uno smartphone economico avere una scheda tecnica senza gravissime lacune e costare meno di 40 euro? La risposta più scontata sarebbe “assolutamente no” ma Infiniton T4 definisce un nuovo segmento di smartphone ultra economici.

Infiniton T4 – Analisi display

Il display dell’Infiniton T4 è un modesto WVGA da 4 pollici con risoluzione 480 x 800 pixel. La qualità dell’immagine è estremamente entry-level, adatto ad un utilizzo base dello smartphone. Se vuoi guardare foto, filmati in alta risoluzione o pretendi una certa qualità dal display allora questo smartphone non fa per te.

I colori sono abbastanza saturi e vivi, gli angoli di visione sono nella norma, non eccezionali. La bassa luminosità del display rende lo smartphone difficilmente utilizzabile nelle giornate più assolate costringendoci a cercare zone d’ombra per riuscire a leggere un messaggio.

Il prezzo, meno di 40 euro, costringe a dei compromessi. Il display è il primo compromesso di questo smartphone economico.

Infiniton T4 – Prestazioni generali

Prima di analizzare le prestazione dell’Infiniton T4 voglio fare alcune precisazioni. Questo smartphone economico nasce esclusivamente per sfruttare funzioni basilari del telefono e quindi non avrebbe senza analizzare le prestazioni con videogames o applicazioni pesanti.

Infiniton T4 nasce per quelle persone che durante una giornata media effettuano chiamate, mandano messaggi con WhastApp, utilizzano poco Facebook (possibilmente in versione Lite) e scattano qualche foto senza pretesa alcuna. Se il tuo utilizzo non coincide non è lo smartphone adatto a te.

Dopo questa precisazione ritorno allo smartphone.

L’Infiniton T4 ha Android in versione 5.1 mosso da un processore Quad-core da 1Ghz e 512Mb di memoria RAM. Il processore è abbastanza lento e l’esiguo quantitativo di memoria RAM non permettono al telefono di essere sempre fluidissimo. Il passaggio da un’applicazione all’altra sarà abbastanza lento ma con soli 512Mb di memoria RAM questo è normale.

L’hardware è tuttavia più che adeguato per un utilizzo base dello smartphone. Chiamate, messaggistica e qualche foto infatti non richiedono grandissime risorse.

Lo spazio di archiviazione è di soli 4Gb, se hai intenzione di installare qualche applicazione e di scattare qualche foto ti consiglio di acquistare una MicroSD, questo smartphone supporta al massimo 32Gb.

Infiniton T4 – Fotocamere

Dotare uno smartphone economico a meno 40 euro di due fotocamere è una sfida limite. Infiniton T4, con poco meno di 40 euro, ha una fotocamera principale da 5MP con autofocus e flash LED e una fotocamera frontale da soli 0,3MP.

La qualità fotografica con la fotocamera principale è appena sufficiente. Le foto scattate con un’illuminazione ottimale (come ad esempio una giornata con un bel sole) considerando il segmento ultra economico in cui è posizionato questo smartphone sono di qualità sufficiente. Quando l’illuminazione scarseggia allora iniziano i guai, il sensore, di bassa qualità, non riesce a gestire la situazione fornendo scatti inutili.

La fotocamera frontale è estremamente economica, si tratta di un sensore da appena 0,3Mp che  ci permette di scattare selfie ed effettuare video-chiamate davvero di bassa qualità. È comunque apprezzabile che su uno smartphone così economico siano riusciti ad installare 2 fotocamere!

Se vuoi scattare fotografie entusiasmanti in ogni condizione questo non è lo smartphone adatto a te. Se vuoi uno smartphone ultra economico che ti permetta di scattare qualche foto ricordo senza troppe pretese allora questo smartphone è perfetto per te!

Infiniton T4 – Batteria

L’hardware poco potente e assetato dell’Infiniton T4 permette alla batteria con capacità di 1450mAh di portare lo smartphone economico a sera senza alcun problema. Se il tuo uso sarà abbastanza leggero (giusto qualche chiamata e qualche messaggio su WhastApp) allora potrai puntare addirittura a raggiungere i 2 giorni senza bisogno di una ricarica.

Infiniton T4 – Design e materiale

L’Infiniton T4 ha una linea abbastanza anonima, il frontale è già visto e rivisto con uno stile semplice e pulito e i 3 tasti a sfioramento retroilluminati. Il retro, leggermente più gradevole, è composto da una backcover in plastica zigrinata (è lavorata con un motivo abbastanza carino) che ospita, nella parte superiore, una striscia di plastica lucida con il sensore della fotocamera al suo interno.

Il design e la scelta dei materiali rispecchia il prezzo reale del dispositivo. Come ogni smartphone economico il design e la ricercatezza dei materiali viene meno dato che il focus principale è contenere il prezzo. In questo caso specifico poi sono riusciti a immettere questo smartphone sul mercato a soli 40 euro.

Recensione Infiniton T4 – Le mie conclusioni

L’Infiniton T4 è uno smartphone di difficile collocazione. Si inserisce alla perfezione (e praticamente la domina essendo l’unico modello disponibile) nel segmento degli smartphone ultra economici disponibili a meno di 40 euro.

Questo smartphone è adatto alle tue esigenze se e solo se corrispondono ad una di queste due ipotesi:

  • Farai un uso leggero dello smartphone (qualche chiamata, qualche messaggio SMS o WhatsApp, poche foto e pochissimi social);
  • Vuoi uno smartphone di riserva a prezzo stracciato da tenere conservato nel cassetto per situazioni d’emergenza.

Se ti rispecchi in una di queste due ipotesi allora l’Infiniton T4 è lo smartphone perfetto per te!

Acquistalo subito su Amazon!

Infiniton Electronics - Smartphone Infiniton T4 (nero), Quad-Core da 1 GHz, schermo da 4", 512 MB di RAM, fotocamere: posteriore da 5 MP e anteriore da 0,3 MP
  • Schermo tattile da 4" WVGA (480 x 800 pixel) e 3G.
  • Quad-Core da 1 GHz.
  • 4 GB di memoria interna, slot per scheda MicroSD fino a 32 GB.
  • Fotocamera posteriore da 5 MP, autofocus, flash e fotocamera anteriore da 0,3 MP.
  • Batteria da 1450 mAh, GPS, Bluetooth 4.0, Android 5.1.
Infiniton T4 - Smartphone economico a meno di 40 euro!
  • Display
  • Hardware
  • Fotocamera
  • Batteria
  • Design e materiali
2.5

Pro e contro

PRO – Prezzo basso, dotazione hardware completa, memoria espandibile.
CONTRO – Solo 512Mb di memoria RAM, fotocamera frontale scarsa, marchio poco blasonato.

Aggiungi un commento

Hey, hai visto le ultime offerte Amazon?SCOPRI DI PIU'!
+