I migliori Droni 2021

Se sei appassionato di foto e video e vorresti sperimentare riprese aeree sei nel posto giusto.
Abbiamo selezionato i migliori droni in circolazione, dai modelli professionali sino a quelli più economici. Con questa guida ti aiuteremo a scegliere il miglior drone per le tue esigenze.

Come scegliere il drone

I droni sono dispositivi volanti telecomandati con videocamera integrata. Negli ultimi anni, hanno preso sempre più piede in svariati ambiti professionali e amatoriali. Questi veivoli a comando remoto sono in grado di regalare suggestive riprese dall’alto, che nel passato recente erano solamente prerogativa degli elicotteri.

Oggi, questi incredibili strumenti possono essere usati creativamente a livello amatoriale per soddisfare bisogni di fotografi, video-maker o semplicemente come un divertente passatempo, grazie anche al loro facile utilizzo.

Le marche più note sono DJI, ParrotPotensic e 4DRC. Diventare abili nel comando di un drone e imparare a trovare le migliori inquadrature può non essere semplice all’inizio, ma con poco allenamento si è in grado di gestire perfettamente questo veivolo. Per chi si diletta già nell’uso di consolle risulta sicuramente più semplice imparare a gestire il volo, poichè il controller del drone ricorda molto quello di una PlayStation o di una Xbox.

Imparare ad usare un drone è uno splendido passatempo, che può regalare grandi emozioni nell’esplorazione della natura, di paesaggi e città. Grazie ai prezzi contenuti, con poche centinaia di Euro, è possibile acquistare un drone in grado di darti grandi soddisfazioni. Per pilotare un drone oltre i 250 g di peso è necessario un patentino rilasciato dall’ENAC.

Autonomia

Uno dei pochi punti deboli di questi dispositivi sono le batterie, vero e proprio tallone d’Achille. Purtroppo, infatti, la durata media di volo non va oltre i 30 minuti.
Anche i modelli più costosi difficilmente superano questa durata. Nei modelli della fascia più economica la durata può scendere fino ai 15 minuti. A causa di questa limitazione la soluzione più comune è quella di acquistare una seconda batteria, in modo tale da raddoppiare la durata di volo, tenendo presente che in questo caso sarà necessario effettuare un pit-stop per la sostituzione della batteria.

Questa limitazione nella durata della batteria dipende fortemente dal fatto che i droni hanno la necessità di essere il più leggeri possibile, per garantire una performance di volo agile e veloce, di conseguenza le batterie dovranno essere meno ingombranti possibile e con un peso contenuto. Solitamente vengono utilizzate batterie di tipo Li-Po, al polimero di litio, oppure Li-Ion, agli ioni di litio.

Modalità di pilotaggio

A seconda dei diversi modelli esistono vari telecomandi con differenti funzionalità. Un drone può essere pilotato da un radiocomando apposito oppure attraverso una app per dispositivi mobili. Ogni marca mette a disposizione un’app specifica per il controllo remoto del drone. In questo caso, il pilota può osservare attraverso il display del proprio smartphone ciò che “vede” il drone, garantendo così un controllo totale del dispositivo. Negli ultimi anni, grazie all’avvento dei visori e degli occhiali VR, è possibile abbinare questi all’esperienza di volo, garantendo così un’esperienza 3D estremamente gratificante.

I telecomandi in dotazione possono avere svariate funzionalità: oltre agli indispensabili comandi di movimento (laterali e verticali), possiamo trovare comandi come il richiamo automatico del drone alla base. Questa è una funzione spesso già integrata nel veivolo che, nel caso di allontanamento oltre la soglia massima di connettività, assicura un ritorno del drone al punto di decollo. Altra funzione interessante è il “follow up”: in questo caso il drone vi seguirà dall’alto, ad un’altezza decisa dal pilota, ovunque vi moviate. Inoltre, è possibile creare veri e propri percorsi da far seguire in autonomia dal drone, basterà impostare i punti di interesse sulla mappa attraverso l’applicazione.

Pilotare un drone può essere quindi un’esperienza interessante sotto molti punti di vista, grazie alle numerose combinazione che offrono i radiocomandi, l’applicazione per smartphone dedicata e i recenti visori VR.

Fotocamera

Una delle caratteristiche principali da tenere in considerazione quando si acquista un drone è, ovviamente, la fotocamera. Chi acquista un drone non può prescindere dal considerare attentamente le caratteristiche della fotocamera in dotazione e valutare se vi sia o meno la possibilità di sostituirla con un altro apparecchio, come ad esempio una action camera, quale può essere una GoPro. In questo caso, però, è bene tenere a mente che, montando una camera sul drone, andremo ad aumentarne il peso e, di conseguenza, a ridurre la durata complessiva della batteria.

Il numero di pixel che potete trovare in una fotocamera integrata in un drone va dai 4 MP ad un massimo di 48 MP sui modelli di gamma elevata. I modelli più costosi avranno fotocamere estraibili e ottiche di qualità, in base anche alla destinazione d’uso del prodotto. Per quanto riguarda la risoluzione video, anche i droni di fascia più economica offrono riprese in Full HD e si arriva, anche nei modelli più semplici, ai 4k di risoluzione, con sequenze video con frequenza per secondo (fps) dai 30 fino a 60 per i modelli più costosi.

Memoria e connettività attraverso Smartphone

In alcuni casi, la scheda di memoria, su cui salvare foto e filmati effettuati durante il volo, non è compresa nell’acquisto del drone, oppure, quando lo è, non è molto capiente, si limita a pochi Giga di memoria. In questo caso, la soluzione migliore è integrare una scheda di memoria SD, o micro SD, a seconda del drone, con capacità maggiore. In alcuni casi, è possibile effettuare il salvataggio delle riprese e delle foto direttamente sul cellulare, in presa diretta.

La connessione attraverso lo smartphone è molto semplice e intuitiva. Generalmente, basta scaricare dall’Apple store o dal Play store l’applicazione rilasciata dalla casa di produzione del drone e seguire le indicazione fornite dall’applicazione per l’accoppiamento del dispositivo allo smartphone. Attraverso l’uso dello smartphone sarà, quindi, possibile osservare in presa diretta ciò che la camera del drone sta registrando. Sarà, inoltre, possibile gestire alcune funzionalità legate alla telecamera del veivolo, come la rotazione della telecamera, permettendo così di realizzare suggestive riprese panoramiche.

La nostra selezione

Vediamo ora i droni che abbiamo selezionato in base al miglior rapporto qualità/prezzo.

DJI Ryze Tello Mini

Un drone perfetto per cominciare, pratico ed economico, questo drone ha una camera con trasmissione HD da 720p. Il tempo di volo è limitato a circa 15 minuti. Grazie alla compatibilità con visori VR vi è la possibilità di godere di una immersiva esperienza di volo 3D.  La fotocamera incorporata è di 5 MP. È un dispositivo perfetto per i neofiti.

Offerta
Dji Ryze Tello Mini Drone Ottimo per Creare Video con Ez Shots, Occhiali Vr e Compatibilità con Controller di Gioco, Trasmissione HD a 720P e Raggio di 100 Metri, Edizione Standard
2.480 Recensioni
Dji Ryze Tello Mini Drone Ottimo per Creare Video con Ez Shots, Occhiali Vr e Compatibilità con Controller di Gioco, Trasmissione HD a 720P e Raggio di 100 Metri, Edizione Standard
  • Uno dei droni più divertenti mai realizzati, Tello. Un impressionante drone per ragazzi e adulti, esplosivo...
  • Tello è dotato di due antenne che permette una trasmissione video extra stabile e una batteria ad alta...
  • Stabilizzazione elettronica delle immagini: cattura immagini nitide. Processore Intel: l'elaborazione...
  • Il design di Tello, leggero ma comunque robusto, in combinazione ad una protezione software e hardware, ti...
  • Contenuto della confezione: 1X aerio, 4X eliche, 1X protezioni per eliche, 1X batteria, 1X strumento per la...

Potensic D18

Continuiamo con un drone di fascia economica, che dispone al contempo di ottime caratteristiche. Il Potensic D18 ha una telecamera integrata da 1080p ed effettua riprese in HD. In dotazione vengono fornite 2 batterie che garantiscono in totale una durata media di 20 minuti. Grazie al flusso ottico, il drone è in grado di mantenere stabilmente la posizione. Il peso totale del drone è di 560 grammi e grazie alla suo forma compatta, una volta chiuso, è facilmente trasportabile ovunque.

Potensic Drone D18 Pieghevole con Fotocamera 1080P a Flusso Ottico WiFi PFV Quadricottero con Due Batteria 16-20 Minuti di Volo Mantenere l'Altitudine Drone RC Anti-collisione per Bambini e Adulti
279 Recensioni
Potensic Drone D18 Pieghevole con Fotocamera 1080P a Flusso Ottico WiFi PFV Quadricottero con Due Batteria 16-20 Minuti di Volo Mantenere l'Altitudine Drone RC Anti-collisione per Bambini e Adulti
  • 【Drone Pieghevole Facile da Trasportare】Design a bracci pieghevoli, comodo da portare all'aperto. Decollo...
  • 【Due Batterie Un Volo Più Lungo】Due batterie rimovibili ad alta capacità, comode da collegare e...
  • 【Trasmissione WiFi di Immagini in Tempo Reale】Dotata di videocamera WiFi HD 1080P, il drone D18 registra...
  • 【Volo Sicuro】Drone D18 dotato di funzione di autoprotezione, quando sorvola il raggio del telecomando o la...
  • 【Posizionamento del Flusso Ottico】Il flusso ottico è una funzione speciale che consente al drone di...

Potensic T25

Ecco un altro drone della casa Potensic. Telecamera grandangolare che permette riprese fino a 2K, funzione GPS “follow up”, e ritorno automatico. Valigetta per il trasporto e 4 eliche sostitutive incluse. La durata della batterie di questo drone oscilla dai 10 ai 15 min, motivo per il quale vengono fornite 2 batterie. Distanza massima di percorrenza di 300 metri. Il peso totale è di 186 grammi.

Potensic T25 Drone GPS con Telecamera 2K, Drone GPS FPV WiFi Trasmissione, Droni Telecamera 120 ° Grandangolo Regolabile, Droni 9 Assi Giroscopio, Drone Professionale per Adulti, 2 Batterie + Valigia
290 Recensioni
Potensic T25 Drone GPS con Telecamera 2K, Drone GPS FPV WiFi Trasmissione, Droni Telecamera 120 ° Grandangolo Regolabile, Droni 9 Assi Giroscopio, Drone Professionale per Adulti, 2 Batterie + Valigia
  • 【GPS Droni è Più Sicuro e Più Stabile】T25 Drone ha un sistema GPS, che può ottenere i dettagli precisi...
  • 【Campo Visivo Più Ampio, Trasmissione Più Fluida】fotocamera 2K, campo visivo di 120 °, grandangolo...
  • 【Intelligente e Divertente】la modalità Seguimi e la funzione GPS liberano le tue mani, mentre il drone...
  • 【Tempo e Distanza di Controllo Più Lunga】La distanza del telecomando può raggiungere i 300 m e la...
  • 【Facile da trasportare】Il drone è dotato di un guscio in alluminio argentato, comodo per il trasporto...

DJI Mavic Mini Combo

Drone molto leggero e compatto, dal peso complessivo di 1,8 kg, capace di ricoprire una distanza massima di 2 km con una autonomia di 30 minuti. Camera da 12 MP, e riprese video in HD. Dotato di batteria a ioni di litio che contribuiscono al peso estremamente contenuto del drone e ad una durata in linea con la concorrenza.

Offerta
DJI Mavic Mini Combo Drone Leggero e Portatile, Batteria 30 Minuti, Distanza 2 Km, Gimbal 3 Assi, 12 MP, Video HD 2.7K, EU Plug
8.954 Recensioni
DJI Mavic Mini Combo Drone Leggero e Portatile, Batteria 30 Minuti, Distanza 2 Km, Gimbal 3 Assi, 12 MP, Video HD 2.7K, EU Plug
  • Caratteristiche: dji mavic mini pesa 249 gr, caratteristica che lo rende portatile e compatto; questo gli...
  • Gimbal camera: dji mavic mini supporta foto aeree da 12mp e video quad hd da 2.7k; il gimbal motorizzato a 3...
  • Telecomando dedicato: mantiene un'alimentazione video hd a bassa latenza fino a 2 km distanza; joystick...
  • Fly app: offre un'esperienza utente semplice, che consente di creare riprese cinematografiche con pochi tap;...
  • Temperatura di funzionamento: da 0° a 40° C (da 32° a 104° F)

DJI Mini 2 Combo

Continuando con la serie DJI troviamo il Mini 2 combo. Altro drone dalle ottime caratteristiche, con fotocamera 4K da 12 MP 2 1080p. Durata del volo fino a 31 minuti e stabilizzante integrato per la resistenza alle raffiche di vento. Estremamente pratico anche dal punto di vista delle dimensioni e del peso, è un drone compatto da 249 grammi. Capace di un’altitudine massima di 4 km e una velocità massima di 57.6 km/h, questo drone è sicuramente in grado di offrire una splendida e gratificante esperienza di volo.

DJI Mavic Air 2

Rispetto agli altri droni elencati, questo è di fascia leggermente più alta, è un drone da 5 stelle come rapporto qualità/prezzo. Fotocamera ad alta risoluzione da 48 MP e ripresa video a 4K e 30 fps, con funzionalità Hyperlapse da 8K. Durata della batteria fino a 34 minuti, sensore CMOS e risoluzione ripresa video a 2160p, il tutto per 570 grammi di peso.

Offerta
DJI Mavic Air 2 Fly More Combo - Drone con videocamera 4K in Ultra HD, foto da 48 megapixel, sensore CMOS da 1/2 ', tempo di volo 34 minuti, ActiveTrack 3.0, giunto cardanico a 3 assi - grigio
2.727 Recensioni
DJI Mavic Air 2 Fly More Combo - Drone con videocamera 4K in Ultra HD, foto da 48 megapixel, sensore CMOS da 1/2 ", tempo di volo 34 minuti, ActiveTrack 3.0, giunto cardanico a 3 assi - grigio
  • DETTAGLI ESTREMAMENTE AD ALTA RISOLUZIONE Scatta splendide foto da 48 megapixel con un sensore CMOS da 1/2 ",...
  • Mavic Air 2 supporta Hyperlapse in 8K, quindi puoi facilmente distorcere il tempo e lo spazio per filmati...
  • PIÙ LUNGO NELL'ARIA L'enorme durata della batteria fino a 34 minuti consente di effettuare registrazioni...
  • VOLARE ULTERIORMENTE La trasmissione video OcuSync 2.0 è in grado di trasmettere l'immagine dalla telecamera...
  • VOLO INTELLIGENTE Con ​​Spotlight 2.0, la fotocamera fissa un soggetto in volo, ActiveTrack 3.0 mantiene...

DJI Air 2S 

Salendo di qualità incontriamo questo piccolo gioiellino, il DJI Air 2S. Drone con fotocamera video 5.4K fino a 30 fps, risoluzione 4320p e sensore CMOS 1”. Dotato di sensore di rilevamento, questo drone è in grado di riconoscere eventuali ostacoli ed evitarli. La durata massima di volo è di 31 minuti e il peso complessivo del drone è di circa 590 grammi.

DJI Air 2S Drone Quadcopter, Gimbal a 3 Assi con Fotocamera, Video 5.4K, Sensore CMOS 1”, Rilevamento Ostacoli in 4 Direzioni, 31 min di Volo, Trasmissione 12km FHD FCC, MasterShots, Grigio
307 Recensioni
DJI Air 2S Drone Quadcopter, Gimbal a 3 Assi con Fotocamera, Video 5.4K, Sensore CMOS 1”, Rilevamento Ostacoli in 4 Direzioni, 31 min di Volo, Trasmissione 12km FHD FCC, MasterShots, Grigio
  • Sensore CMOS 1” - Dotato di un sensore di immagine da 1” e di pixel da 2,4 μm, DJI Air 2S è in grado di...
  • Mastershots - Come evoluzione successiva di QuickShots, MasterShots è una funzione automatica avanzata che...
  • Il centro dell'attenzione - FocusTrack include Spotlight 2.0, ActiveTrack 4.0 e Point of Interest 3.0,...
  • Un miliardo di colori - Il profilo colore Dlog-M a 10 bit può immortalare fino a un miliardo di colori,...
  • Trasmissione video max 12 km (FCC) - DJI Air 2S è dotato della tecnologia di trasmissione delle immagini O3...

Conclusioni

Acquistare un drone può essere un ottimo investimento sia per chi si occupa di fotografia o video sia per chi vuole sperimentare a livello amatoriale nuove esperienze. Con questa guida speriamo di averti aiutato nella scelta del migliore drone per le tue esigenze. Non ti resta che scegliere e iniziare a volare.

Aggiungi un commento