Come bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10

Per quanto possa sembrare semplice, non si tratta di una cosa da poco. Disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10 richiede alcuni passaggi specifici. È importante tenere sempre aggiornato il sistema operativo del proprio PC perché permette di correggere eventuali bug o di inserire nuove funzionalità. Allo stesso tempo, alcuni aggiornamenti possono far insorgere dei piccoli problemi come degli errori indesiderati.

Anche se ogni patch migliorano la sicurezza, la stabilità e le prestazioni dell’esperienza utente, alcuni imprevisti potrebbero risultare fin troppo fastidiosi e far perdere dei dati preziosi. Se lavori utilizzando principalmente il tuo PC e vuoi evitare di incorrere in rischi, potresti voler disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10, oppure posticiparli usando dei metodi facili e veloci.

In questa breve guida vedremo quali sono questi metodi che ti permettono di bloccare o posticipare gli aggiornamenti in pochi semplicissimi clic.

Sospendere gli aggiornamenti di Windows 10 dalle Impostazioni

Il modo più semplice per fare delle modifiche al sistema operativo Windows è direttamente attraverso le Impostazioni di Windows Update. Per arrivare alle impostazioni ti basterà andare in Start e poi su Impostazioni, la voce successiva da selezionare è Aggiornamenti e sicurezza e avrai la possibilità di trovarti nel pannello di gestione di Windows Update.

Attraverso questo pannello potrai semplicemente sospendere gli aggiornamenti per un quantitativo di giorni pari a 7 e rinnovabile per 5 sole volte. Quindi potrai sospendere gli aggiornamenti per un totale di 35 giorni e decidere se vuoi riattivarli semplicemente cliccando su Riprendi aggiornamenti.

Cliccando su Opzioni avanzate puoi scegliere la data in cui riattivare gli aggiornamenti ma queste rientrano sempre nei 35 giorni massimi.

Disattivare gli aggiornamenti di Windows 10 con gpedit.msc

Un’altra funzione che potresti voler utilizzare è la sospensione degli aggiornamenti qualitativi e degli aggiornamenti delle funzionalità attraverso l’Editor criteri di gruppi locali.

Il metodo più facile e veloce per arrivare a questa opzione è aprire il menu Start e cercare la voce gpedit.msc. A questo punto dovrai seguire questi passaggi:

  • Configurazione computer
  • Modelli amministrativi
  • Componenti di Windows
  • Windows Update

Clicca su Configura aggiornamenti automatici e cambiare l’opzione non configurata con disattivata. In questo modo Windows 10 non scaricherà né aggiornerà più il sistema in automatico.

Sempre partendo da Windows Update è possibile Verificare disponibilità degli aggiornamenti e se si volessero ripristinare le funzionalità di aggiornamento automatico basterà cliccare su Configura aggiornamenti automatici e selezionare Attivata. Da qui potrai tranquillamente scegliere tra diverse Opzioni che possano avvisarti nel momento in cui sono disponibili aggiornamenti e procedere con l’installazione oppure permettere il download automatico.

Mostra e nascondi gli aggiornamenti di Windows 10

Windows 10 ha messo a disposizione una utility denominata Mostra o Nascondi aggiornamenti. In questo modo potrai selezionare gli aggiornamenti indesiderati e bloccarli. Dovrai scaricare questa funzione dal sito ufficiale di Microsoft e, una volta terminato il download e l’installazione potrai cliccare su Hide Updates e selezionare con un flag quelli che intendi nascondere.

Aggiungi un commento