Se vuoi scoprire come limitare la banda wireless in maniera efficace, devi sperare che il tuo router supporti la limitazione di banda tramite QoS.

Quando a casa tua siete in tanti a navigare in internet perchè tuo fratello o tua sorella, nell’altra stanza, consuma tutta la banda di connessione guardando video o ascoltando musica? ci sono alcuni router più moderni che ti danno la possibilità di diminuire la velocità solo ad alcuni indirizzi ip della tua rete o addirittura mettere la priorità ad alcuni servizi come lo streaming.

Basta impostare il router adsl in modo che da la priorità ad un computer piuttosto che all’altro.

Ti spiego come:

primo passo da fare è verificare se il tuo router supporti il QoS (Quality of Service). Questa funzionalità consente di regolare la qualità di ogni servizio e di impostare quali indirizzi ip devono essere limitati.

se non sai come fare comincia a guardare il manuale del tuo router oppure sul sito internet del produttore del tuo router, nella parte dedicata alla rete e QoS. In alternativa puoi cercare informazioni in rete cercando la marca e modello del tuo router.

quando hai verificato che il tuo router supporta la funzionalità del QoS, puoi procedere in questo modo:

di solito l’indirizzo ip del router è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Per scoprire l’esatto indirizzo del tuo router, prova a guardare la targhetta sotto il router dove ci sono altre informazioni come il Mac Address e la password del wifi. Altrimenti procedi in questo modo:

su Windows 7

apri il centro connessioni di rete e condivisioni che si trova in basso vicino l’orologio di sistema.

 

rete-win7-01

 

Una volte che hai avuto l’accesso al tuo router, cerca la voce relativa alle impostazioni Qos o Bandwidth Control. Nella pagina che si apre, metti la spunta su abilita e imposta il range di indirizzi ip da limitare.

 

immagine-qos

Condivisioni

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO